• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Knockout

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come mi avevate consigliato qualche tempo fa sul forum, ho deciso di acquistare delle rose Knockout per alternare gli arbusti da fiori nell'aiuola che sto riprogettando nel mio giardino.

Però avrei bisogno di alcune info, nello specifico:

periodo di fioritura?
resistenza ai parassiti/malattie?
velocità di crescita?
altezza e larghezza massima?

Poi credo che per acquistarle mi dovrò orientare verso uno shop online, dato che nei vivai in zona non le ho mai viste.
Dove posso trovarle?
Ho visto che le vende ninosanremo...altri vivai online che le vendono?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Magutt
 

Citrodora

Apprendista Florello
se pensi di comprare almeno 7 o 8 piante, cerca su www.tuincentrumlottum.nl... ci sto lasciando delle diottrie su sto sito... costano pochissimo ma devi comprare almeno 30 euro di piante e io non posso collocarle tutte :,( ma è da guardare... una goduria, c'è di tutto

oppure rosemporium.. anche quello costa poco e ha tanta scelta. Altri consigliano Anna Peyron, La Campanella, rosebarni eccetera...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo, se riuscite a fare un gruppo di acquisto tra di voi sarebbe perfetto...

Per le Knock out penso che in Italia il miglior rivenditore in vaso sia ancora Nino Sanremo, oppure a radice nuda La Campanella.

Barni forse non ce l'ha (ho cercato adesso e non me le segnala) e neanche Rose & Rose Emporium.

Comunque in linea generale queste rose sono molto resistenti e vengono molto utilizzate proprio perchè hanno pochissime necessità.
Si ammalano raramente e al massimo sono preda degli insetti (che su quasi tutte le piante sono quasi inevitabili)...

Per le altre informazioni vediamo se arriva Scardan...lui dovrebbe conoscerle molto bene!

Comunque adesso ci sono parecchie varietà di knock out: con fiori semplici, doppi, rossi, rosa e anche gialli (ecco tutte quelle disponibili in commercio):

http://www.ninosanremo.com/search_catalog.asp
 

scardan2

Maestro Giardinauta
periodo di fioritura?
Sempre. Da Maggio a inizio dicembre, praticamente senza pausa. Un po' meno finché sono ancora piccoline, ma comunque tanto lo stesso. E sono sempre cariche di fiori

resistenza ai parassiti/malattie?
Mai visto malattie, non faccio trattamenti.
Si prendono afidi e tentredini, se intorno non hanno piante migliori da mangiare, ma basta una spruzzata di confidor ad aprile per non avere problemi durante tutto l'anno.

velocità di crescita?
Se la terra è buona, crescono veloci. Una estate di acqua e sole le fa crescere anche di mezzo metro.

altezza e larghezza massima?
Restano medio basse, cespuglietti fitti dal basso in alto, alti massimo 1 metro e larghe 50cm circa.


Poi credo che per acquistarle mi dovrò orientare verso uno shop online, dato che nei vivai in zona non le ho mai viste.
Dove posso trovarle?
Ho visto che le vende ninosanremo...altri vivai online che le vendono?

Nino è ottimo, al massimo trovi uguale a nino, ma non troverai meglio di nino.

Tieni presente che:
1-esistono knockout rosse e rosa, ma anche Double Knockout, che hanno una forma del fiore più "classica".
2-il rosso e il rosa di queste rose sono molto accesi, colorati e allegri
3-di recente hanno introdotto anche le knockout gialle ma nei forum USA, dove sono in vendita da più tempo che in Europa, si lamentano che scolorano molto al sole, mentre le rosa e le rosse non scolorano al sole.

Piantale al sole, annaffiale, e goditele.

PS:
due foto delle mie.
Io non tratto mai le rose: se sono delicate, muoiono e cambio varietà. Anche perché vivo tra due posti molto lontani quindi ho assenze anche di mesi, e il giardino è comunque troppo grande per stare dietro a piante delicate: chi non si sa arrangiare muore.
Come vedi le Knockout se la cavano davvero molto molto bene.

Knock Out:
KO-1.jpg


Double Knock Out:
DKO.jpg
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
se pensi di comprare almeno 7 o 8 piante, cerca su www.tuincentrumlottum.nl... ci sto lasciando delle diottrie su sto sito... costano pochissimo ma devi comprare almeno 30 euro di piante e io non posso collocarle tutte :,( ma è da guardare... una goduria, c'è di tutto

oppure rosemporium.. anche quello costa poco e ha tanta scelta. Altri consigliano Anna Peyron, La Campanella, rosebarni eccetera...

Grazie per l'info,
il sito l'ho messo nei preferiti.
Però se devo comprare almeno 30 euro di piante è meglio che mi oriento su un vivaio italiano, dato che ai 30 euro dovrei aggiungere anche le spese di spedizione.
Mi servono al massimo tre cespugli, sono ancora indeciso se prenderne due o tre.

Gli altri vivai li conoscevo di nome, ora do' un'occhiata ai siti, grazie per la segnalazione!

Certo, se riuscite a fare un gruppo di acquisto tra di voi sarebbe perfetto...

Per le Knock out penso che in Italia il miglior rivenditore in vaso sia ancora Nino Sanremo, oppure a radice nuda La Campanella.

Barni forse non ce l'ha (ho cercato adesso e non me le segnala) e neanche Rose & Rose Emporium.

Comunque in linea generale queste rose sono molto resistenti e vengono molto utilizzate proprio perchè hanno pochissime necessità.
Si ammalano raramente e al massimo sono preda degli insetti (che su quasi tutte le piante sono quasi inevitabili)...

Per le altre informazioni vediamo se arriva Scardan...lui dovrebbe conoscerle molto bene!

Comunque adesso ci sono parecchie varietà di knock out: con fiori semplici, doppi, rossi, rosa e anche gialli (ecco tutte quelle disponibili in commercio):

http://www.ninosanremo.com/search_catalog.asp

Fare un gruppo di acquisto sarebbe una bella cosa, ma non so quanto converrebbe visto che poi ci sarebbero sempre le spese di spedizione fra di noi...

Grazie poi per le info!
Ho dato un'occhiata a Ninosanremo, certo che i prezzi non sono bassissimi...ma le piante quanto sono grandi quando vengono spedite?

Sempre. Da Maggio a inizio dicembre, praticamente senza pausa. Un po' meno finché sono ancora piccoline, ma comunque tanto lo stesso. E sono sempre cariche di fiori


Mai visto malattie, non faccio trattamenti.
Si prendono afidi e tentredini, se intorno non hanno piante migliori da mangiare, ma basta una spruzzata di confidor ad aprile per non avere problemi durante tutto l'anno.


Se la terra è buona, crescono veloci. Una estate di acqua e sole le fa crescere anche di mezzo metro.


Restano medio basse, cespuglietti fitti dal basso in alto, alti massimo 1 metro e larghe 50cm circa.




Nino è ottimo, al massimo trovi uguale a nino, ma non troverai meglio di nino.

Tieni presente che:
1-esistono knockout rosse e rosa, ma anche Double Knockout, che hanno una forma del fiore più "classica".
2-il rosso e il rosa di queste rose sono molto accesi, colorati e allegri
3-di recente hanno introdotto anche le knockout gialle ma nei forum USA, dove sono in vendita da più tempo che in Europa, si lamentano che scolorano molto al sole, mentre le rosa e le rosse non scolorano al sole.

Piantale al sole, annaffiale, e goditele.

PS:
due foto delle mie.
Io non tratto mai le rose: se sono delicate, muoiono e cambio varietà. Anche perché vivo tra due posti molto lontani quindi ho assenze anche di mesi, e il giardino è comunque troppo grande per stare dietro a piante delicate: chi non si sa arrangiare muore.
Come vedi le Knockout se la cavano davvero molto molto bene.

Knock Out:


Double Knock Out:

Grazie mille davvero!
Hai risposto a tutto quello che volevo sapere!
L'altezza che raggiungono da adulte va bene, i 90 cm che ho letto sul sito non sono poi così pochi e poi i cespugli che sto per mettere diventeranno alti su per giù così.

Allora mi sa proprio che le prenderò da ninosanermo, visto che me lo consigliate tutti!

Penso di prendere questa sicuramente:

http://www.ninosanremo.com/product/428/Double-Knock-Out-.asp

Poi una fra queste due:

http://www.ninosanremo.com/product/441/Pink-Knock-Out-.asp

http://www.ninosanremo.com/product/440/Pink-Double-Knock-Out-.asp

E mi fermerei qua, anche se forse me ne servirebbe una terza, ingolosito più che altro il fatto che fioriscono in piena estate quando i vari arbusti che sto per prendere anche grazie ai consigli del forum (Philadelphus, Weigela, Caryopteris) e altri che ho già nell'aiuola, come le Camelie e gli Osmanthus Fragrans, sono senza fiori in quel periodo!

Sulla knockout gialla mi hai un po' smontato, ero intenzionato a metterla in lizza con le due rosa, ma se scolorisce al sole in effetti non è un bel vedersi.

Bellissime le tue comunque, poi se come dici necessitano anche di poche cure...ben venga!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Magutt, le KnocK Out sono anche le mie rose preferite!
Preferite appunto per un sacco di qualità che già ti hanno elencato...io preferisco quelle a fiore semplice rispetto a quelle a fiore doppio, ma sono comunque tutte bellissime e rifiorentissime, compresa la gialla che quando scolorisce resta pur sempre una bella rosa color panna.
Vai tranquillo con gli acquisti, non te ne pentirai!
Buonanotte!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ninosanremo quando le manda le taglia un po'... se vai di persona te le da anche belle rigogliose, la mia quando l'ho presa non stava nel bagagliaio della Panda, si schiacciava da tutte le parti =)
invece quando spedisce, spedisce in un cartone alto 60-70 cm e largo 20x20, quindi dovrà farci stare la pianta senza che stia troppo stretta... e solo il vaso in cui te la manda è alto 20 cm. Insomma sarà alta 40-50 cm e potata parecchio! Ma sul sito o sul catalogo non ricordo c'è scritto che l'attecchimento è garantito per un anno..... chissà come funziona 'sta cosa.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt, le KnocK Out sono anche le mie rose preferite!
Preferite appunto per un sacco di qualità che già ti hanno elencato...io preferisco quelle a fiore semplice rispetto a quelle a fiore doppio, ma sono comunque tutte bellissime e rifiorentissime, compresa la gialla che quando scolorisce resta pur sempre una bella rosa color panna.
Vai tranquillo con gli acquisti, non te ne pentirai!
Buonanotte!

Sì anche quelle a fiore semplice sono davvero belle, infatti sono molto indeciso!
Sulla gialla mi hai rassicurato, mi mancava un arbusto a fiori gialli nell'aiuola che sto riprogettando, vedremo se riesco a farlo rientrare nel budget che mi ero prefissato!

Ninosanremo quando le manda le taglia un po'... se vai di persona te le da anche belle rigogliose, la mia quando l'ho presa non stava nel bagagliaio della Panda, si schiacciava da tutte le parti =)
invece quando spedisce, spedisce in un cartone alto 60-70 cm e largo 20x20, quindi dovrà farci stare la pianta senza che stia troppo stretta... e solo il vaso in cui te la manda è alto 20 cm. Insomma sarà alta 40-50 cm e potata parecchio! Ma sul sito o sul catalogo non ricordo c'è scritto che l'attecchimento è garantito per un anno..... chissà come funziona 'sta cosa.

Grazie per le info!
Bè dai, se la pianta è già alta 50 cm non è male!
Considerando anche che mi avete detto che è una varietà a crescita molto veloce.

comunque anche da Ninosanremo la spedizione è una quindicina di euri! =)

Purtroppo non abito vicino al vivaio, per due/tre piante mi conviene sempre farmele spedire, perchè fra benzina/autostrada mi sa che spenderei parecchio di più!
Certo che come dici te non è proprio economica la spedizione, ho visto che per una pianta sono 12,50 euro, come il costo della pianta stessa!

P.S. Ho visto la tua citazione...anche io sono un fan di Van De Sfroos! (Mio conterraneo). :p
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non devi guardare quanto è grande la pianta quando arriva, tanto appena attecchisce inizia a crescere veloce. Quello che conta è la qualità dell'apparato radicale, non la parte aerea.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Scardan.

Chiunque spedisca delle piante è normale che le tagli un po'. Se l'apparato radicale è buono appena attecchiscono partono bene e recuperano.

Tieni presente che la potatura la faresti comunque in primavera a quelle stesse dimensioni.
 

Citrodora

Apprendista Florello
@Magutt...
si ma fa solo finta di essere un vero laghée... è monzese, come il mio papà!!!!!!!! :cool3:
L'hai riconosciuta la canzone? L'Alain de Lonn de Lénn è una delle migliori... musica a parte, certi suoi testi sono migliori delle poesie, e altri sono più ironici di un articolo satirico. è un grande!! =)

Non so se Nino fa spedizione combinata, ma si può chiedere... chissà, magari entro un certo peso pagano lo stesso prezzo, e li spedisce insieme, boh... se li chiami comunque sono cortesissimi! XD
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì anche quelle a fiore semplice sono davvero belle, infatti sono molto indeciso!
Sulla gialla mi hai rassicurato, mi mancava un arbusto a fiori gialli nell'aiuola che sto riprogettando, vedremo se riesco a farlo rientrare nel budget che mi ero prefissato!



Grazie per le info!
Bè dai, se la pianta è già alta 50 cm non è male!
Considerando anche che mi avete detto che è una varietà a crescita molto veloce.



Purtroppo non abito vicino al vivaio, per due/tre piante mi conviene sempre farmele spedire, perchè fra benzina/autostrada mi sa che spenderei parecchio di più!
Certo che come dici te non è proprio economica la spedizione, ho visto che per una pianta sono 12,50 euro, come il costo della pianta stessa!

P.S. Ho visto la tua citazione...anche io sono un fan di Van De Sfroos! (Mio conterraneo). :p

Eventualmente puoi sempre pensare a La Campanella. Le rose costano meno (circa 10 euro) e anche la spedizione.

La qualità è comunque molto alta, io mi sono sempre trovata benissimo.
Sono a radice nuda, ma se le metti in autunno (novembre) la resa il primo anno è praticamente la stessa.

Certo...lui ha solo quella rossa-magenta singola.

Da Nino devi pensare che oltre un certo numero (almeno 7 rosai) c'è un buono sconto...però salgono le spese di spedizione.
 

Magutt

Giardinauta
Non devi guardare quanto è grande la pianta quando arriva, tanto appena attecchisce inizia a crescere veloce. Quello che conta è la qualità dell'apparato radicale, non la parte aerea.

Questo è un buon suggerimento!
In effetti faccio sempre troppo caso alla'ltezza delle piante perchè è quella che più colpisce, ma in effetti è più importante che l'apparato radicale sia sano.

Sono d'accordo con Scardan.

Chiunque spedisca delle piante è normale che le tagli un po'. Se l'apparato radicale è buono appena attecchiscono partono bene e recuperano.

Tieni presente che la potatura la faresti comunque in primavera a quelle stesse dimensioni.

Sì, è vero, le rose vanno potate, io sono abituato alle piante acidofile che non vanno mai potate (A parte l'erica) e ad altri arbusti a cui faccio solo potature contenitive.


@Magutt...
si ma fa solo finta di essere un vero laghée... è monzese, come il mio papà!!!!!!!! :cool3:
L'hai riconosciuta la canzone? L'Alain de Lonn de Lénn è una delle migliori... musica a parte, certi suoi testi sono migliori delle poesie, e altri sono più ironici di un articolo satirico. è un grande!! =)

Non so se Nino fa spedizione combinata, ma si può chiedere... chissà, magari entro un certo peso pagano lo stesso prezzo, e li spedisce insieme, boh... se li chiami comunque sono cortesissimi! XD

Proverò a chiamare il vivaio, anche se il sito mi sembra chiaro, per sole 2/3 piante sono 12,50 euro di spese di spedizione.
In linea comunque con molti altri vivai.

P.S. Sì lui è nato a Monza ma fin da piccolo ha sempre vissuto sul lago.
La canzone l'avevo riconosciuta, è una delle più orecchiabili delle ultime che ha scritto.
Anche se secondo me il primo Van De Sfroos era nettamente migliore come testi, molto più poetici (Penso a La balada del Genisio, Pulenta e galina fregia, El veent, ecc...).
Adesso scrive musica molto più commerciale, però restano comunque gradevoli le sue canzoni!

Eventualmente puoi sempre pensare a La Campanella. Le rose costano meno (circa 10 euro) e anche la spedizione.

La qualità è comunque molto alta, io mi sono sempre trovata benissimo.
Sono a radice nuda, ma se le metti in autunno (novembre) la resa il primo anno è praticamente la stessa.

Certo...lui ha solo quella rossa-magenta singola.

Da Nino devi pensare che oltre un certo numero (almeno 7 rosai) c'è un buono sconto...però salgono le spese di spedizione.

No bè, a 7 rosai non penso di arrivare, anche perchè devo comprare molte altre piante oltre ai rosai e devo per forza limitare il budget...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione appunto è che anche raggiungendo le sette piante poi ci si perde con la spedizione più alta. Accidenti!

ps: Van De Sfroos è venuto qualche anno fa a suonare a pochissima distanza dalla mia casa in montagna. Allora era (relativamente) poco conosciuto dalle mie parti, ma suonava spesso con gli idoli locali, i Lou Dalfin.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Magutt, le rose knockout (e le rose rugose) non serve potarle. Se per un qualunque motivo lo fai, puoi farlo anche col tagliasiepi. Non preoccuparti di potature chirugiche fatte con arti strane, tagli inclinati, lune calanti, e altre complicazioni del genere :lol:
 

Magutt

Giardinauta
Caspita, vedo oggi che da ninosanremo la spedizione è gratuita per l'acquisto di almeno quattro rosai!

Sono andato sul sito per acquistare i tre che cercavo ma a questo punto posso prenderne quattro allo stesso prezzo (Un rosaio in pratica se lo "mangiavano" le spese di spedizione).

Ma dato che cerco rose a cespuglio che sopportino l'esposizione pieno sole e possibilmente a fioritura continua, su cos'altro potrei orientarmi oltre alle knockout?

Scorrendo il catalogo vastissimo non riesco bene a capire quali rose possano fare al mio caso, soprattutto come portamento, che vorrei a cespuglio compatto non superiore al metro di altezza...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Pieno solleone e meno di 100cm, rifiorente e a cespuglio, ma non knockout. Non è che ci sia moltissimo ...

Potresti provare la Molineux.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una rosa anche molto resistente, viene usata tantissimo nelle rotonde stradali.

E' chiaro che il bianco è un po' più delicato, si rovina un po' prima...ma il problema si verifica sopratutto in estate o dopo le piogge.
Tieni presente però che è una rosa più a portamento strisciante, quindi si allarga molto e ha bisogno di terreno intorno.
 
Alto