• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Knockout

Magutt

Giardinauta
E' una rosa anche molto resistente, viene usata tantissimo nelle rotonde stradali.

E' chiaro che il bianco è un po' più delicato, si rovina un po' prima...ma il problema si verifica sopratutto in estate o dopo le piogge.
Tieni presente però che è una rosa più a portamento strisciante, quindi si allarga molto e ha bisogno di terreno intorno.

Grazie della dritta, non sapevo fosse una rosa utilizzata nelle rotonde stradali.
Certo che allora è sicuramente molto rustica!

Però non avevo letto del portamento strisciante.
Mi sa che allora punterò solo sulle Knock Out dato che non ho esperienza con le rose e vorrei andare a colpo sicuro...
 

Magutt

Giardinauta
Finalmente ho formalizzato l'ordine da ninosanremo!

Purtroppo la mia indecisione non mi ha fatto approfittare della spedizione gratuita (Che era stata prolungata fra l'altro fino all' 1 novembre).

Comunque ho preso queste varietà:

Pink Knock Out
Double Knock Out
Pink Double Knock Out
Sunny Knock Out

Quando arrivano poi metterò delle foto!
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per l'auspicio Fausta! :)

Mi sono orientato su questo vivaio leggendo le vostre esperienze qua sul forum, anche se ho trovato le stesse rose anche alla metà del prezzo ma il rivenditore non mi dava le stesse garanzie di ninosanremo.
 

Magutt

Giardinauta
Martedì sono finalmente arrivate le rose ordinate da Ninosanremo.
Devo dire che sono stati abbastanza veloci nell'elaborazione dell'ordine e nella spedizione (Cinque giorni con il week-end di mezzo).

Anche le rose sono in ottime condizioni, ben radicate, addirittura con i boccioli e qualche fiore.

Quindi ottima esperienza, grazie a chi me l'ha consigliato!

Ora però mi servirebbe un consiglio su come sistemarle in giardino.
Mi sono accorto infatti che mi servono altre piante, 4 non sono sufficienti per completare la parte sud dell'aiuola che vedete in foto (Le 4 rose sono quelle nel vaso di plastica marrone, già posizionate per essere interrate).

20h3pe1.jpg


L'idea che ho avuto è quella di mettere fra i due rosai di ciascuna coppia, ovviamente 60-80 cm più a nord, un cespuglio di rose per ciascuna coppia un po' più alto delle Knockout (Quindi da 90 cm a 1,10-1,20 m massimo), che mantengano le caratteristiche di queste ultime, ovvero fioritura continua e tolleranza al pieno sole.

Pensavo a due rose nel colore del bianco e dell'arancio, ne esistono?
Perchè ne ho individuate alcune sul catalogo di Ninosanremo ma non so poi come si comportano durante tutto l'anno, quindi mi affido ai vostri consigli.

Poi non saprei cosa mettere al posto di quei due vasi neri che vedete in foto, che spezzano il semicerchio di rose.

Non saprei se mettere una rosa che spicchi per bellezza e evidenzi tutta la zona di rose oppure staccare nettamente con un'altra pianta (Da notare che, come si vede in foto, a nord la pianta avrebbe un Osmanthus Fragrans a fiori arancio, sempreverde, che la ripara).
Voi cosa ne dite?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, poi metterò foto più esplicative.

Ogni consiglio/critica è ben accetto!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quali sono le rose che hai individuato nel catalogo di Nino? Se dal sito fai una ricerca per colore ce ne sono tantissime che andrebbero bene per quella posizione, è solo una questione di gusti! Dicci quali ti piacciono e se qualcuno le possiede o le conosce per esperienza diretta di dira' come si comportano.
 

Magutt

Giardinauta
Ok, allora facendo una cernita in base alle mie esigenze, queste sono le rose che potrebbero fare al mio caso:

Arancio:

Pat Austin
http://www.ninosanremo.com/product/478/Pat-Austin.asp

Just Joey
http://www.ninosanremo.com/product/521/Just-Joey.asp

Louis de Funes
http://www.ninosanremo.com/product/526/Louis-de-Funes-.asp

Bianco:

Gardenia
http://www.ninosanremo.com/product/515/Gardenia-.asp

Iceberg
http://www.ninosanremo.com/product/306/Iceberg.asp

Claire Austin
http://www.ninosanremo.com/product/459/Claire-Austin.asp

White Meidiland
http://www.ninosanremo.com/product/450/White-Meidiland-.asp


Ovviamente se ce n'è qualcuna più indicata scrivetelo pure.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutte valide, adattissima per una posizione a sud ti consiglierei anche Lady Emma Hamilton che tra l'altro è profumatissima. Delle bianche che hai elencato White Meidiland è una coprisuolo dai tanti pregi ma nel caso la metterei tra le Knock Out al posto dei vasi neri. Meglio pero' starebbe Little White Pet che ha dimensioni piu' contenute e fioritura continua. Un consiglio che ti posso dare è di non mischiare rose Ht con rose arbustive poichè le prime hanno un portamento alto e rigido mentre le seconde crescono in maniera piu' morbida ed accostate insieme non danno un buon risultato estetico. Ht sono Just Joey e L.de Funes tra le arancio e Gardenia tra i bianchi.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Magutt, con i consigli di Andrea sei in una botte di ferro!
Ne approfitterò anch'io per eventuali futuri accostamenti alle mie Knock Out.
Bellissima la tua aiuola, una volta mostraci tutto il tuo giardino...o l'hai già fatto e mi è sfuggito?
 

Magutt

Giardinauta
Tutte valide, adattissima per una posizione a sud ti consiglierei anche Lady Emma Hamilton che tra l'altro è profumatissima. Delle bianche che hai elencato White Meidiland è una coprisuolo dai tanti pregi ma nel caso la metterei tra le Knock Out al posto dei vasi neri. Meglio pero' starebbe Little White Pet che ha dimensioni piu' contenute e fioritura continua. Un consiglio che ti posso dare è di non mischiare rose Ht con rose arbustive poichè le prime hanno un portamento alto e rigido mentre le seconde crescono in maniera piu' morbida ed accostate insieme non danno un buon risultato estetico. Ht sono Just Joey e L.de Funes tra le arancio e Gardenia tra i bianchi.

Grazie mille per i consigli, ora ho le idee già più chiare!
Ottima anche l'indicazione di non mischiare rose HT con rose arbustive, io non ci avevo fatto caso.

Allora seguirò il tuo consiglio e metterò al posto dei due vasi neri una rosa.

Pensavo a questo punto di fare così:
acquisterò tre rosai, a cespuglio, nei seguenti colori: rosso, bianco e arancione;
tutte tonalità che mancano alle knockout e le disporrò come indicato nella foto seguente:

2wp5rtu.jpg


Dato che io non ho occhio per la disposizione delle piante, ti chiedo se l'abbozzo che ho fatto può andare bene.
Ho ineserito le due varietà che mi hai indicato, quella arancione in particolare mi piace moltissimo.

Suggeriscimi pure un'altra disposizione, magari se è il caso di mettere al posto dei due vasi neri una rosa a fiore rosso, che spicchi, e nel caso ti sarei grato se potessi indicarmi una varietà cespugliosa a fiori rossi .

Magutt, con i consigli di Andrea sei in una botte di ferro!
Ne approfitterò anch'io per eventuali futuri accostamenti alle mie Knock Out.
Bellissima la tua aiuola, una volta mostraci tutto il tuo giardino...o l'hai già fatto e mi è sfuggito?

Infatti approfitto volentieri della sua competenza per scegliere le rose più indicate, dato che nel campo sono davvero incompetente!
Grazie poi per i complienti per l'aiuola, anche se come puoi ben vedere mancano almeno 10/12 piante che sono morte e che sto gradualmente sostituendo.
Non so se ho mai messo foto sul forum di quest'aiuola, comunque le metterò a lavoro ultimato, spero entro quest'autunno anche se ormai siamo borderline con le temperature!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La disposizione che hai scelto va benissimo e la White Pet sta sicuro che spicchera' di luce propria, l'uso del bianco nella composizione crea contrasto ed aggiunge luminosita' all'insieme.
 
Alto