• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e altre rose by Sabryina

sabryina

Giardinauta Senior
Io ho la fortuna di avere un microclima temperato, il clima apuano rimane sempre con temperature miti. Devo solo correggere un po' di carenze di ferro della New Imagine, secondo me è la prima a partire.
 

Jc123

Giardinauta
qua le gemme iniziano a gonfiarsi a inizio febbraio, adesso le varietà più avanti hanno le gemme a 2 o 3 foglie. L'anno scorso la prima a fiorire è stata Knock Out il 3 maggio, seguita da Lady Emma Hamilton intorno all'8. Tutte le altre hanno seguito tra il 15 e il 25 circa. Quest'anno ho molte più varietà già ambientate, l'anno scorso erano solo una decina. Tra quelle che ho, Golden Gate e Knock Out sembrano essere le più precoci
 

sabryina

Giardinauta Senior
Tadaaaaann! Abbiamo la vincitrice dei record! La prima assoluta ad avere il primo bocciolino è...
...
Rullo di tamburi...
...
La Firebird!
Anche gli anni scorsi ha sempre anticipato i tempi :)
 

Jc123

Giardinauta
Devo ammettere che povo un po' di invidia, con i primi bocciolini già a marzo :cautious::ROFLMAO:
da me, per ora, solo qualche foglia nelle più precoci...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Tadaaaaann! Abbiamo la vincitrice dei record! La prima assoluta ad avere il primo bocciolino è...
...
Rullo di tamburi...
...
La Firebird!
Anche gli anni scorsi ha sempre anticipato i tempi :)
Addirittura già il primo bocciolo!!!
Mi associo a @Jc123, da me stessa identica situazione, alcune radici nude addirittura qualche gemma gonfia ma foglie nada, altre già ambientate dello scorso anno tanteee foglie, e ancora devo potare!!
@sabryina vogliamo Fotineeee!!!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Minuscolo minuscolo, coi suoi amici afidi... non ne sentivamo proprio la mancanza!!! E siamo solo a marzo :rolleyes: Peraltro è pure il punto più ventilato, soggetto a certe libecciate... Di certo non avrò il mal bianco :) fireb.jpg

Ma poi, vogliamo parlare delle foglioline scure e scintillanti?
fireb.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Di certo non avrò il mal bianco
quello da me c'è già, su Coral Drift di Meilland. Rimpiango ogni giorno di più il giorno in cui l'ho comprata...
è l'unica della serie drift ad essere sensibile alle malattie, l'anno scorso lo ha avuto da marzo ad ottobre, senza pause. Se penso poi che i fiori non sono neanche particolarmente belli e non profuma neanche un po', mi mangio le mani :mad:
 

sabryina

Giardinauta Senior
quello da me c'è già, su Coral Drift di Meilland. Rimpiango ogni giorno di più il giorno in cui l'ho comprata...
è l'unica della serie drift ad essere sensibile alle malattie, l'anno scorso lo ha avuto da marzo ad ottobre, senza pause. Se penso poi che i fiori non sono neanche particolarmente belli e non profuma neanche un po', mi mangio le mani :mad:
Un po' tutte le Drift di Meilland non mi garbano... c'era solo la Peach Drift, la prima rosa che ho avuto e ho regalato ad una mia (ex) amica... profumava, poco, ma profumava.
Per lo stesso motivo attendo in gloria Scentimental e New Imagine... inebrianti, specie la seconda.
 

Jc123

Giardinauta
Un po' tutte le Drift di Meilland non mi garbano... c'era solo la Peach Drift, la prima rosa che ho avuto e ho regalato ad una mia (ex) amica... profumava, poco, ma profumava.
Per lo stesso motivo attendo in gloria Scentimental e New Imagine... inebrianti, specie la seconda.
Per il profumo, tra quelle che ho, secondo me la migliore è Lady Emma Hamilton, di Austin. Di profumate, chi più chi meno, ne ho tante, ma quella ha un profumo eccezionale: non è solo forte, ma molto buono. Profuma di frutta, letteralmente, a volte sembra di annusare dell'uva bianca molto matura, a volte buccia di mandarino (sembra strano leggerlo così, ma annusandola ci si accorge proprio di queste note fruttate, soprattutto in primavera). Tra le altre Austin che ho, anche the Wedgwood Rose ha un profumo molto buono, non fortissimo, ma particolare (i petali hanno un comune profumo di rosa, mentre gli stami emanano un odore molto speziato, tipo chiodi di garofano). Aspetto, tra le nuove di quest'anno, Munstead Wood, Desdemona e Baron Girod de L'ain :love:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Davvero bello... :) lo speziato è una caratteristica della New Imagine. Un po' meno, ma anche della Scentimental, forse più "cannellosa".
Io non vedo l'ora di poter rituffarmi col naso nei fiori :D
 

Jc123

Giardinauta
Sì, il profumo speziato è molto particolare. Anche Monica Bellucci ha un profumo speziato, ma secondo ma meno piacevole di quello di The Wedgwood Rose. Diverse rose che ho sono profumate, ma non ti fanno venire voglia di tuffartici dentro con il naso :) Vorrei tanto provare Jude the Obscure e Gertrude Jekyll, ma entrambe non hanno una buona resistenza alle malattie, e io odio spruzzare i fungicidi (più che altro verso maggio mi stufo e smetto di farlo, quindi le mie povere rose che non hanno una buona resistenza finiscono per perdere tutte le foglie :ROFLMAO:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Al 2° posto della classifica delle sbocciolature troviamo...
...la Queen Elizabeth!
Gallina vecchia fa buon brodo... :) età indefinita, dai 30 ai 40 anni circa di pianta, ma può dire ampiamente la sua :D
 

Jc123

Giardinauta
proprio stamattina ho trovato anche io i primi (minuscoli, bisogna cercarli con la lente d'ingrandimento :ROFLMAO:) sulla cocktail e su alcune miniatures. Di sicuro c'entra la precocità della pianta, ma queste sono anche quelle che non ho potato (ovviamente quando poti vai a eliminare le gemme che la pianta si era preparata per l'anno, e quindi deve ricominciare da capo "svegliando" quelle sotto il livello del taglio)
 

sabryina

Giardinauta Senior
proprio stamattina ho trovato anche io i primi (minuscoli, bisogna cercarli con la lente d'ingrandimento :ROFLMAO:) sulla cocktail e su alcune miniatures. Di sicuro c'entra la precocità della pianta, ma queste sono anche quelle che non ho potato (ovviamente quando poti vai a eliminare le gemme che la pianta si era preparata per l'anno, e quindi deve ricominciare da capo "svegliando" quelle sotto il livello del taglio)
Sì, vero, la Queen Elizabeth l'ho potata annualmente da 2 anni a questa parte. Ormai aveva rami lignificati di 4-5 cm di diametro. E' stata svecchiata assai... il primo anno non è stata così radicale come potatura, l'ho lasciata abituarsi.
La Firebird l'ho potata ma non troppo.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Anche la New Imagine fortunatamente è partita... non vedo l'ora di poterla vedere fiorita :)
Mentre la Queen Elizabeth è favolosa, 8 boccioli... eterna e delicata come l'omonima regnante :D
 
Alto