• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche e rose rampicanti!

Debby1974

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho veramente bisogno di aiuto, anche perchè è da poco tempo che ho il pollice verde e nonostante tutti i miei sforzi non vedo un bel risultato sulle mie piante!:storto:
Ho delle splendide rose rampicanti in giardino, sono divise in vari vasi in una zona assolata al mattino. Un paio di mesi fa gran parte delle rose si erano infestate di afidi (tutte le foglie bucate!!!), allora ho usato un rimedio naturale (acqua-aglio-sapone marsiglia) e ha funzionato! Le afidi dopo 3 gg erano completamente scomparse!
Sennonchè, avendo cantato vittoria troppo presto, da qualche gg, tutte le rose che mi stanno nascendo da questa fioritura sono infestate di formiche! Ma ce ne sono a centinaia, tante che alcune rose sembrano addirittura nere!!!
Si infilano dentro la rosa e spesso li' ci muoiono pure, infatti alcune non si muovono più!!
Avete dei consigli e dei rimedi naturali da propormi?? E poi..perchè accade??Non uso veleni chimici perchè ho anche degli animali e non voglio mettere a rischio la loro salute!!!
Grazie mille!!
 

Debby1974

Aspirante Giardinauta
Piu' tardi scatto una foto e posto, grazie!!! C'è proprio qualcosa che non va, poverine....Le roselline nascono già marroncine...Eppure sto prestando loro tanta attenzione...
 
Alto