• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in scatola, pacco assicurato

Bluekid

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti agli amici verdi!
Scusate il titolo "simpatico" ma mi piacerebbe avere dei vostri consigli riguardo questo episodio recentemente accaduto. Premetto che sono una cippa in materia di rose, ho visto al supermercato questo scatolo :V bellissimo con queste rose raffigurate (Orange Joy :love:) e ho deciso di spendere sti 5 euro per provarci.

Radici nude legate, rami tagliati con una specie di cera verde protettiva e due rametti/germogli giovani di una 10 di cm.
Seguo le istruzioni, lascio un ora le radici a bagno e poi interro come da procedura scritta.
Passano 3 giorni il primo germoglio si affloscia, macchia nera sul fusto che poi si restringe fino a farlo morire. :cry: Lo elimino e penso, cavolo sarà un fungo, forse ha preso troppa umidità, corro al riparo e posiziono il vaso in un posto al riparo. Passano altri 5 giorni e anche il secondo germoglio mi dice addio (ho allegato delle foto).

Stress da trapianto o attacco fungino a causa della troppa acqua?
Sta di fatto che mi ritrovo adesso questi bei rami tagliati e cerati di cui non saprei cosa farmene sinceramente. :unsure:
Qualcuno di voi sa a cosa serve quella cera verde? se la elimino potrebbero nascere altri getti?

Grazie in anticipo

:V
 

Allegati

  • 20210325_104212.jpg
    20210325_104212.jpg
    638,9 KB · Visite: 20
  • 20210325_104336.jpg
    20210325_104336.jpg
    528,8 KB · Visite: 20
  • 20210325_104425.jpg
    20210325_104425.jpg
    665,7 KB · Visite: 20

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la c’era serve per non far disidratare la pianta quando si trova a radici nude, inoltre funge da protezione contro i funghi che spesso si insidiano nei tagli fatti durante le potature.
Io la lascerei in pace, vedrai che presto comincerà a germogliare.
 

Bluekid

Aspirante Giardinauta
Ciao, la c’era serve per non far disidratare la pianta quando si trova a radici nude, inoltre funge da protezione contro i funghi che spesso si insidiano nei tagli fatti durante le potature.
Io la lascerei in pace, vedrai che presto comincerà a germogliare.
Grazie puntina, allora lascio il mondo com'è, innaffio di tanto in tanto e basta. Un sacchetto per creare un microclima potrebbe essere d'aiuto o non serve?
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao!
Ne ho comprate tante, rose in scatola e sono vissute tutte tranne una...
Quella che ho messo in pieno sole!!!!
Perciò tienila all'ombra, non togliere la cera, bagna ma senza ristagni e vedrai che prestissimo metterà nuovi getti!
(quelli già presenti all'acquisto sono SEMPRE morti anche a me, ma... vedrai!)
No sacchetto a meno di vento secco per settimane....
 

Jc123

Giardinauta
il problema principale con queste rose è che l'apparato radicale è di pessima qualità. Innnzitutto molto spesso le rose che vengono vendute a 2€ o giù di lì sono scarti di produzione di vivai che vendono le stesse varietà tra gli 8 e i 15€. Oltre a ciò, per economizzare il trasporto, le radici vengono tranciate. Tutto ciò si traduce in una pianta che ha due o tre radici tozze con pochissimi laterali o direttamente nessuno. Nella mia esperienza, le poche (issime) che sono sopravvissute hanno impiegato un anno a riprendersi e diventare paragonabili a delle rose a radice nuda di buona qualità. Purtroppo non ho fatto nessuna foto, ma quest'inverno ho fatto un ordine online di rose a radice nuda (questa volta di ottima qualità), e avevano tutte tantissime radici, con moltissimi laterali (che sono quelli con cui la pianta assorbe acqua e nutrimenti).

Oltre a ciò dobbiamo aggiungere che i supermercati hanno la pessima abitudine di vendere le rose a radice nuda da marzo in poi (quando l'aria di priavera fa risvegliare nella gente la voglia di giardinaggio), che è davvero molto tardi
 

monikk64

Fiorin Florello
il problema principale con queste rose è che l'apparato radicale è di pessima qualità. Innnzitutto molto spesso le rose che vengono vendute a 2€ o giù di lì sono scarti di produzione di vivai che vendono le stesse varietà tra gli 8 e i 15€. Oltre a ciò, per economizzare il trasporto, le radici vengono tranciate. Tutto ciò si traduce in una pianta che ha due o tre radici tozze con pochissimi laterali o direttamente nessuno. Nella mia esperienza, le poche (issime) che sono sopravvissute hanno impiegato un anno a riprendersi e diventare paragonabili a delle rose a radice nuda di buona qualità. Purtroppo non ho fatto nessuna foto, ma quest'inverno ho fatto un ordine online di rose a radice nuda (questa volta di ottima qualità), e avevano tutte tantissime radici, con moltissimi laterali (che sono quelli con cui la pianta assorbe acqua e nutrimenti).

Oltre a ciò dobbiamo aggiungere che i supermercati hanno la pessima abitudine di vendere le rose a radice nuda da marzo in poi (quando l'aria di priavera fa risvegliare nella gente la voglia di giardinaggio), che è davvero molto tardi
Vero!
Infatti le rose in scatola impiegano anche due anni a decollare...
Ma hanno il vantaggio di prezzo e comodità di acquisto. Se non si ha fretta....
una volta "ripigliate " diventano belle anche loro!
Un altro problema (secondo me più importante) è che sovente il colore non è quello dichiarato...
Se nel trasporto si rovesciano ed escono dalla scatola, immagino che chi le mette a posto... non abbia tempo di tentare di metterle nel cartoncino giusto :)
Non sapendolo mi sono trovata aiuole con colori totalmente a caso:banghead:
 

Jc123

Giardinauta
Vero!
Infatti le rose in scatola impiegano anche due anni a decollare...
Ma hanno il vantaggio di prezzo e comodità di acquisto. Se non si ha fretta....
una volta "ripigliate " diventano belle anche loro!
Un altro problema (secondo me più importante) è che sovente il colore non è quello dichiarato...
Se nel trasporto si rovesciano ed escono dalla scatola, immagino che chi le mette a posto... non abbia tempo di tentare di metterle nel cartoncino giusto :)
Non sapendolo mi sono trovata aiuole con colori totalmente a caso:banghead:
Io tutte quelle che ho (in realtà solo due) sono completamente diverse dalla varietà dichiarata :ROFLMAO:
Per questo le tengo il primo anno in vaso per vedere come si comportano e poi decido. Però devo ammettere che mi è andata bene: una acquistata come la HT Virgo, una classica HT bianca degli anni '60, si è rivelata una Monica Bellucci, introdotta da Meilland nel 2010 (a me personalmente non piace, ma come "valore" della pianta è indubbiamente maggiore
 
Alto