• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in ombra?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei esporvi il mio "desiderio problema", vivo in una piccola casetta all'ombra di due grandi pini, ma vorrei tanto avere una rosa rampicante appoggiata al muro di facciata, sinceramente ho già provato con una rosa vendutami per "baccarà" rampicante, ma il risultato è stato pressoche nullo. Esistono esemplari che possano vivere e fiorire bene in condizioni sfavorevoli come le mie (all'ombra dei pini appunto)o devo rinunciare al mio desiderio? Se qualcuno è in grado di darmi informazioni, gli sarò sempre grato. Ciao e grazie

I

imported_Alberto

Guest
Credo che il problema più grave siano i pini con i loro aghi che svolgono una funzione diserbante.
Le rose sono state interrate vicino alla base dei pini e gli aghi cadono sul terreno?

I

imported_Alberto

Guest
Credo che il problema più grave siano i pini con i loro aghi che svolgono una funzione diserbante.
Le rose sono state interrate vicino alla base dei pini e gli aghi cadono sul terreno?

ettore

Giardinauta Senior
La rosa è posta a una distanza di tre metri dal fusto del pino che comunque è molto alto,(sono 2 pini di 50 anni)e tutto il mio mini giardino è posto sotto l'ombra dei "2", nel quale comunque riesco ad ottenere buoni risultati con le varie piante fiorite che ho (himpanties, begonie, fucsie, bulbi vari ecc.). Sono quindi convinto che magari una qualità di rosa rampicante che non voglia troppo sole (se esiste) possa sviluppare. Alberto grazie per l'interesse e attendo ulteriori consigli. CIAO

C

Constance Spry

Guest
Esistono un sacchissimo di rose che vivono nell'ombra, per esempio Zephirine Drouhin, Alister Stella Grey, Wedding Day, Bobbie James,tanto per dirne due, ed ancora rose a cespuglio per l'ompra, come le alba. Io le mie le ho comprate da Rosemporium vicino Roma. Ti do il sito, c'è solo l'imbarazzo della scelta. WWW.piante.it/rosemporium. Puoi telefonare a questi numeri per richiedere il catalogo 0338/2430452 06/61697863(vivaio) 06/61697303(fax)
Spero che la mia risposta non sia arrivata troppo tardi. Ciao!

ettore

Giardinauta Senior
Costance, grazie mille per l'informazione, sono corso a visitare il sito e ho gia prenotato il catalogo, ho visto che hanno una marea di qualità di rose adatte alle zone d'ombra, spero ora di trovare quella che fa x me. Ancora grazie. CIAO

Alto