• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose-desiderio proibito.

california

Florello Senior
ciao a tutti
non posto spesso nel forum delle rose,anzi quasi mai..
ma veniamo a noi:io ho una passione sfrenata per le rose moderne,in particolare le ht..ne ho coltivate in passato,ma con scarsi risultati,poichè i miei gatti ne divorano i nuovi getti...
esiste un modo(un prodotto,un qualcheccosa)che li possa tenere lontani dalle rose?ho provatoa spruzzare le foglie con acqua e limone(i gatti odiano gli agrumi)ma senza risultati..ci terrei proprio ad avere sul terrazzo una bella rosa..
grazie a tutti
ciaociao
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Claudio,
per allontanare i gatti della mia vicina che mi rovinavano i fiori in terrazza e rendevano maleodorante quest'ultima :mad: , ho spruzzato il repellente per cani e gatti a bordo vaso, a terra e su delle spugnettine che ho attaccato ad un bastoncino conficcato nel terreno.
Ogni tanto spruzzo le spugnette e i gatti....spariti! :lingua:

Prova così.


Salutissimi :Saluto:
 

california

Florello Senior
grazie polli,mi spiegheresti meglio questa cosa delle spugnette..infatti poi oltre a mangiarne le foglie e i germogli,uno dei due fa anche i propri bisogni nel vaso..risultato:la mia rosa è morta:cry:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Allora Claudio veniamo a noi!

Facciamo l'esempio con un vaso di 40 cm di diametro?
Dopo aver piantato la pianta, ho messo tante stecche nel terreno così facendo i gatti non salgono su quest'ultimo.
In due stecche ho pinzato delle spugnette da cucina che, due volte a settimana, spruzzo con del repellente per cani e per gatti.
Lo stesso repellente lo spruzzo sul vaso di coccio e tutto intorno al vaso.

Con me ha funzionato alla grande e ora posso andare in terrazza senza usare la mascherina :D e le piante mi stanno ringraziando dandomi abbondanti fioriture.

Prova per una settimana con questo metodo e, se non dovessi riscontrare notevoli successi, ne riparliamo e cerchiamo soluzioni alternative, ok?

Fammi sapere.

Buona domenica e...SALUTISSIMI :Saluto:

PS. Purtroppo esteticamente non è il massimo, ma appena i gatti si abituano e capiscono che quella è una zona off-limits , puoi togliere le stecche dal terreno e spruzzare solo il vaso.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Beh Claudio,
bisogna vedere la reazione dei tuoi gatti e -soprattutto- se sono gatti o tigri :lol:
Ti consiglio di comprare una rosa di basso costo e procedere col metodo consigliatoti.
Se i gatti continuano a vincere, ti propongo il "soddisfatti o rimborsettati" (=presi a borsettate della spesa in faccia ripetutamente :lol: ) e mi offro volontario.

Ma i gatti rovinano solo le rose o anche altre piante?
Per tenerli a bada, pianta in un vaso l'erba "porcellana", ne vanno ghiotti.

Salutissimi :Saluto:
 
B

brigidaa

Guest
ma che brutti gattoni:mad: . ne quattro anch'io:) ...uno sta sdraiato sulla tastiera..e mi fa ripetutamente sbagliare:D ...scusate..ci metto un pò.:astonishe perchè non mettere dei sassi nei vasi? fanno lo stesso lavoro.. ma è più decorativo:)
 

california

Florello Senior
Ma i gatti rovinano solo le rose o anche altre piante?
Per tenerli a bada, pianta in un vaso l'erba "porcellana", ne vanno ghiotti.

no,anche le gazanie..
erba porcellana?cioè?

perchè non mettere dei sassi nei vasi? fanno lo stesso lavoro.. ma è più decorativo

perchè tanto li leverebbero,e poi comunque continuerebbero a mangiarle..
 
B

brigidaa

Guest
addirittura:astonishe !! erba porcellana? potrebbe essere erba gatta...nepeta?:slow: qui chimana iberis...porcellana...ma non so se intende quello:embarrass
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Questa è la mia risposta ad un 3d di tanti giorni fa:

"Ciao Oleander,

la piantina di cui parlate trattasi di "erba porcellana" (=Portulaca oleracea) ed è una pianta spontanea ed infestante.

Un tempo si usava per preparare ghiotte insalate (molti la usano ancora oggi).

I maiali ne vanno matti (non a caso il nome...) e pure i gatti! PROVARE PER CREDERE

Ecco alcuni link utili:

http://www.dipbot.unict.it/alimurgiche/scheda.aspx?i=29
http://www.iobio.it/erbe/foglie_insalata.php


Salutissimi :Saluto: "
 
B

brigidaa

Guest
wow, pollice...non lo sapevo!!! grazie!non si finisce mai di imparare!!:martello:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Claudio, ma sicuro che sono gatti??? :baf:

Quelli della mia vicina ne vanno matti e fanno certi banchetti di porcellana... :food:

Scommetto che li hai abituati alle scatolette da due euro l'una (evitiamo di fare pubblicità :D )
 

california

Florello Senior
che dirmaphoteca hai?

quelle classiche:bianche,lilla,viola.che stanno soffrendo il caldo..o forse sono 'arrivate' visto che hanno 2 anni..

Claudio, ma sicuro che sono gatti???

Quelli della mia vicina ne vanno matti e fanno certi banchetti di porcellana...

Scommetto che li hai abituati alle scatolette da due euro l'una (evitiamo di fare pubblicità )

da due euro no,da 2'75 € per 3 confezioni sì..:D
 
M

MIMI75

Guest
ciao carissima quella rosa si chiama "papagayo" ed e una rosa delicatissimanon tenerla al sole :lingua: :sleep2: :rana: :coniglio:
 

california

Florello Senior
MIMI75 ha scritto:
ciao carissima quella rosa si chiama "papagayo" ed e una rosa delicatissimanon tenerla al sole :lingua: :sleep2: :rana: :coniglio:

mimi,credo tu ti riferisca al post di amanda 'che rosa è'..giusto?
 
M

MIMI75

Guest
mangia fumo

ciao atutti vorrei un consiglio,o delle mangia fumo in questo periodo stanno vegetando pero' le foglie proprio sulle punte si fanno brutte e nere,non riesco a individuare ke tipo di problema abbia.se sapete come aiutarmi vi ringrazio.per me sta diventando una ossessione......ciaooooo :crazy: :slow: :burningma
 
Alto