• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose inglesi - info

ele.ally

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum, non sono affatto esperta di giardinaggio ma vorrei acquistare una pianta di rose inglesi, mi piaceva molto il tipo Geoff Hamilton di Austin, da tenere in giardino, mi piace perché ha un fiore molto pieno ma purtroppo devo iniziare proprio con l'ABC
innanzitutto, secondo voi potrei tenerla anche su vaso o meglio piantarla a terra? me la consigliate come varietà?
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sicuramente ti risponderà anche qualcuno con più esperienza di me, comunque ti do il mio parere lo stesso...
Visto che hai la fortuna di avere un giardino, ti consiglio di piantare la rosa in terra. Sicuramente crescerà meglio! Molte rose possono crescere anche in vaso... Ma appunto, "anche", cioè diciamo che se non hai la possibilità di avere un giardino, meglio in vaso che niente ;).
Le rose inglesi piacciono molto pure a me, però con le David Austin non ho avuto molta fortuna e alla fine ho rinunciato... Premetto che io ho solo un balcone e le rose le posso tenere (ahimè) solo in vaso. Però ho visto che tenendo 4 rose in vaso sul balcone, di cui 2 David Austin e 2 di altre varietà, quelle David Austin erano sempre malate e piene di parassiti, mentre le altre no (ed essendo tutte su un balcone lungo 2 metri, direi che la differenza fosse proprio dovuta alla maggior delicatezza delle rose David Austin rispetto alle altre). Tra l'altro mia mamma abita in una villetta con giardino e pure le sue rose David Austin sono sempre molto malconce e dall'aspetto perennemente moribondo.
Intendiamoci: quando stanno bene sono delle gran belle varietà, sono rose stupende...Ma o hai le condizioni climatiche adatte, oppure ti troverai a doverle tenere vive a forza di "chimica pesante" (come ho fatto io per qualche anno, dopodichè l'ennesimo trattamento l'ho fatto troppo tardi e gli acari hanno vinto...) Paradossalmente, la rosa che ho comprato a 4 Euro al Brico Center era più bella della William Shakespeare 2000 che curavo come un bambino tutti i giorni... :( ... Alla fine mi sono rassegnata.
Non ho presente la Geoff Hamilton e non ti direi mai di non prenderla, perchè magari sei fortunata e da te viene bene...Però sii consapevole che le rose inglesi non sono le varietà più semplici da coltivare, e magari affiancale anche qualche varietà più rustica, così almeno non ti deprimi se la David Austin sta male...:ciao:
 
Alto