• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso consigliseya

seya

Master Florello
tao, :)
le mie rose, non sono meillandine, sono grandi, tipo madame du coeur , cristoforo colombo boh non mi ricordo le altre come si chiamano.
da quando le ho prese quest'estate non le ho rinvasate, ho tutto l'occorrente, ma accidenti a me, per una cosa o per l'altra rimando sempre, sono in totale 5, posso aspettare a marzo per farlo, o devo farlo ora, prima che geli?
posso potarle ora, o aspetto a febbraio per dar loro un aspetto bello sano?
come mi comporto?
1-rinvaso ora e pacciamo con la corteccia e poto bene
2- non rinvaso, aspetto questa primavera e prima di rinvasare poto
3- non rinvaso, aspetto la primavera , nel frattempo pacciamo, e poto dopo aver rinvasato, dopo quanto tempo però?
4- altre opzioni che non siano i miei deliri sconnessi? :)

5- se non rinvaso le devo proteggere con carta da giornale sui vasi, e tnt sulla chioma, o libere ? (sono cmq protette dal muro del balcone per il vento, ma esposte a nord, se piove si bagnano leggermente.)
6- alcune hanno la ticchiolatura e altre l'oidio (sono state un pò lasciate per loro conto, lo ammetto, mea culpa grandissima) le inondo con gli spruzzini anticrittog..e antioidio? ma che domandefaiseya?!?!?!!? certo che si!

scusassero per i casini....
se qualcuno mi può spianare il cervello e metterci indicazioni su come agire.
io mi inchino.:martello:
 

seya

Master Florello
allora vediamo seya
io ti consiglierei di rinvasarle subito, e dare una leggera potata.
poi semmai a febbraio stimoli la vegetazione e poti molto più drasticamente.
per il resto non ti fare troppe seghe mentali come al solito, nè.
ciao, ti voglio bene.
silvia
 

RosaeViola

Master Florello
seya ha scritto:
tao, :)
le mie rose, non sono meillandine, sono grandi, tipo madame du coeur , cristoforo colombo boh non mi ricordo le altre come si chiamano.
da quando le ho prese quest'estate non le ho rinvasate, ho tutto l'occorrente, ma accidenti a me, per una cosa o per l'altra rimando sempre, sono in totale 5, posso aspettare a marzo per farlo, o devo farlo ora, prima che geli?
posso potarle ora, o aspetto a febbraio per dar loro un aspetto bello sano?
come mi comporto?
1-rinvaso ora e pacciamo con la corteccia e poto bene
2- non rinvaso, aspetto questa primavera e prima di rinvasare poto
3- non rinvaso, aspetto la primavera , nel frattempo pacciamo, e poto dopo aver rinvasato, dopo quanto tempo però?
4- altre opzioni che non siano i miei deliri sconnessi? :)

5- se non rinvaso le devo proteggere con carta da giornale sui vasi, e tnt sulla chioma, o libere ? (sono cmq protette dal muro del balcone per il vento, ma esposte a nord, se piove si bagnano leggermente.)
6- alcune hanno la ticchiolatura e altre l'oidio (sono state un pò lasciate per loro conto, lo ammetto, mea culpa grandissima) le inondo con gli spruzzini anticrittog..e antioidio? ma che domandefaiseya?!?!?!!? certo che si!

scusassero per i casini....
se qualcuno mi può spianare il cervello e metterci indicazioni su come agire.
io mi inchino.:martello:

Allora seya, se vuoi piante ansiolitiche, ecco, comprati delle rose.

Consiglio di Rosa (e come tale non è l'oracolo, ma solo esperienza sul campo :martello: )

- non pacciamare;
- non potare;
- non coprire;
- non rinvasare;
- non avvelenare.

Insomma, non fare niente.

1) le tue rose non soffrono il freddo, sono forti e sanno che è solo una stagione che poi passerà...
2) per le potature aspetta tranquilla fine febbraio quando sarà più semplice l'uso delle cesoie :D...
3) la copertina alle rose dà fastidio perchè gli si impigliano le spine...
4) hanno sonno seya, vogliono riposare dalle fatiche primaveril-estive, non hanno voglia di tutti 'sti sbattimenti...
5) alle malattie ci penserà quel grande mago che è l'inverno...

Sai che devi fare seya? Salutale, raccomanda loro che ti pensino in questo lungo sonno e rassicurale che non saranno sole...che seya sarà sempre pronta e vigile...e poi lascia che lentamente e dolcemente, si assopiscano fra le braccia del gelo.
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
grazie Ivana!!!
pensa che era quasi tutto ciò che avrei voluto fare io.
la mia amica mi ha spaventata dicendomi che non sopravviveranno all'inverno se non le rinvaso e pacciamo.
ma per me le rose sono resistenti.
e io sento di più di fare tutti questi lavori a primavera.
sono stata ieri al vivaio e ho visto che il reparto rose è una desolazione, hanno tutte la stessa faccia delle mie, alcune conciate molto peggio.
quindi mi sono detta, questi qui sono le stesse che in primavera fiorificano e fanno foglie grandi così, che cazzarola, allora anche io potrei permettermi di lasciarle stare no?
ieri le ho un pò potate in verità, mi facevano una pena a vederle così.
però non ho fatto null'altro.
seyaspetta.
glacieeeeeeeeeeee
 

seya

Master Florello
eh, dovresti dirlo alla mia amica, mi tira certi caziatoni...ahahah :)
sai che dice? che io se non son piante grasse non le calcolo.....
bè ho una predilezione per le grasse, è vero.
ma se credo che una pianta stia soffrendo cerco di fare del mio meglio per ripararla, o prestarle le prime cure.
per le grasse sono ansiosa invece.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seyuzza, le rose stanno sempre nei vasi di plastica nera di quando le hai prese? :squint: Parti dal presupposto che le rose in vaso possono essere rinvasate in qualsiasi momento, basta che, se sono in piena vegetazione (primavera - estate), non rompi il pane di terra. Il vaso di plastica mi lascia perplessa, perchè penso che sia "leggero" e possa far gelare le radici, dato che è anche piccolo e c'è meno terra.
Io ne ho una in uno di quei vasacci; era a radice nuda ma quando mi è arrivata non avevo un vaso di terracotta nè tempo per andare a prenderlo per cui per quest'anno l'ho tenuta così. Se non piove, questo fine settimana la trasferisco nel vaso di terracotta, che mi sembra più "protettivo" per il gelo. :eek:k07:
Per le tue: se hanno qualche ramo sbilenco o troppo lungo accorcialo pure, ma la potatura vera e propria meglio farla a fine inverno, passato il pericolo gelate che possono danneggiare i rami "amputati".
Aspetta che cadano tutte le foglie (magari "aiutale" tu... :ciglione: ) raccogliendole anche dal vaso e da terra, in modo da eliminare i focolai di infestazione per l'anno prossimo. Io una spruzzata di qualcosa a base di rame la darei (l'antioidio non importa!), sia sui rami che sulla terra, poi non occorre pacciamare (anzi, meglio evitare la corteccia, che può "incubare" funghi), al limite metti un paio di manciate di letame pellet. Non annaffiare per tutto l'inverno, a meno che non sia uno di quegli anni siccitosi al massimo! :fifone2:
La potatura seria falla a fine inverno; se a quel tempo non hai ancora rinvasato falla pure appena prima di rinvasare, in modo da facilitarti il lavoro! :eek:k07:
Se non rinvasi ora, fai in modo di proteggere le radici, quindi copri il vaso; coprire la chioma non serve! :eek:k07:
tao&bacccioaseya! :cool3:
 

seya

Master Florello
io volevo la mia elena fata.
e la mia elena fata è arrivata.:love_4:
seya è contenta.
glacie mille a tuttissimi per i consigli.
 
Alto