• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose mangiucchiate

d_ima

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho trovato le foglie delle rose ridotte in questo modo, presumo mangiucchiate da qualche animale. Sapreste dirmi di che animale si tratta e come faccio a eliminarlo? E' necessario tagliare i rami divorati per favorire un nuovo sviluppo della pianta? ringrazio anticipatamente...
 

Allegati

  • P1030445..jpg
    P1030445..jpg
    103,5 KB · Visite: 64
  • P1030444..jpg
    P1030444..jpg
    99,6 KB · Visite: 76

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io in genere non intervengo, anche perchè non mi è mai capitato che deturpasse in maniera seria una pianta e in fondo le ho inserite negli inconvenienti che mi sento di sopportare...

In genere comunque non si interviene, nel senso che da una parte danneggiano la pianta, dall'altra hanno l'aspetto positivo di essere degli impollinatori.
Se proprio vuoi, puoi provare con un insetticida piretroide come il decis jet o giardino, ma non so quanto possa essere efficace, perchè le api non mangiano le foglie, le usano per costruirsi la casa...alla fine poi non so se il gioco valga la candela.

La pianta non viene comunque compromessa. Se fosse la mia semplicemente toglierei le foglie più danneggiate. Visto che la pianta mi pare anche poco folta, taglierei abbastanza basso, in maniera da stimolarla a fare anche altri rami dal basso e a rigettare da quel ramo stesso.
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
sì infatti ho deciso che non è il caso di intervenire!! toglierò semplicemente le foglie + danneggiate e se necessario poterò...grazie =)
 
Alto