• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e domande

Serenella91

Giardinauta
Ciao ragazzi, vorrei farvi vedere il primo bocciolo della mia black baccara, a me sembra strano, eccovi la foto.
DSC_0130.jpg
Che cos'è quella macchia bianca al di sotto della gemma?
Poi, le foglie della mia Bolshoi sono raggrinzite in questo modo, Vedi l'allegato 102252
Vedi l'allegato 102253 , come mai? :(
La Monica Bellucci invece è cresciuta tantissimo, ma è piena di questi esserini
DSC_0133.jpg , come si tengono lontani?
L'unica che non mi sta dando preoccupazioni è una rosellina senza nome, che mi era stata regalata da una collega di mia mamma, perchè secondo lei non fioriva, ma se aveva un pò più di pazienza e ci metteva un pò più di impegno nel curarla adesso vedrebbe questi bellissimi fiori
DSC_01292.jpg , l'hanno scorso era più chiara quest'anno è diventata più rosa, mia madre dice che si è innamorata dei gerani :)

Allegati

• DSC_0132.jpg
    DSC_0132.jpg
    96,8 KB · Visite: 68
  • DSC_0131.jpg
    DSC_0131.jpg
    80,8 KB · Visite: 65
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
la macchia bianca è un attacco di oidio, cura con un funghicida alle dosi scritte sulla confezione ogni otto giorni, gli afidi van combattuti o con il confidor( 5 ml x 10 l di acqua) ma solo se non ci sono api nei paraggi,diversamente tampoona con infusione di aglio e sapone di marsiglia finchè non sarà più periodo di impollinazioni:)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La black baccara mi sembra si sia presa un bel po' di oidio (Metti un fungicida), gli esserini sono afidi contro i quali il rimedio è un insetticida, la Bolshoi potrebbe avere preso freddo e avendo le foglie tenere è facile che si raggrinziscano. Anche qualcuna delle mie è così.
Se vuoi rimedi più "bio" devi aspettare qualcun altro, io purtroppo ho risultati solo così:crazy:

Vedo che mi sono incrociata con Belpa, va bene così,

Serenella91

Giardinauta
la macchia bianca è un attacco di oidio, cura con un funghicida alle dosi scritte sulla confezione ogni otto giorni, gli afidi van combattuti o con il confidor( 5 ml x 10 l di acqua) ma solo se non ci sono api nei paraggi,diversamente tampoona con infusione di aglio e sapone di marsiglia finchè non sarà più periodo di impollinazioni:)
oidio? uh signore ok grazie rimedierò domani :( grazie mille

Serenella91

Giardinauta
La black baccara mi sembra si sia presa un bel po' di oidio (Metti un fungicida), gli esserini sono afidi contro i quali il rimedio è un insetticida, la Bolshoi potrebbe avere preso freddo e avendo le foglie tenere è facile che si raggrinziscano. Anche qualcuna delle mie è così.
Se vuoi rimedi più "bio" devi aspettare qualcun altro, io purtroppo ho risultati solo così:crazy:

Vedo che mi sono incrociata con Belpa, va bene così,
domani vado a comprare il funghicida uff poverina, è anche il mio primo bocciolo ma belin xD grazie mille

Serenella91

Giardinauta
comprato tutto, ho iniziato il trattamento adesso e spero che le mie bambine si riprendano, grazie per avermi aiutata :)

Alto