• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Rose in vaso

Aurora21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:
Mi sono appena iscritta a questo forum e ho bisogno di alcuni vostri preziosi consigli.. :love::love:

Sono un amante delle rose.. e avendo un terrazzo a casa enorme ho comprato sette tipi di rose in vaso.. :flower::flower:

Ora domanda fatidica: quanto devo innaffiarle? Ci sono delle cure particolari? Si rovinano con il vento?

Tra queste sette rose ho comprato due rose stupende.. alte quasi 2 metri.. una classica rossa e una gialla.. e ho fatto un errore tremendo!! :eek:

Le ho travasate.. :astonished: e ora poverine si sono un pò ammosciate.. cosa devo fare??

Aspetto vostre risposte :love:

Grazie mille :froggie_r:froggie_r
 

angieconiglia

Giardinauta
bè non è un'errore travasare le rose dal vaso da vivaio al vasone dove andranno a vivere..
innanzi tutto posta delle foto, gli esperti così a naso non possono dire nulla!
poi alcune semplici regole,
il vaso deve essere bello grande, altezza minima 50 cm
alla base del vaso devi mettere le palline di argilla oppure dei sassolini per il drenaggio poi
la terra deve essere miscelata a terra da giardino, non solo torba quindi. Cè un terriccio che un pochino
imita questa miscela perfetta, si chiama Ton della Vigorplant. E' composto di torba e argilla. Rende il terreno più pesante e tiene meglio le innaffiature.
Quando travasi devi dare molta acqua, fino a che non esce dai buchini sotto il vaso, così sei sicuro che il terriccio si è ben adeso alle radici.
Per le innaffiature successive usi il metodo del dito, spingi a fondo nel terreno in modo da "saggiare" l'umidità e stabilire se sono o no da innaffiare :)
 

Aurora21

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Angie sei stata gentilissima!!
io in fondo al vaso ho messo dei cocci che vanno a tappare il buchino (così mi hanno consigliato) è sbagliato?

guarda ho altre rose che ho comprato e dovrei travasere ma ho paura che mi si ammoscino anche loro e ancora non l'ho fatto :astonished:

forse è meglio farlo a fine stagione?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Angie, le rose in vaso le puoi travasare quando vuoi. Non basta mettere solo i cocci in fondo al vaso ci andrebbe anche l'argilla e meglio ancora un poco di ghiaia. Che terra hai usato? Le hai travasate tenendo integro il pane di terra? Ecco, una foto per capire anche che rose sono o almeno i nomi.
 

Aurora21

Aspirante Giardinauta
appena arrivo a casa posto subito una foto!
le ho travasate tenendo integro il panetto di terra ed il terriccio era universale..
ho sbagliato in quello?
sono disperata guarda :cry:

perchè è una rosa stupenda.. altissima.. e ora mi piage il cuore a vederla così credimi :(:(

comunque appena arrivo a casa posto subito una foto..

almeno mi consigliate
 

angieconiglia

Giardinauta
mah..
a me sembrano normali, non le vedo mosce almeno dalla foto!
a parte che quel vaso lì alla gigantessa che hai comprato gli fa un baffo eh!
che misura è?
hai bagnato ben bene?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il vaso è piccolo,ma ormai la ritravaserai questo inverno,mi preoccupa il fatto che tu dici"ho messo i cocci sopra il buchino" le rose possono avere problemi spessissimo per mancanza di drenaggio,se dopo aver messo molta acqua non vedi uscirne da sotto ti consiglio di armarti di trapano e di fare 4 buchi sul fondo laterale,non sotto.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se le foglie sono mosce o hai toccato le radici o è sotto shock da trapianto ma non è nulla di grave, mettila pero' in ombra fresca per qualche giorno fino a quando non si sara' ripresa.
 
Alto