• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Completamento aiuola di rose cespugliose

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
nei lavori di rifacimento di parte del giardino, vorrei completare quest'aiuola con un "semicerchio" di rose.

Qualche anno fa ho piantato 4 rose Knockout (Dalle foto sotto, da sx a dx: double ko, pink ko, pink double ko e sunny ko)

Chiedo pertanto il vostro consiglio per l'inserimento di 5 rose cespugliose (Nelle foto le "x" verdi) che ben si adattino con le già esistenti Knockout.

Mi interessa in particolare l'elevata rifiorenza (Meglio se fioritura continua come le ko), non è indispensabile che i fiori siano profumati (Ovviamente se lo sono tanto meglio).

La cosa che però più mi interessa è creare un angolo con rose che abbiano caratteritiche omogenee e che ben si amalghino fra di loro per colore, tipologia di fiore e fogliame.

Ogni suggermento, critica variazione suggerita è molto ben accetta!

P.S. Le Knockout sono state acquistate un paio di anni fa da Nino Sanremo.
P.P.S. La pianta a fiori bianchi in foto (Che per la cronaca è un Amelanchier) sarà spostato da dove si trova ora.

Ecco le foto (Scusate per la qualità):

SAM_3403a.jpg

SAM_3406A.jpg

Magutt

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuro di aver inserito correttamente i codici delle foto? Io non le vedo!

lisyy

io smorzerei l'allegria di quell'accostamento di colori con una rosa bianca: una sorta di sfondo da dove spuntano i tuoi cespugli colorati.
Forse Iceberg di Kordes o Schneeflocke di Noack o una qualsiasi altra paesaggistica bianca o al limite sfumata appena appena di rosa come The Fairy, per esempio.

cerastium

Maestro Giardinauta
Io per la quinta "X verde"(quella piu in destra) caldamente ti consiglio la rosa Rumba.Gran bella rosa ,
l'ho vista dal vivo e addiritura in condizioni invernali...ma invernali di quest'inverno pazzo :D

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io concordo con Lisyy, una quinta bianca sarebbe molto elegante, altrimenti ci sarebbero troppi colori.

Magutt

Giardinauta
io smorzerei l'allegria di quell'accostamento di colori con una rosa bianca: una sorta di sfondo da dove spuntano i tuoi cespugli colorati.
Forse Iceberg di Kordes o Schneeflocke di Noack o una qualsiasi altra paesaggistica bianca o al limite sfumata appena appena di rosa come The Fairy, per esempio.

Grazie per la risposta!
Anche io avevo pensato ad una rosa bianca (Ero orientato proprio sulla Iceberg: Nino Sanremo catalogo rose shop online Rosa Iceberg Fée des Neiges Schneewittche )
Non è forse troppo alta in confronto alle Knock Out già esistenti?

Mi hai fatto riflettere quando hai scritto di smorzare l'allegria dei colori...effettivamente non ho molto "occhio" nell'accostamento delle varie tonalità.

Mi suggeriresti di variare la disposizione delle 4 rose già presenti riunendole a gruppi di colore anzichè alternarle?
Per esempio sistemare le due di colore rosa affiancate, poi fare un gruppo di rose gialle, rosse e così via?

Io per la quinta "X verde"(quella piu in destra) caldamente ti consiglio la rosa Rumba.Gran bella rosa ,
l'ho vista dal vivo e addiritura in condizioni invernali...ma invernali di quest'inverno pazzo :D

Grazie per il consiglio, non male come varietà!
Sai dirmi anche quanto cresce in altezza?

Pensavo poi di inserire questa rosa:
Nino Sanremo catalogo rose shop online - Rosa Lady Emma Hamilton, David Austin
che mi ha sempre affascinato...cosa ne dite?

Avete qualche altra varietà da suggerirmi e anche qualche consiglio su come variare la disposizione delle piante?
Vorrei ordinare entro domani le 5 rose mancanti per poi provvedere ad una sistemazione nel prossimo week-end.

Grazie per gli eventuali consigli,
Magutt

Ultima modifica:

lisyy

Premetto che il giardino e tuo e che i tuoi gusti non sono i miei, quindi tu puoi aggiungere tutte le rose che vuoi e dei colori che più ti piacciono!
Detto ciò, io non aggiungerei mai un'altra rosa di colore diverso: rischieresti un effetto "arlecchino", anche con una rosa bianca come sfondo esteso su tutta l'area dell'aiuola.
Io enfatizzerei, ormai che ci sono, i colori delle esistenti aggiungendo altre piante della stessa varietà che hai già piantato per allargare le macchie di colore, e piantumerei alla base, come riempitivo, un'erbacea bassa che unisca il tutto. Scegli tu quale, in base al periodo di fioritura delle tue rose.

Alto