• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e altre rose by Sabryina

Jc123

Giardinauta
"Scentiwrong" sbocciata... Scentiwrong perché doveva essere una Scentimental, ma vedendo che è sempre stata rossa con qualche blanda screziatura bianca, per me è la "Scentimental sbagliata". Però ben si abbina all'altra Scentimental "giusta" che ho!
Purtroppo il mio cellulare non rende giustizia al vero colore (purtroppo il Moto G8 Plus pecca sulla fotocamera :( ).
Vedi l'allegato 629037

Vedi l'allegato 629040
molto bella. La differenza tra le due piante è solo nella screziatura? Perché la screziatura è per sua natura irregolare, quindi potrebbero esserci piante con più o meno bianco :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
molto bella. La differenza tra le due piante è solo nella screziatura? Perché la screziatura è per sua natura irregolare, quindi potrebbero esserci piante con più o meno bianco :)
Sì, solo bella screziatura quasi inesistente. Le altre Scentimental sono generalmente molto più screziate. Naturalmente le fotocopie non esistono, in queste varietà men che meno... ma questa fa fiori quasi totalmente rossi da sempre. Non mi dispiace perché tanto fa da contrasto all'altra, come lo Yin e lo Yang :D
 

sabryina

Giardinauta Senior
New Imagine finalmente sbocciata! Per ora non ha dato alcun cenno di malattie, nonostante il copioso attacco di afidi e relativa melata.
1620631385212.png

Minirosa del supermercato
1620631868520.png

Firebird... la foto non rende abbastanza. Alla mattina quando sbocciano sono gialli, poi col sole del giorno virano ad arancio fino a rosso fuoco vellutato. Bellissime.
1620631921281.png

Simona s'appresta...
1620631950681.png

La Queen Elizabeth, gallina vecchia fa buon brodo :) vecchierella... più vecchia di me.
1620631994228.png 1620632010772.png
 

sabryina

Giardinauta Senior
E poi... una domanda, ho da scegliere due rampicanti da abbinare a Senegal (che è viola scuro). Mia mamma ha detto che vuole mettere due archi, e la Senegal ci andrebbe in mezzo perché ormai è messa a dimora.
@Jc123 tu che suggerimenti hai? Io eviterei rose simili... andrei a contrasto, bianche no perché ho già avuto il "divieto dall'alto" :unsure:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho le competenze di jc123 ma racconto il mio progetto estetico originale con la Senegal ora rivoluzionato per motivi vari Roxy in primis
comunque era
Senegal + una gialla che avevo deciso essere la Banksiae lutea(volendo avevo anche la rimosa ma mi servivano fiori non grandi) per poi proseguire la violacea e la veilchenblau che riprendono il viola ma staccano, soprattutto la veilchenblau per il centro bianco e gli stami gialli

lo scopo era una rifiorente (poi scoperto esserlo molto poco o per nulla, probabilmente devo accudirla meglio dopo la prima fioritura) e le altre che sono a fioritura singola ma a scalare sul periodo
 

Dodi

Guru Giardinauta
non ho le competenze di jc123 ma racconto il mio progetto estetico originale con la Senegal ora rivoluzionato per motivi vari Roxy in primis
comunque era
Senegal + una gialla che avevo deciso essere la Banksiae lutea(volendo avevo anche la rimosa ma mi servivano fiori non grandi) per poi proseguire la violacea e la veilchenblau che riprendono il viola ma staccano, soprattutto la veilchenblau per il centro bianco e gli stami gialli

lo scopo era una rifiorente (poi scoperto esserlo molto poco o per nulla, probabilmente devo accudirla meglio dopo la prima fioritura) e le altre che sono a fioritura singola ma a scalare sul periodo
Avrei detto gialla anche io. Adoro troppo il contrasto!
 

Jc123

Giardinauta
Dipende molto dall'effetto che vuoi ottenere, gli abbinamenti di colore dei fiori sono importanti ma fino ad un certo punto, nel senso che c'è sempre il mezzo del fogliame (e i fiori non sono sempre presente). Per gusto personale, io preferisco gli abbinamenti rosso + bianco, giallo + rosa, arancione + bianco. Banksiae lutea è a mio avviso troppo grande per un arco sarebbe ingestibile. Con Senegal, rosso vellutato, posso consigliarti una rosa bianco/rosa chiaro con fiore old-fashioned, come The Generous Gardener (più tendente al rosa, verrebbe un accostamento meno deciso) , Claire Austin (bianco puro, accostamento più forte). Se invece vuoi rimanere sui toni del giallo, come dicevi, ti consiglio Golden Gate (di Kordes) o Malvern Hills (di Austin).
 

sabryina

Giardinauta Senior
Dipende molto dall'effetto che vuoi ottenere, gli abbinamenti di colore dei fiori sono importanti ma fino ad un certo punto, nel senso che c'è sempre il mezzo del fogliame (e i fiori non sono sempre presente). Per gusto personale, io preferisco gli abbinamenti rosso + bianco, giallo + rosa, arancione + bianco. Banksiae lutea è a mio avviso troppo grande per un arco sarebbe ingestibile. Con Senegal, rosso vellutato, posso consigliarti una rosa bianco/rosa chiaro con fiore old-fashioned, come The Generous Gardener (più tendente al rosa, verrebbe un accostamento meno deciso) , Claire Austin (bianco puro, accostamento più forte). Se invece vuoi rimanere sui toni del giallo, come dicevi, ti consiglio Golden Gate (di Kordes) o Malvern Hills (di Austin).
Bianco direi di no... ho il "divieto" :)
Golden Gate è una proposta interessante, anche per la tonalità forte. The Generous Gardner potrei anche valutarla come 3° rosa... magari non facendo lo stesso colore, dipende se mia mamma vuole una cosa simmetrica o vuole differenziare.
Stasera gliele propongo :) Thanks!
 

sabryina

Giardinauta Senior
@Jc123 alla fine Golden Gate approvata, ora vediamo se prenderne 2 o se si riesce a trovare anche qualcosa che non sia bianco/rosina. A quel punto ho proposto qualcosa di arancione, tipo una Lady of Shalott.
Sorbet Fruité invece? Esperienze?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Niente... uscirò matta per i cambi di idee di mia mamma. Golden Gate e The Generous Gardner siano!
Magari Sorbet Fruite la prenderò per me :D
 

Jc123

Giardinauta
Niente... uscirò matta per i cambi di idee di mia mamma. Golden Gate e The Generous Gardner siano!
Magari Sorbet Fruite la prenderò per me :D
benissimo ;)

Golden Gate mi si sta aprendo proprio in questi giorni, forse domani o dopo. Se vuoi te la faccio vedere. Anche su radice propria è vigorosissima: la mia, acquistat da Nino Sanremo a febbraio 2020 è già alta più di 2 metri, con un centinaio di fiori pronti ad aprirsi. Foglie molto belle e persistenti in inverno fin quando tu le togli. Resistenza alle malattie ottima, a volte ha una spruzzata d'oidio in primavera, ma niente di che, solo qualch foglia, e non è infastidita (Kordes per le malattie è una garanzia, tranne che per quelle da loro stessi indicate come non resistenti).

The Generous Gardener purtroppo non ce l'ho, se la memoria non m'inganna l'ha comprata @Rosa75 quest'inverno, ti sprà dire fra qualche settimana
ti inserisco il link di questa recensione https://rightroses.com/the-generous-gardener
 

sabryina

Giardinauta Senior
benissimo ;)

Golden Gate mi si sta aprendo proprio in questi giorni, forse domani o dopo. Se vuoi te la faccio vedere. Anche su radice propria è vigorosissima: la mia, acquistat da Nino Sanremo a febbraio 2020 è già alta più di 2 metri, con un centinaio di fiori pronti ad aprirsi. Foglie molto belle e persistenti in inverno fin quando tu le togli. Resistenza alle malattie ottima, a volte ha una spruzzata d'oidio in primavera, ma niente di che, solo qualch foglia, e non è infastidita (Kordes per le malattie è una garanzia, tranne che per quelle da loro stessi indicate come non resistenti).

The Generous Gardener purtroppo non ce l'ho, se la memoria non m'inganna l'ha comprata @Rosa75 quest'inverno, ti sprà dire fra qualche settimana
ti inserisco il link di questa recensione https://rightroses.com/the-generous-gardener
Che figo questo sito!
Tra l'altro, sarà un caso, ma hanno pubblicato l'articolo di The Generous Gardener proprio per il mio compleanno.
"Coincidenze? Io non credo" :cool:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
The Generous Gardener purtroppo non ce l'ho, se la memoria non m'inganna l'ha comprata @Rosa75 quest'inverno, ti sprà dire fra qualche settimana
Si la tua memoria @Jc123 è eccezionale, ma dubito di poter dire qualcosa sulla The Generous Gardener cosi presto.
Qua piove a dirotto da una settimana e per tutta la prossima sarà cosi,nel mio giardino le rose sembra non vogliano fiorire questa "primavera" ma infondo meglio che si stiano buone ancora un po, vdrebbero solo acqua e la bellezza svanirebbe in un batter d'occhio.
Il fiore padellone (13-14 cm di diametro) della Gourgeous...
Vedi l'allegato 632616
Mega!!!! non vedo l'ora di vedere la mia in fiore, primette bene,spero sia così come questa!
Appena ordinato queste:
-Golden Gate
-The Generous Gardener
-New Imagine (ebbene sì, la 3°... piaciuta a mia mamma e ho replicato l'acquisto)
-Teasing Georgia (per me)
Ottima scelta.
Come gialla albicocca anche la Bathsheba sarebbe stata bella.
 
Alto