• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose muscose

R

riverviolet

Guest
Ma, Nightmoss è porpora scuro, non avevi detto non ti piacessero? :confuso:

ladybug

Giardinauta
No no, non l'ho mica detto io che non mi piacciono le rose porpora scuro! Tant'è vero che una delle mie preferite è Tradescant, che è puro velluto viola! é stata forse Sebby? O Veleno?

prumiao

Giardinauta
smilies51.gif

lobb1a.jpg

Paola-Luna

Florello
beccata????? ammetto, le rose dalle tonalità troppo scure non mi piacciono.... nemmeno le clematis se è per questo...... Ciò non toglie che tra le muscose ci siano tantissime e bellissime rose, di altre tonalitaà. Purtroppo però, non essendo rifiorenti, non rientrano tra le rose che VOGLIO A TUTTI I COSTI!

R

riverviolet

Guest
E' vero! Scusa Paola, mi sono sbagliata io, prendi me a schiaffoni :lol:
A furia di parlar di rose, mi sono confusa tra te e Ladybug, vogliate perdonarmi tute e due.

Eh che bella prumiao la Wiliam Lobb? Accattetela, dicono sia proprio di quel colore. :love:

ladybug

Giardinauta
La William Lobb ce l'ho ed è un po' meno viola di questa foto, è più rosso porpora... per questo motivo non giurerei che questa foto non abbia un ritocchino!
PaolaLuna: ma io scherzavo! :love_4:

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
La William Lobb ce l'ho ed è un po' meno viola di questa foto, è più rosso porpora... per questo motivo non giurerei che questa foto non abbia un ritocchino!
Ma dai?
Io l'ho vista in foto, da una persona molto critica in fatto di rose, e la sua era proprio del colore della foto e si chiedeva se, fosse più blu, la Wiliam o la Cardinal.
Di sicuro questa persona non ritocca le foto, non è una vivaista, quindi non capisco, saranno mica le esposizioni e quasi quasi anche il terreno a far la differneza?
Stò pensando alle ortensie, al come virano il colore secondo la basicità del terreno. :confuso:

R

riverviolet

Guest
Ti dirò Prumi, io un mezzo esperimento l'ho già fatto, o meglio, impiantando la Pierre de Ronsard, vi ho mesos un po' di torba bionda e lì il terreno è un poco più acido ed anche altrove, ove ho aggiunto a caso un po' di terricico acidulo, ho notato che, le rose, si ammalano meno.
Non ho fato caso ad eventuali colori, però lo farò.
Nel caso della Piere è in terreno neutro, leggermente sub-acido ed ha, alla base, sulle radici na bella ortica terrificante, ma pare che le dia una particolare vigoria.

prumiao

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ti dirò Prumi, io un mezzo esperimento l'ho già fatto, o meglio, impiantando la Pierre de Ronsard, vi ho mesos un po' di torba bionda e lì il terreno è un poco più acido ed anche altrove, ove ho aggiunto a caso un po' di terricico acidulo, ho notato che, le rose, si ammalano meno.
Non ho fato caso ad eventuali colori, però lo farò.
Nel caso della Piere è in terreno neutro, leggermente sub-acido ed ha, alla base, sulle radici na bella ortica terrificante, ma pare che le dia una particolare vigoria.
Io non ci capisco mica nulla eh :ros: , solo che ho preso pure la WL, se la signora Oliva ce l' ha e può ancora integrarla all' ordine :ciglione: Mi ispirava troppo... La sequenza sul suo lato sarà partendo da sinistra: William Lobb violetta (che voglio far lianare ai tronchi di un alloro che ho trovato qua e attaccarsi ad un graticcio dove andrà una pianta frondosa verde (che non so assolutamentre che sia perché l' ho trovata pure lei), hidrangea Mirayama O-hi-ahe (non ricordo l' ortografia corretta :lol: ) bianca e lilla, La Alain Blanchard :love: :hehe: e Landora rampicante gialla (Barni) che sta in angolo :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
Paola-Luna ha scritto:
beccata????? ammetto, le rose dalle tonalità troppo scure non mi piacciono.... nemmeno le clematis se è per questo...... Ciò non toglie che tra le muscose ci siano tantissime e bellissime rose, di altre tonalitaà. Purtroppo però, non essendo rifiorenti, non rientrano tra le rose che VOGLIO A TUTTI I COSTI!

paola luna, ci sono alcune muscose rifiorenti... io ho appena acquistato soupert et notting, in teoria dovrebbe essere rifiorente... ti farò sapere :eek:k07:

ho letto anche di deuil de paul fontaine come rifiorente, rosso scurissimo e sfumato come solo le antiche hanno... :love:

S

SEBBY

Guest
Io non ho mai avuto nè centifolie, nè muscose...anche se mi affascinano molto.
Sono sempre stata frenata dall'acquistarle perchè ho spesso letto che richiedono più cure delle altre antiche e soprattutto un terreno molto ricco, umifero: non sono rose che si possono lasciare a se stesse.

Inoltre, dato il portamento molto lasso, hanno bisogno di potature attente e spesso di legature.

Chi può darmi notizie in merito? Che esperienze avete di coltura?

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Sono sempre stata frenata dall'acquistarle perchè ho spesso letto che richiedono più cure delle altre antiche e soprattutto un terreno molto ricco, umifero: non sono rose che si possono lasciare a se stesse.

Inoltre, dato il portamento molto lasso, hanno bisogno di potature attente e spesso di legature.

Sebby, ma perchè queste notizie me le dai sempre dopo che ho acquistato? :cry::lol:
Io ne ho prese due Captain Jhon Ingram e Nuits de Young, ti farò sapere, il terreno umifero non mi manca di certo. :hehe:

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Sebby, ma perchè queste notizie me le dai sempre dopo che ho acquistato? :cry::lol:
Io ne ho prese due Captain Jhon Ingram e Nuits de Young, ti farò sapere, il terreno umifero non mi manca di certo. :hehe:

Be' il mio giardino è una pietraia assolata con terreno povero e argilloso e d'inverno è freddo e tira tanto vento!!!!!!!:martello:

Se sono piante un po' difficili...da me non vengono di certo!!!:cry:

Però sono meravigliose e vorrei tanto che qualcuno mi rincuorasse sulle loro esigenze....ho una voglia di ordinarne una!!!!! :D

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Be' il mio giardino è una pietraia assolata con terreno povero e argilloso e d'inverno è freddo e tira tanto vento!!!!!!!:martello:

Se sono piante un po' difficili...da me non vengono di certo!!!:cry:

Però sono meravigliose e vorrei tanto che qualcuno mi rincuorasse sulle loro esigenze....ho una voglia di ordinarne una!!!!! :D
Dai! Spetta, ti mostrerò le foto progressive ok? Cosìti fai un'idea.
Il ventaccio tira anche quì, ma hanno la casa alle spalle, dovrebbe frenare.
La terra però, quella nelle aiole, dove stano le due muscose è morbida, drenante e alquanto umida, argillosa quanto basta.

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:

non sapevo che fossero così brigose, ma a dirti la verità sono fra le mie antiche preferite. penso che le avrei ordinate comunque pur avendolo saputo prima! :love:

Alto