• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus:Che faccio????

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Solo ora mi sento di portare all'aperto il mio ficus benjamin....sono però 3 anni che non viene rinvasato, e mi sembra che ne abbia bisogno.E vorrei anche eliminare rametti secchi e cimare un po'.... Ora: che fare? rinvaso e porto fuori tutto in una volta? prima rinvaso, e aspetto? Porto fuori e poto e rinvaserò più tardi?Eppoi, Poto sì o no?E comunque in tutto ciò: Concimo? Bello bello non è...Aspetto fiduciosa i vostri consigli
--------------------------------------------------------------------------------
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao
se il rinvaso lo effettui lasciando integro il pane di terra, lo puoi fare in qualsiasi momento. La benjamina sopporta abbastanza bene le potature ed in ogni caso il momento migliore è quello della ripresa vegetativa, ossia questo. Per la concimazione ricorda che è una pianta che non sopporta l'accumulo di sali, quindi è bene limitarla ad una-due volte l'anno e con dosi inferiori a quelle consigliate.
Pietro Puccio
 
Alto