• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloire de Dijon e vento

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
carissimi

ho deciso di spostare dopo anni di lotta contro l'oidio una rosa antica profumatissima (la metterò in un balcone tutto per lei dove l'esposizione è diversa...) e di rimpiazzarla con una Gloire de Dijon... scelta perchè è rifiorente, gialla e profumata. Dicono. Speriamo! Per ora ho comprato al vivaio un cespetto piccoletto con 4 rami

siamo piccoli ma cresceremo ! :froggie_r

Tutto ciò naturalmente in vaso perchè ho la terrazza non il giardino. Ora, applicherò le necessarie precauzioni sanitarie ecc ecc incluso cambiare tutta la terra del vaso e applicare Confidor e rame in congiunzione con il mio fidato giardiniere ma, vorrei sapere: il mio terrazzo è esposto a sud, assolatissimo, anche troppo per le rose purtroppo (ma le altre se la cavano molto bene, fiori a profusione) e siccome sono sulla collina più alta di Roma, anche molto ventoso di pomeriggio. Ho letto appunto che il vento è molto sgradito alla Gloire de DIjon (ma appunto le altre rose sopportano). Qualcuno ha esperienze in merito?

grazie mille

ale
 
S

scardan123

Guest
esperienze in merito, no. Ma così di primo acchito mi viene da dire: metti un vaso con una pianta alta dove passa il vento, così fa da muro per la rosa, spezzando i getti d'aria. Ad esempio un vaso con dei leylandii o con qualche altro cespuglio fitto e sempreverde.
 
Alto