• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e altre rose by Sabryina

sabryina

Giardinauta Senior
Un'altra rosa sulla quale ripongo molte aspettative è lei, la Senegal:
photo5978626744577537161.jpg

Presa perché dovrebbe essere mooolto alta, altezza media 4 metri. Il che non mi dispiace perché è andata sul loggiato e dovrebbe fare un effetto scenico molto interessante. Con molto piacere e approvazione di @Jc123 dovrebbe avere un'ottima resistenza alle malattie :D Considerando che non è direttamente in casa mia, il fatto che sia resistente è un requisito essenziale.
 

Jc123

Giardinauta
Sì, la resistenza alle malattie dovrebbe essere accettabile. Probabilmente la resistenza verticale non è niente di impressionante, quella orizzontale dovrebbe essere abbastanza buona
 

Dodi

Guru Giardinauta
Nenaaaa! Ma sono tutte scoppiettanti di salute! E ci credo: tra le tue cure e il panorama mozzafiato del tuo terrazzo... :love:
E pure quelle dai tuoi non scherzano!:giggle:
Brava, complimenti!(y):bacio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un'altra rosa sulla quale ripongo molte aspettative è lei, la Senegal:
Vedi l'allegato 616674

Presa perché dovrebbe essere mooolto alta, altezza media 4 metri. Il che non mi dispiace perché è andata sul loggiato e dovrebbe fare un effetto scenico molto interessante. Con molto piacere e approvazione di @Jc123 dovrebbe avere un'ottima resistenza alle malattie :D Considerando che non è direttamente in casa mia, il fatto che sia resistente è un requisito essenziale.

scusa se mi inserisco nel discorso :)

io ho una senegal da 2 anni, per un anno ha gireggiato in vaso poi l'ho messa a terra, avevo fatto trattamenti con verderame e ha comunque avuto un pesante attacco di peronospora

ricordo che io non conosco praticamente nulla sulla gestione delle rose, sto imparando ora,

è in una posizione parzialmente ombreggiata da una siepe di pyrachanta nelle prime ore del giorno e le radici sono in ombra del muretto di recinzione
viene bagnata per tutta estate da un impianto di irrigazione
cresce molto bene, è bellissima, fiori belli sani scenografici, ma la rifiorenza è un miraggio, quasi nulla, anche se a catalogo dovrebbe esserci (sempre se non ho preso fischi per fiaschi)

:ciao:
 

Jc123

Giardinauta
scusa se mi inserisco nel discorso :)

io ho una senegal da 2 anni, per un anno ha gireggiato in vaso poi l'ho messa a terra, avevo fatto trattamenti con verderame e ha comunque avuto un pesante attacco di peronospora

ricordo che io non conosco praticamente nulla sulla gestione delle rose, sto imparando ora,

è in una posizione parzialmente ombreggiata da una siepe di pyrachanta nelle prime ore del giorno e le radici sono in ombra del muretto di recinzione
viene bagnata per tutta estate da un impianto di irrigazione
cresce molto bene, è bellissima, fiori belli sani scenografici, ma la rifiorenza è un miraggio, quasi nulla, anche se a catalogo dovrebbe esserci (sempre se non ho preso fischi per fiaschi)

:ciao:
è rifiorente nel senso che ha geneticamente la possibilità di farlo, ma è molto scarsa, come quella di molte HT (soprattutto rampicanti) del suo periodo. La resistenza alle malattie invece è buona per quanto riguarda la resistenza orizzontale, media/mediocre per quanto riguarda quella verticale
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sì, la resistenza alle malattie dovrebbe essere accettabile. Probabilmente la resistenza verticale non è niente di impressionante, quella orizzontale dovrebbe essere abbastanza buona
C'è stato un solo "virus" che ha intaccato quella rosa sinora... il cane della mia "cognata" :LOL: fertilizzava eh, però le foglioline non erano d'accordissimo. Ci sono delle foglie intaccate da megachile, ma niente di che per adesso. Per adesso eh...

Nenaaaa! Ma sono tutte scoppiettanti di salute! E ci credo: tra le tue cure e il panorama mozzafiato del tuo terrazzo... :love:
E pure quelle dai tuoi non scherzano!:giggle:
Brava, complimenti!(y):bacio:
Grazieee Dodiii :D pensa alle Firebird e alle K&M: quelle che si beccano vista mare e vista monti :D
scusa se mi inserisco nel discorso :)

io ho una senegal da 2 anni, per un anno ha gireggiato in vaso poi l'ho messa a terra, avevo fatto trattamenti con verderame e ha comunque avuto un pesante attacco di peronospora

ricordo che io non conosco praticamente nulla sulla gestione delle rose, sto imparando ora,

è in una posizione parzialmente ombreggiata da una siepe di pyrachanta nelle prime ore del giorno e le radici sono in ombra del muretto di recinzione
viene bagnata per tutta estate da un impianto di irrigazione
cresce molto bene, è bellissima, fiori belli sani scenografici, ma la rifiorenza è un miraggio, quasi nulla, anche se a catalogo dovrebbe esserci (sempre se non ho preso fischi per fiaschi)

:ciao:

è rifiorente nel senso che ha geneticamente la possibilità di farlo, ma è molto scarsa, come quella di molte HT (soprattutto rampicanti) del suo periodo. La resistenza alle malattie invece è buona per quanto riguarda la resistenza orizzontale, media/mediocre per quanto riguarda quella verticale
L'importante è che sia rustica... di rifiorenti e rifiorentissime ne ho già assai! Essendo poi una rosa in casa dei miei genitori, non hanno la stessa assiduità di cure che invece posso dare io. Ora è ancora piccina, vedremo più avanti :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ok, non è una rosa... ma è la compagna delle mie rose. Un annetto fa ho comprato delle piantine da mettere tra una rosa e l'altra, anche da "ombreggiare" le basi delle rose. In questi giorni ha fiorito... Chi la riconosce?
1620028743873.png
 

sabryina

Giardinauta Senior
"Scentiwrong" sbocciata... Scentiwrong perché doveva essere una Scentimental, ma vedendo che è sempre stata rossa con qualche blanda screziatura bianca, per me è la "Scentimental sbagliata". Però ben si abbina all'altra Scentimental "giusta" che ho!
Purtroppo il mio cellulare non rende giustizia al vero colore (purtroppo il Moto G8 Plus pecca sulla fotocamera :( ).
1620112961534.png

1620112977420.png
 

sabryina

Giardinauta Senior
ma il profumo almeno è quello giusto?
Sì sì portamento, profumo, etc tutto giusto. Solo il colore è anomalo.

Complimenti per le rose @sabryina E questa cos'è? una margherita?
Indizi per chi come me brama nozioni di giardinaggio please ;)
Grazie! :)
Solitamente il fiore lo troviamo essiccato polverizzato come anti-acari, anti-afidi (mah, funziona? non direi)...
Sua Maestà il piretro! :D
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Sì sì portamento, profumo, etc tutto giusto. Solo il colore è anomalo.


Grazie! :)
Solitamente il fiore lo troviamo essiccato polverizzato come anti-acari, anti-afidi (mah, funziona? non direi)...
Sua Maestà il piretro! :D
Addirittura.... ma che bello!!
Quindi doppia funzione, compagnia e cura, ho tiene lontani gli insetti solo essiccato e trattato?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Addirittura.... ma che bello!!
Quindi doppia funzione, compagnia e cura, ho tiene lontani gli insetti solo essiccato e trattato?
Mah, guarda, forse essiccato e spruzzato funziona... ma gli afidi li ho ugualmente anche sulla Monica Bellucci e sulla Twilight Zone, che in mezzo hanno proprio una delle piante più rigogliose di piretro che abbia. Però sono carine, fanno ombra... :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Mah, guarda, forse essiccato e spruzzato funziona... ma gli afidi li ho ugualmente anche sulla Monica Bellucci e sulla Twilight Zone, che in mezzo hanno proprio una delle piante più rigogliose di piretro che abbia. Però sono carine, fanno ombra... :)
Grazie per le informazioni :su:
 
Alto