Martedì sono finalmente arrivate le rose ordinate da Ninosanremo.
Devo dire che sono stati abbastanza veloci nell'elaborazione dell'ordine e nella spedizione (Cinque giorni con il week-end di mezzo).
Anche le rose sono in ottime condizioni, ben radicate, addirittura con i boccioli e qualche fiore.
Quindi ottima esperienza, grazie a chi me l'ha consigliato!
Ora però mi servirebbe un consiglio su come sistemarle in giardino.
Mi sono accorto infatti che mi servono altre piante, 4 non sono sufficienti per completare la parte sud dell'aiuola che vedete in foto (Le 4 rose sono quelle nel vaso di plastica marrone, già posizionate per essere interrate).
L'idea che ho avuto è quella di mettere fra i due rosai di ciascuna coppia, ovviamente 60-80 cm più a nord, un cespuglio di rose per ciascuna coppia un po' più alto delle Knockout (Quindi da 90 cm a 1,10-1,20 m massimo), che mantengano le caratteristiche di queste ultime, ovvero fioritura continua e tolleranza al pieno sole.
Pensavo a due rose nel colore del bianco e dell'arancio, ne esistono?
Perchè ne ho individuate alcune sul catalogo di Ninosanremo ma non so poi come si comportano durante tutto l'anno, quindi mi affido ai vostri consigli.
Poi non saprei cosa mettere al posto di quei due vasi neri che vedete in foto, che spezzano il semicerchio di rose.
Non saprei se mettere una rosa che spicchi per bellezza e evidenzi tutta la zona di rose oppure staccare nettamente con un'altra pianta (Da notare che, come si vede in foto, a nord la pianta avrebbe un Osmanthus Fragrans a fiori arancio, sempreverde, che la ripara).
Voi cosa ne dite?
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, poi metterò foto più esplicative.
Ogni consiglio/critica è ben accetto!