• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in crisi... cosa farne?

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto la mia totale inesperienza con le rose. Ho appena acquistato un'abitazione nel cui giardino ci sono delle piante di rose.:flower:
Alcune sono piante abbastanza alte e sono ben esposte al sole. Altre, invece, sono più basse e in una zona non molto esposta al sole.
Potete vederle in questo album: http://foto.libero.it/ludima83/Le-rose-del-mio-giardino/
Le piante non mi sembrano in ottime condizioni: credo siano abbastanza anziane e non siano state troppo curate. Adesso hanno messo dei piccoli boccioli rossi. In sostanza esteticamente non sono gradevoli e devo valutare se è possibile rimetterle in sesto (e come fare? :confused::confused::confused:) oppure se eliminarle.
Chiedo a voi superespertissimi :cool: consigli per capire che tipo di rose sono e cosa farne, perchè non so dove sbattere la testa :muro:
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!
 

Paola-Luna

Florello
in effetti non sono il massimo: prima di estirparle, ti consiglio di dare innanzitutto una bella potata (tanto più se dici che sono rose vecchie) di ringiovamento... quindi provvedi a fornire loro dello stallatico maturo (se non lo trovi puoi utilizzare quello in pellettes che trovi nei garden center!) e di prenderti cura di loro nella stagione che sta per iniziare: poi ne riparleremo tra qualche mese! In bocca al lupo
 
S

scardan123

Guest
Concordo, basterà potarle basse e dare un po' di stallatico. Appena viene aprile-maggio torneranno a vegetare. Hanno solo bisogno di una bella potatura di ringiovanimento.
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per l'aiuto! Seguirò i vostri consigli e spero possano tornare belle e fiorite!
Se avete altri consigli o "trucchi" sono tutto orecchie!
Ciao a tutti!!
 

mazinga

Master Florello
Si,dagli una potata prediligendo almeno 3 rami nuovi che partono dal centro pianta lasciadoli lunghi 25 cm circa ed eliminando gli altri e gli eventuali secchi e legnosi. il taglio deve essere a fetta di salame per evitare ristagni d'acqua sulle parti tagliate.Se vuoi i rami di scarto magari i più diritti li puoi piantare nel terreno e cosi ne potrai ricavare qualche nuova piantina.
 
G

Ghiotto

Guest
Piu'o meno concordo con gli altri, prima pero' toglierei anche quelle erbacce nel terreno.
Cerca di dare omogenita' alle piante, pota meno i rami giovani e quelli vecchi (che sono marroncini) puoi o potarli completamente o lasciare due gemme. Quando poti cerca di stare attendo al punto in cui tagli , deve essere preferibilmente sopra la gemma che tende all'esterno della pianta.
In quanto al taglio a 'salame' posso dirti che non e' necessario, basta sia un taglio netto e fatto con cesoie ben affilate e pulite.ciao fammi vedere dopo la potatura il tuo lavoro.:baffi:
 

Paola-Luna

Florello
In quanto al taglio a 'salame' posso dirti che non e' necessario, basta sia un taglio netto e fatto con cesoie ben affilate e pulite.ciao fammi vedere dopo la potatura il tuo lavoro.:baffi:

= errato... la potatura obliqua fa in modo che l'acqua piovana scivoli via e non rimanga sulla ferita provocando marciumi o divenendo terreno fertile per funghi...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
= errato... la potatura obliqua fa in modo che l'acqua piovana scivoli via e non rimanga sulla ferita provocando marciumi o divenendo terreno fertile per funghi...

Infatti. Inoltre fa scivolare l'acqua dalla parte opposta rispetto alla gemma evitando che questa marcisca proprio per azione delle piogge o anche della rugiada mattutina.
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!
Appena possibile posterò le foto del lavoro e... sperando in bene... dei fiori!!!
 
G

Ghiotto

Guest
= errato... la potatura obliqua fa in modo che l'acqua piovana scivoli via e non rimanga sulla ferita provocando marciumi o divenendo terreno fertile per funghi...
:eek: :eek: :eek:
Non e' errato, ho fatto un corso proprio un mese fa', in un vivaio esclusivo di rose. Sono tecniche che ognuno puo' applicare a suo piacimento.
L'usanza del taglio obliquo e' un po' vecchia si scivola l'acqua piu' rapidamente ma la superficie da riemarginare nel taglio obliquo e' maggiore, ........decidi tu! Io poto sempre e unicamente con taglio netto.:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Mai sentito del taglio orizzontale, sempre saputo che tutti i tagli sono obliqui, anche per il defluire della linfa.
A me sta storia del taglio orizzontale sembra una sciocchezza . :squint:
Poi per carità sulle proprie piante ognuno fa i tagli che vuole come vuole. Io orizzontale non taglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
e metterci il mastice sul taglio? cosa fa? evita marciumi?

In teoria sì, ma se si potano piante con moltissimi rami diventa un lavoro lunghissimo e comunque dando una passata di ossicloruro il problema si risolve ampiamente (e comunque i rami piccoli cicatrizzano molto in fretta, specie tagliamo in ambiente secco, quando non piova, come sarebbe logico).
Invece è consigliato l'utilizzo del mastice quando bisogna fare tagli piuttosto ampi, magari di rami principali
Se non si ha del mastice un ottimo sostituto è il vinavil.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:eek: :eek: :eek:
Non e' errato, ho fatto un corso proprio un mese fa', in un vivaio esclusivo di rose. Sono tecniche che ognuno puo' applicare a suo piacimento.
L'usanza del taglio obliquo e' un po' vecchia si scivola l'acqua piu' rapidamente ma la superficie da riemarginare nel taglio obliquo e' maggiore, ........decidi tu! Io poto sempre e unicamente con taglio netto.:Saluto:

Scusa...solo per saperlo. Presso quale vivaio hai fatto questo corso (se ti va di dircelo, chiaramente)?
 
Alto