• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSE DA SEME

A

ALBERTA

Guest
Ciao a tutti, ho un quesito per voi esperti rosaisti!
In montagna, la settimana scorsa, ho raccolto dei frutti di due tipi di rose spontanee. Un tipo ha il seme grande come un pisello, l'altra specie ha, dentro un frutto simile ad un piccolo melograno, dei semi piccolini (grandi come semi di lino).
Che dite, posso provare a interrarli, questi semi?
Li devo prima far essiccare?
Ho speranza di veder nascere qualcosa?
Quando dovrei piantarli?

Grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Alberta,

quest'anno ho provato anche io a seminare e ho fatto così: metti adesso i cinorroidi in un vaso pieno di torba mantenuta sempre umida per tutto l'inverno, a primavera apri i cinorroidi e prelevi i semi (sembrano ghiaietto), li metti nell'acqua e butti via quelli che galleggiano, quelli caduti sul fondo li semini in un composto leggero e torboso da tenere sempre un po' umido e aspetti, dopo qualche settimana dovresti veder spuntare le piantine, purtroppo poi le mie hanno fatto una brutta fine perché ho dimenticato di innaffiarle per due giorni di seguito e con il caldo di questa estate non ce l'hanno fatta, quindi ti consiglio di stare attenta a tenere sempre umido il terriccio.

Spero di esserti stata utile.

Ciao

Abelia


[ 18.11.2003, 17:37: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
Alto