• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose su vecchia terra

M

melusina

Guest
ragazzi, non ce la faccio più. dopo tre anni di lotte contro ogni genere di malattia, ho deciso di estirpare almeno una decina di rose tea varie che mi hanno regalato il primo anno che abitavo qua. erano rose "da supermercato" e quindi hanno fatto quello che hanno potuto, ovvero quasi niente. in compenso hanno preso tutte le malattie possibili. adesso le voglio mettere da un'altra parte perchè non me la sento di condannarle a morte, ma nell'aiuola delle rose (40 metri e subia) vorrei mettere nuove piante.
problema: non posso togliere tutta la terra, perchè è piena di bulbi e altre cosette carine. cosa fare? posso ugualmente piantare rose a radice nuda dove sono vissute le altre? mi dicono che dovrei sostituire almeno i primi 30-40 cm. di terra perchè impoverita. ma se invece la arricchissi? ho a disposizione montagne di letame, potrebbe andare bene? e composta? e concimi vari?
più avanti vi chiederò che rose pianatre, e qui ne vedremo delle belle...
ciao a tutti. lau
 
A

albertinik

Guest
cara lau anche io quest'anno ho subito un massacro,ben 5 rose"a scodella"mi hanno lasciato...perche?
mistero!forse il freddo prolungato di questo inverno accoppiato con il calore siccitoso di giugno?
portainnesto debole?bohhhh!!!!
ripiantare rose nello stesso posto in genere e' sbagliato(io non l'ho mai fatto ma non e' detto che non provi),pero se le rose in questione sono deboluccie mi fa pensare che non abbiano una gran quantita di radici e quindi non dovresti togliere troppo terreno
per ripiantare,il problema,per me ,e'capire il perche le tue rose non sono state all'altezza delle tue aspettative, cambiarle puo voler dire andare incontro ad altre spese inutili e ad altre cocenti delusioni....
 
I

imported_Alberto

Guest
Una cosa che spesso non si conosce è che la motivazione della sotituxzione della terra non è tanto per l'impoverimento ( nel qual caso dovrebbe valere anche per altre piante) ma nella produzione da parte della rosa di alcuni composti che sono dannosi allo sviluppo di altre rose.
Sono sei sali degli enzimi sa dio cosa ma rallentano lo sviluppo questo quando le rose hanno almeno tre annio di impianto e quindi si sono ben sviluppate.
Quindi se vuoi essere tranquilla togli effettivamente 30 per 30 cm di terra e sostituiscila con terriccio ben letamato.
 

Similar threads

M
Risposte
0
Visite
850
melusina
M
M
Risposte
5
Visite
992
melusina
M
M
Risposte
2
Visite
1K
imported_Alberto
I
M
Risposte
3
Visite
1K
melusina
M
Alto