• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose gialle in sofferenza... Aiuto!

Paololitico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da qualche settimana le mie rose gialle, coltivate in vaso sul balcone (Anny Duperey) stanno soffrendo: hanno fatto tanti fiori, ma le foglie sono gialle (a macchie) e soprattutto flosce. Non capisco percheè. Ho usato il concime (magnesio) e il vaso è ben drenato. Non esagero nella bagnatura. Avete consigli? Grazieee!!
image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Oltre alle foglie gialle, vedo che tutte solo leggermente accartocciate verso il basso.. Per caso c'è della polvere bianca su di esse? Controlla sia nella parte superiore che in quella inferiore delle foglie.. Anche una delle mie rose aveva alcune foglie così, con questa polvere bianca e infatti aveva l'oidio, una malattia fungina che si sconfigge con un fungicida specifico o zolfo se curato in tempo! Lo riconosci perché le foglie hanno una polvere bianca sopra, tipo farina.. Forse è oidio altrimenti aspetta i pareri di qualcuno più esperto di me!:ciao:
 

Paololitico

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta! È vero le foglie sono accartocciate ma non è oidio, perchè non c'è polvere bianca... Sembrano, oltre che gialle, semplicemente flosce e mollicce. I rametti con foglie gialle inoltre si staccano facilmente... :-(
 

cori_93

Apprendista Florello
Ti ringrazio per la risposta! È vero le foglie sono accartocciate ma non è oidio, perchè non c'è polvere bianca... Sembrano, oltre che gialle, semplicemente flosce e mollicce. I rametti con foglie gialle inoltre si staccano facilmente... :-(
Allora non saprei dirti.. Forse una qualche carenza nutrizionale..? Spero che i più esperti ti sappiano indicare problema e relativa cura!:ciao:
 

Paololitico

Aspirante Giardinauta
Avete ragione!! Siete bravissimi. E' proprio oidio: oggi è comparsa qualche macchia bianca. Ho trattato subito con Bayer Flint... E speriamo..
Quanto ci vorrà a capire se ho qualche speranza?
 

cori_93

Apprendista Florello
Avete ragione!! Siete bravissimi. E' proprio oidio: oggi è comparsa qualche macchia bianca. Ho trattato subito con Bayer Flint... E speriamo..
Quanto ci vorrà a capire se ho qualche speranza?
Se è oidio, se l'è preso anche una delle mie rose, l'ho notato quando era ancora all'inizio e le foglie erano solo leggermente accartocciate verso il basso come quelle delle tue rose, quindi ho subito trattato con fungicida, 5 giorni fa, spruzzando anche le rose vicine in via preventiva perché è un fungo che si può trasmettere da pianta a pianta.. Ieri e oggi ha piovuto quindi penso che ripeterò il trattamento tra 8-10 giorni (seguendo le indicazioni sull'etichetta del fungicida).. Comunque vedi se il trattamento ha funzionato tra qualche giorno, se le macchie si propagano e la pianta continua a soffrire allora dovrai trattare di nuovo! Altrimenti tutto ok!
P.S. i trattamenti ti consiglio di farli la sera, così la pianta ha tutta la notte per assorbire la sostanza e soprattutto diminuisce il rischio che si avvelenino gli insettini utili (api, coccinelle, eccetera) che durante il giorno banchettano sui nostri fiori :)
Buona fortuna!!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Un altro piccolo consiglio, qui sul forum ho letto che qualcuno scioglie un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua e questo si può usare come metodo naturale di prevenzione per malattie come l'oidio, spruzzandolo sulle foglie.. I trattamenti naturali però vanno ripetuti un po' più spesso rispetto a quelli chimici.. L'anno scorso l'avevo provato e in effetti nessuna pianta si era ammalata! O è stata fortuna oppure è un metodo che funziona davvero! :):ciao:
 

Paololitico

Aspirante Giardinauta
Grazie cori_93 !! Ora non vedo più polverina bianca (ho trattato 2 gg fa con Bayer Flint). Vedo le foglie ancora un po' provate, ma spero di vedere segni di ripresa molto presto... Nel frattempo sono arrivatii i bruchini a bucherellarmi le foglie... :-( devo/posso fare 2 trattamenti contemporaneamente (bruchi e oidio)? Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi!!
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie cori_93 !! Ora non vedo più polverina bianca (ho trattato 2 gg fa con Bayer Flint). Vedo le foglie ancora un po' provate, ma spero di vedere segni di ripresa molto presto... Nel frattempo sono arrivatii i bruchini a bucherellarmi le foglie... :-( devo/posso fare 2 trattamenti contemporaneamente (bruchi e oidio)? Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi!!
Se si possono fare due trattamenti contemporaneamente per problemi diversi non lo so.. Vediamo se qualcuno te lo sa dire!
 
Alto