• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie divorate

d_ima

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho trovato le foglie delle rose ridotte in questo modo, presumo mangiucchiate da qualche animale. Sapreste dirmi di che animale si tratta e come faccio a eliminarlo? E' necessario tagliare i rami più danneggiati per favorire un nuovo sviluppo della pianta? ringrazio anticipatamente...
 

Allegati

  • P1030445..jpg
    P1030445..jpg
    103,5 KB · Visite: 93
  • P1030444..jpg
    P1030444..jpg
    99,6 KB · Visite: 330

soledelsud

Giardinauta
io invece ho trovato le foglie di alcune mie rose nello stesso stato, però ho anche beccato i colpevoli: dei bruchi verdi (molto poco piacevole la loro vista), che sembra però stia riuscendo a sconfiggere con il Provado Plus.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In questo periodo ci sono diversi insetti e larve che si nutrono delle foglie delle nostre rose ma queste in particolare sono imputabili alla vespetta che incide la foglia lasciando dei semicerchi. Con le parti prelevate costruira' una celletta per le proprie uova.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti. Se l'incisione è perfettamente tonda quasi sicuramente dovuta a quest'apoide solitario.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
stesso identico problema su alcuni rami della mia Mermaid. nel giardino però ho anche trovato diverse vespe e relativi nidi.
2+2 :rosa:

P.S. Apoidi SI, ma mica tanto solitari !!!
 
Alto