• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in pacco forse secche??

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hands13:
ho comprato un paio di mesi fa, 12 rose in pacco, quelle che vendono praticamente tutti da Leroy M, a Carrefour... di tutte queste piantate da febbraio in poi, sia in terra che in vaso 5 non hanno preso... :sgrunt:
praticamente dopo 2 mesi tutte le altre hanno foglioline verdi/rossicce, altre hanno occhietti rossi, queste 5 niente di niente solo spine... le ho tirate fuori dalla terra e controllato le radici, ci sono anche se poche e corte ...
il colore è marrone, ma sono ancora in parte ricoperte di cera, ho provato a tagliare con le cesoie dei pezzetti dell'arbusto di circa i
1 cm... a me sembrano secchi.... anche perché se fossero vivi sarebbero verdi,
o mi sbaglio?? :confuso:
Mi indicate come deve essere un talea di rosa, il colore fuori e quello dentro?
prima di sradicarle tutte e 5 vorrei una conferma....
Questi negozi dovrebbero vergognarsi sul serio.. ho speso parecchi soldi tra tutte.. e la metà a quanto pare non germoglia... :burningma
Grazie a chi mi risponderà...!!! :baffi:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sradicarle adesso per controllare le radici non è il massimo, se erano ancora vive di sicuro gli hai dato il colpo di grazia. Per le altre non importa se hanno gia' le foglie o solo le gemme ingrossate, l'importante è che i rami siano verdi, dagli il tempo necessario ad assestarsi e vedrai che partiranno.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vai dal negoziante e fagli presente la situazione, senti cosa ti dice: se è serio te le cambia.
Per le rose, ormai c'è poco da fare se non aspettare che si muova qualcosa se fosse ancora vivo. Fai tesoro di questa (brutta) esperienza e la prossima volta acquista in vivaio e non al supermercato.

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa è una foto di mie talee.

001-5.jpg

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ok grazie a voi, non sono così le mie talee, sono tutte marroni, hanno del secco... non le ho sradicate, ho tolto la terra intorno fino a vedere bene le radici che sembravano anch'esse secche, poi le ho ricoperte.. aspetterò ancora 8 giorni dopo di che le tolgo, :dry: in quanto ho dedicato a loro dei bei spazi nel giardino e vorrei rimpiazarle..
cmq credevo in un po +di serietà anche d Leroy Merlin visto il vasto reparto di guiardinaggo...
ho un alberello di 150 cm.. con 6 talee stanno germogliando adesso, e ho visto sul ramo molte gemme, le devo tagliare visto che è un alberello o le lascio???
Grazie 1000 :flower:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
fai un po' di confusione :confuso:
TALEA: La talea è il frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. Il più delle volte si tratta di un rametto destinato a radicarsi (def. Wikipedia)
...quindi quelli che tu chiami erroneamente talee sono invece ramificazioni

le devo tagliare visto che è un alberello o le lascio???

devi togliere tutto quello che spunta al di sotto del punto di innesto, perchè trattasi di selvatico

darbin

Esperto Sezz. Rose
quando ho messo la foto delle talee ,da te richiesta, non avevo capito che non era quel che volevi,però si vede come deve essere il ramo dentro,si chiama midollo e deve essere bianco anche poco di marrone significa che qualcosa non va ,se i tuoi rami sono marroni all'interno taglia un po per volta sino a trovare il bianco,se non trovi bianco è morto,quel ramo.

comprare nei centri commerciali tenta tutti ma dopo la prima fregatura si va nei vivai.

per l'alberello condivido cio che tiha detto teddy,ma visto che forse non sai cosa è l'innesto ,dalle radice sale il tronco ,prima che si ramifichi c' è un ingrossamento ,quello è l'innesto tutte le gemmette che appaiono sul tronco vanno tolte subito.

Ultima modifica:

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
si si lo so cos'è l'innesto e la talea..ho letto parecchio sui siti web, il problema è che non so esattamente cosa
devo fare..
allora io ho messo 12 rosai rampicanti-a cespuglio e alberello, alcuni hanno preso, altri no o in parte, su 3/4 ramificazioni solo 4 rosai hanno germogli su tutte e 4, le altre rose solo su 2 o 3.... 2 rosai su una ramificazione sola.. che faccio quelli marroni che non hanno germogli li taglio? sono marroni del tutto, avevo letto che se ci sono rami morti è meglio tagliarli x non far succhiare i nutrimenti invano... l'alberello ha 5 ramificazioni sopra l'innesto e tutte con germogli rossi lunghi c.ca 3/5 cm... ma anche sul tronco ne avrà circa una decina, quelli li taglio giusto?? OK x il vivaio avete ragione, anche se le altre 5 piante comprate da L. Merlin e Bricofer hanno preso benissimo... ieri ho comprato al vivaio 2 camelie di circa 1 mt. di altezza piene di fiori e boccioli chiusi...
so che amano la mezz'ombra e il terreno va lasciato sempre umido.. spero di fare le cose giuste, visto quello che le ho pagate...!!
una domanda sulle rose, se si annaffiano troppo possono marcire le radici e seccare i rametti? io abito a 1 km dal mare Ardea RM, e qui già c'è un clima di 20/22° il sole è forte.. sto annaffiando tutto il giardino tutte le sere..
è troppo???

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per le rose aspetta la ripresa vegetativa di tutta la pianta, qualche ramo potrebbe partire più tardi: quello che resterà privo di gemme e magari secco potrai tagliarli più in là nel tempo
per gli alberelli, togli tutti germogli e gemme che sono sul fusto fino al nodo dell'innesto perché svilupperebbero ramificazioni della pianta selvatica (in genere rosa laxa) tipo questa
28wchfn.jpg

per le innaffiature, se sono tutte di nuovo impianto magari le innaffierai un po' più spesso, ma in genere resistono tranquillamente una settimana e più
innaffia una volta abbondantemente piuttosto che tante volte con poca acqua, poi aspetta che si asciughi il terreno prima di re-innaffiare
le camelie sono acidofile (c'è una sezione del forum qui) e prediligono terreno acido e mezzombra

Alto