• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Potatura - rinvaso

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio.
Ho una chippendale.

Ora vorrei rinvasarla, perchè vedo che necessita di un rinvaso.
Pensavo di trasferirla in un vaso molto ampio, di circa 40 cm di diametro. Il vaso in cui si trova ora è di media grandezza.
E' meglio che proceda con un rinvaso graduale?

E poi come mi comporto rispetto alla potatura? è traumatico per la pianta rinvasarla e poi potarla? o la poto prima?

Sono di Messina. Qual è il periodo migliore per la potatura e il rinvaso?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me puoi rinvasarla direttamente nel vaso, anche molto grande. L'importante in realtà è che il vaso sia molto profondo. Quanto è profondo?

Comunque questo è un buon momento per rinvasare (anzi, da te forse è già un po' tardino).

Prima di inserire la pianta nel vaso sarebbe meglio spuntare le radici, in modo da stimolarne poi di nuovo la crescita, soprattutto di quelle più piccole, più ricche di peli radicali e più attive nell'assorbimento dei nutrienti.
Subito dopo il rinvaso puoi procedere alla potatura.

Mi raccomando di usare una miscela di terriccio universale e di terra di campo argillosa. Dove fa molto caldo questo è indispensabile per mantenere più a lungo il terriccio umido.

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciao Beniamina..siamo compaesani!:eek:
..io per la potatura vorrei aspettare i primi di febbraio quando la luna è discendente(calante)..(in questa fase la luna spinge la linfa verso le radici)..
faccio bene o faccio male????:confused:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La fine di febbraio va benissimo (ma da te anche prima).
Io personalmente non credo nell'influenza della Luna perchè non ha basi scientifiche, ma ognuno è libero di fare come ritiene più giusto.
L'importante è essere sicuri che non geli più, dopo (ma a Messina credo che non geli neanche prima di febbraio :lol:)

Umberto Sicilia

Giardinauta
La fine di febbraio va benissimo (ma da te anche prima).
Io personalmente non credo nell'influenza della Luna perchè non ha basi scientifiche, ma ognuno è libero di fare come ritiene più giusto.
L'importante è essere sicuri che non geli più, dopo (ma a Messina credo che non geli neanche prima di febbraio :lol:)

Di solito i primi di febbraio arriva la neve a bassa quota e di solito qui ci riempie di grandine, ma 2 anni fa c'è stata anche una spruzzatina di neve(bellissimo:tupitupi:)! quindi per evitare danni alle nuove gemme aspetto...prevenire è meglio che curare..:eek:k07:

Alto