• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e vento

Candy418

Giardinauta Senior
Chiedo consiglio per una rosa a cespuglio- anche molto ampio- che devo mettere da mia suocera, in collina a 500 mt. di altezza.
Il problema è il vento: soffia occasionalmente forte o molto forte.
Sapete se ci sono rose che notoriamente sopportano bene il vento?

Vorrei un cespuglio a fioritura ripetuta o continua.
Il posto per farla crescere è molto ampio.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ci vorrebbe una rosa che ho, bellissima, che non patisce NIENTE, ma che purtroppo non so come si chiami...
Fa un cespuglio molto molto grande, fiorisce un pochino tardivamente, rispetto ad altre ma prosegue fino a oltre Natale (!!!), più tardi recupero qualche foto te la posto e vedo se riesco a risalire alla varietà!
I boccioli sono arancione vivo, man mano che sbocciano diventano albicocca sempre più chiaro fino al bianco di quando sfioriscono!
Indistruttibile.
A più tardi!
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Ho qualche dubbio. Tequila non è molto cespugliosa, come singolo esemplare. Non diventa molto grande, infatti si mette a gruppi ravvicinati. Non fiorisce fino a Natale, a meno che le mie siano un po' sfigate. Guarda bene la scheda tecnica.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Dà altezza fino a 150 cm., larghezza fino a 80 cm, la mia è un bel po' più larga ma forse dipende anche da come la si pota
Sì infatti si sviluppa più in altezza che in larghezza. Il portamento è piuttosto eretto, arbustivo, come infatti riportato da Meilland. Non ha il portamento a cespuglio, è abbastanza difficile farla allargare perché punta sempre in alto e i rami sono poco flessibili. Potresti fargli delle foto, comprese foglie e spine.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Potrebbe anche essere una Tequila ma mi ricorda anche la Xian Zhang di Barni (altre foto) se dici che tende a allargarsi. Sono piuttosto simili ma la XianZ ha portamento a cespuglio (esempio), mentre la Tequila mi pare vada sempre più in alto, infatti io il prossimo anno le devo riavvicinare per compattarle. Se ce l'hai da prima del 2011 non è la rosa di Barni.
Potrebbe anche dipendere dall'innesto, la tua è da talea?
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Vorrei un cespuglio a fioritura ripetuta o continua. Il posto per farla crescere è molto ampio.
Se la suocera è inesperta e vuoi andare sul sicuro: Chinensis Old Blush. Una delle prime rifiorenti ad arrivare in Europa. Fioritura ininterrotta tutto l'anno (almeno qui), praticamente sempreverde, non necessita di potature quindi zero manutenzione (tranne per contenerla, ma non è una rosa molto vigorosa), pochissime spine. La mia l'ho presa quando era abbandonata da più di 50 anni in una colonica posizione collinare 400 metri molto, ma molto ventosa tutto l'anno. I fiori sono piccoli dunque niente di appariscente, ma col vento quelli grandi non sarebbero l'ideale. Io la sto rivalutando da due anni, la volevo far fuori perché in vaso era bruttarella, si ammalava. Ma era un vaso piccolo con terra vecchia e quasi mai concimato. L'ho messa in terra in un angoletto nascosto ed è rinata. I fiori e foglie anche a gennaio ce l'ha la mia ma ce l'hanno anche le sue "sorelle" nella proprietà da cui la presi. E' una tipica rosa delle vecchie ville, trovi molte informazioni su web.
 

monikk64

Fiorin Florello
Potrebbe anche essere una Tequila ma mi ricorda anche la Xian Zhang di Barni (altre foto) se dici che tende a allargarsi. Sono piuttosto simili ma la XianZ ha portamento a cespuglio (esempio), mentre la Tequila mi pare vada sempre più in alto, infatti io il prossimo anno le devo riavvicinare per compattarle. Se ce l'hai da prima del 2011 non è la rosa di Barni.
Potrebbe anche dipendere dall'innesto, la tua è da talea?
L'ho comprata in vivaio proprio tra il 2010 e il 2012, purtroppo non ricordo l'anno esatto... L'ho tenuta tre anni in vaso ed era striminzita e infelice, non so neanche se l'ho mai concimata, in quegli anni... povera bestia...
Appena messa in piena terra è esplosa... Ed è passata da brutto anatroccolo a bellissimo cigno!!!!!!
 

Candy418

Giardinauta Senior
La Old Blush la conosco, certo, una vecchia signora gloriosa.:LOL:
Ragazzi, grazie mille! Mi faccio un'ultima ricerca e poi procedo. Ne avevo scovata una adatta ai climi ventosi su le rose rampicanti, di Graham Stuart, poi non sono più riuscita a ritrovarla.

Intanto ieri ho finito gli impianti nelle altre posizioni disponibili: ho impiantato la Santana di Tantau su un muro assolato in vista, e la Elaine Paige come cespuglietto a lato dell'ingresso, assolato e riparato da una recinzione.
Avrei piazzato una Iceberg rampicante in un posticino perfetto a mezzosole, ma i miei suoceri ci hanno seminato l'insalata!:cry::cautious::confused::p
 

benji09

Giardinauta
E una Mutabilis? Troppo esili i rami?
La mia é in una posizione dove prende vento, però il vento forte forte c’é poche volte l’anno.
L’anno scorso il vento l’ha un po’ stortata nel senso che si é più abbassata da una parte ma considera che é un cespuglio enorme e adesso sta ricacciando tantissimo dall’altra parte.
 
Alto