• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa non parte

mecch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
la mia rosa, messa in un vaso su di un terrazzo molto soleggiato anche quest'anno non riesce a sbocciare. Si tratta di una rosa nana cinese, quando l'ho comprata aveva dei fiori bellissimi proprio in maggio, da quando ce l'ho io non fa un sacco di boccioli ma ci mettono molto tempo (credo) ad aprirsi e quando si aprono i fiori sono già scuri, quasi secchi e non belli rossi e vellutati come i primi. Inoltre le foglie tendono a seccarsi sui bordi. Quest'anno ho usato del fenix come antiparassitario dando una spruzzata in aprile quando ancora c'erano le prime foglie e una in questi giorni sperando fosse un problema di parassiti ma anche cosi' non funziona. Sbaglio antiparassitario, troppa pioggia, concime inadatto? A proposito periodicamente concimo il terreno con un concime granulare da spargere sul terreno dedicato per le rose. Cosa posso fare? Qualcuno sa consigliarmi?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non saprei....certo potrebbe essere una serie di concause davvero....la troppa pioggia può far danni, così come un uso sbagliato degli antiparassitari e le concimazioni eccessive.....le "punte bruciate" a casa mia quando si sono viste erano causate da concimazioni troopo frequenti....non so.... prova a fare un po' di esperimenti....
Mettei un paio di foto, se riesci, così è tutto più lampante....:)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
fiori che si seccano e foglie secche sui bordi non mi fanno pensare ad un attacco parassitario, ma a problemi diversi della pianta.... sembra quasi stress da rinvaso o comunque una difficoltà del rosaio. Anche se non in periodo adatto io poterei la pianta per farla concentrare su pochi rami..... non concimarla più e annaffia maggiormente. L'eccesso idrico produce foglie moscie e non secche sui lati, potrebbe essere una difficoltà idrica. Controlla la temperatura del pavimento, potrebbe trattarsi del sole troppo forte che brucia la parte bassa del vaso, se è così alzalo di un paio di cm da terra e cerca di ombreggiarlo.
Quoto MarcoPu, le foto sono la cosa migliore....... se ti riesce posta anche la pagina inferiore delle foglie....... non si sa mai gli acari..... ma non credo.
Facci sapere.
 
Alto