• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso

S

scorfana

Guest
Una mia cara amica (anzi carissima) ha deciso di regalarmi delle piante di rose (anziché il solito bouquet) per il mio onomastico. Dov'è il problema...!?!? Semplice, non ho più spazio nel mio giardinetto e devo per forza metterle in vaso sul terrazzo, ma se fosse necessario le pianterei anche nella vasca da bagno pur di averle! Domanda: non è che qualcuna/o di voi mi può illuminare a proposito delle rose in vaso? Tipo... preparazione del terriccio, concimazioni, irrigazioni, trattamenti etc.etc. l'unica cosa che conosco è che il vaso deve essere almeno 50 cm di profondità e se possibile altrettanto per i restanti lati. Chiedo troppo, sicuramente! ma non vorrei buttare alle ortiche il pensiero della mia amica e ancor meno le rose. Vi prego... aiutatemi se potete.
Scorfana (di nome e di fatto)
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
sei ligure come me...di dove sei (se non chiedo troppo)?
Allora anch'io ho diverse rose in vaso....ci vuole un vaso piuttosto grande e profondo benissimo le misure che indichi tu... il terriccio va bene quello del giardino, in fondo al vaso metti un pò d'argilla espansa o dei cocci in modo che non ci siano ristagni idrici.... e poi magari ci butti un pò di letame ben maturo ....ma fa in modo che sia in fondo al vaso e che non tocchi le radici per ora....
Poi metti le rose in vaso e pressi un pò la terra attorno alla zolla, in modo che non ci siano vuoti..... a questo punto annaffi per bene.
Le rose amano il sole, scegli un posto ben illuminato e soleggiato almeno per mezza giornata... d'estate avranno bisogno d'acqua anche tutti i giorni... d'inverno a volte basta una volta alla settimana...
Per quanto riguarda i trattamenti, io in autunno li sospendo per riprenderli all'inizio della primavera .... se continui a girare sul forum vedrai se ne parlerà ampiamente a suo tempo....come si parlerà di potatura....
In primavera si può anche ricominciare a concimare....
NOn mi viene in mente altro......per ora Ciao

[ 27.09.2004, 21:47: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Puoi anche cominciare, se non li hai gia', a cercare poltiglia bordolese e confidor, e qualcosa tipo zolfo x mal bianco.
Ancora molto presto per usarli ma...
un post di liguri...eh!!
ciao
claudio
 
S

scorfana

Guest
Cara Hobbit e Claudio,
grazie! Mi date coraggio, pensavo che le rose in vaso fossero da trattare in modo totalmente diverso da quelle in terra ma noto che le differenze sono minime. Forse solo più attenzione essendo in poca terra. Se avete dei "trucchi" de mestiere, vi prego di svelarmeli se potete. Non sopporto vedere deperire o morire una rosa! Sono figlia di contadini, diventati poi floricoltori... ma in tutt'altro campo.
Hobbit, si sono ligure come te, delle parti di Bordighera. Conosci?
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno consigli prezioni da darmi e un simpatico saluto a quelli che non ne avranno. Non dimentico nessuno vero?
Scorfana (di nome e di fatto)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Scorfana. Io ho molte rose in vaso e ti dico come mi comporto. Innanzitutto se la pianta è un ibrido di rosa tea il vaso può bastare anche un pò più piccolo (minimo 40 cm di profondità) mentre se è una rampicante vigorosa lo spazio non è mai abbastanza! A parte i soliti accorgimenti (argilla sul fondo, ecc) usa una miscela di metà terriccio (quello che compri in sacchi) e metà terra da giardino, perchè il terriccio da solo non è abbastanza compatto e si asciuga subito. Va bene il letame ma come già detto non a contatto con le radici. Esposizione soleggiata. Se hai qualche altro dubbio chiedi!
 
S

scorfana

Guest
... che dire?
sono veramente felice della vostra partecipazione e indubbia generosità.
Elena grazie anche a te! Ogni risposta è fonte di gioia perché mi solleva dal problema "vaso".
Essere "ignorante" in determinate materie è normale, però essere supportate da così tanta gentilezza e disponibilità .. fa bene al cuore;)
Scorfana (di nome e di fatto)
 
V

veleno65

Guest
elebar quali consigli? quali rendono meglio dalle tue parti e resistono alle malattie? raccontaci qualcosa....
 
Alto