• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da Talea primo anno: dovrò potarle?

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per la prima volta ho acquistato a ottobre delle rose da Talea (due Summer Song di Austin). Subito ho notato come appaiano "mingherline" rispetto a quelle da innesto, pero' sul forum mi avete rassicurato sul fatto che sia solo un aspetto iniziale, ma che poi l pianta cresce robusta come le altre...
Ora ho un dubbio: quando a fine febbraio (piu' o meno) poterò le altre, che devo fare con le mie Summer Song tenerelle? Le poto comunque, o per quest'anno (che è il primo) le lascio stare cosi' come sono?
Mi date un consiglio?
Grazie Mille
F.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
....Le poto comunque, o per quest'anno (che è il primo) le lascio stare cosi' come sono?.....

Per poterti dare una risposta precisa sarebbe preferibile che tu postassi una foto delle stesse.....in ogni caso io una piccola spuntata la darei comunque...almeno questo è quello che faccio io con le mie talee così si irrobustiscono altrimenti crescono lunghe e per così dire con "poca spina dorsale". ma quando le hai acquistate non erano già state potate dal produttore?? Quelle che ho acquistato io da vari vivaisti in Italia e fuori erano tutte potate. ..se puoi mettere le foto ti potrei consigliare meglio........
Ciao
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille,
ho capito: prima di avvicinarmi con le cesoie, faccio una foto e la posto, cosi' mi date un parere...
Ciao a tutti
F.
 

gianfra

Guru Giardinauta
se è come penso le tue Austin sono di produzione Nino di san Remo ; avendone anch'io alcune il consiglio è di non toccarle fino all'anno prossimo in quanto sono più lente poi, come nel mio caso con quelle piantate l'annops corso procederò ad una potatura selettiva togliendo i ramuncoli e dando un assetto alla pianta.
Il cons. immediato è di metterle a dimora con soleggiatura mattutina fino a 1/2 giorno non pomeridiano i fiori si sciupano meno . Le mie prendono il sole la mattina fino 12,30 a.m. / 1,30 pm poi vanno in ombra .
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Proprio cosi', Gianfra, le ho prese da Nino...allora le lascio stare (...nemmeno una...spuntatina?:storto: )
Stanno su un balcone esposto a est, prendono il sole solo la mattina, quindi da quanto dici dovrebbe essere un buon posto...
Non vedo l'ora di vederle fiorite (oltre che le mie prime da talea sono anche le mie prime inglesi...)
Grazie Mille
F.
 

Paola-Luna

Florello
secondo me, anche se la pianta è proprio così striminzita come dici, una potatina per invitarla a produrre getti più forti e interessanti, non le farebbe male... anche perchè sennò dopo la prima fioritura importante, la pianta si indebolirebbe troppo con il rischio che diventi facile preda di funghi o parassiti o peggio che muoia......
Anch'io lo scorso anno ho trapiantato una The Pilgrim di Austin che sembrava proprio messa male (che fregatura mi sono detta!) ma poi si è ripresa bene ed anche quest'anno andrò a potarla come le altre....
boh... vedi tu.... il mio parere l'ho espresso!
 

RosaeViola

Master Florello
Le rose di Nino Sanremo che ho preso io, non le ho toccate per un anno e nei successivi ho cercato di vedere come si comportava il singolo arbusto.

In ogni caso va tenuto conto che dall'impianto in poi, cercano innanzitutto di sviluppare un adeguato apparato radicale e se andiamo a lavorarci con le cesoie, rischiamo di far andare in forte stress la pianta che tenterà di emettere anche più rami di quel che si potrebbe permettere e questo, a mio avviso, è anche peggio di una potatura non effettuata.
Nessuna rosa di primo impianto risente della mancata potatura, indipendentemente se sia stata ottenuta da innesto o da talea.

Ovviamente quel che ho appena scritto non riguarda arbusti acquistati già grandicelli. :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
si ma non credi che alla prima grossa fioritura, se si tratta veramente di una piantina striminzita, rischi di soffrire troppo e di perire completamente? Meglio avere buone radici e discreti rami il primo anno rinunciando alla fioritura piuttosto che una bella fioritura e magari perdere la rosa...
 
Alto