• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose de resch conciata male, help!!

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti...sono mancata 20 giorni e al mio ritorno rose de resch era in condizioni pietose, i boccioli in procinto di aprirsi tutti secchi....ho potato via le parti ormai secche e la pianta è così.....
2r43pn7.jpg
[/IMG]

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi che le prende aiutatemi voi...io non so proprio che fare...insetti non ne vedo...ma cos'è?

valekrupp

Giardinauta Senior
34nkz78.jpg
[/IMG]
200r03r.jpg
[/IMG]
30lc7sn.jpg
[/IMG]
teddy me so spinata tutta per ste foto....
dimmi tutto, cos'ha la mia piccola??

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Non sarebbe semplice siccità? oppure danni alle radici da parte di un animale? Guardando le foto è difficile fare una diagnosi, ma una sofferenza che arriva repentinamente mi fa pensare a qualcos'altro che a una malattia.
Non so come si comporta 'Rose de Rescht' da te, ma la mia pianta si trova molto bene in una zona a mezz'ombra e relativamente umido e fresco.

rosasiu

Maestro Giardinauta
hai controllato che non sia stata attaccata dal ragnetto rosso? le decolorazioni sono simili

valekrupp

Giardinauta Senior
no, niente ragnetto rosso....però ho notato che sta mettendo altre gemme...devo indagare...ragazzi ditemi che si riprenderà...era partita alla grande!!!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Non so come si comporta 'Rose de Rescht' da te, ma la mia pianta si trova molto bene in una zona a mezz'ombra e relativamente umido e fresco.

dice bene Melissa, le giova la mezzombra
se l'hai completamente al sole forse è solo "cotta" dalla troppa esposizione

teddy63

Esperto Sezz. Rose
trovale un posto ombreggiato e starà molto meglio
mi pare sia in terra, quindi operazione da rimandare al prossimo fine autunno

...adesso se trovi qualcosa di provvisorio per ombreggiarla, vedrai che si riprenderà presto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con MelissaP.

Anche secondo me è una scottatura.

La mia Rose de Rescht vive benissimo a mezz'ombra, come quella di Melissa.

Sicuramente aspetterei e la sposterei (sempre che tu non riesca a fare da subito un lavoro molto pulito senza toccare assolutamente le radici.

Per la zona molto soleggiata ti consiglio una cinese o una té.
Un nome su tutti....Hermosa.

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie helene..adesso non riuscirei far niente ci penserò in autunno, adesso do un'occhiata alla rosa che mi hai consigliato...grazie

V

vinceco2

Guest
carenza di innaffiamento e clorosi.
a concimazione come hai fatto?
ciao
vincenzo

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Secondo me è proprio una scottature solare, forse anche una carenza idrica......inizia ad innaffiarla regolarmente e cerca di ripararla un po dal sole e vedi se migliora. A me è capitato una cosa simile con l eugenia ma che poi si è ripresa alla grande....facci sapere

valekrupp

Giardinauta Senior
ho concimato e sto annaffiando...sta ributtando un bel pò di gemme...mentre le foglie che vedete si stanno accartocciando sempre di più e toccandole sono secche e si "sbriciolano"
prende il sole fino alle 5 del pome

Alto