• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2012

luisangela

Giardinauta Senior
cosa ne dite se mettessimo in questo post collettivo: foto, problematiche e soddisfazioni delle nostre nate da seme?
Inizio io con la rosellina nata dall'incrocio Blossom Time x baron Girod de l'Ain...la ricordate?
DSCN9280.jpg

DSCN9283.jpg

DSCN9858.jpg


beh... in novembre avevo messo i semi in frigo e a metà gennaio ne erano germinati alcuni...
una pianta sta fiorendo:
DSCN1547.jpg

DSCN1549.jpg


mentre questa minuscola ( che ha perso il cartellino ) dovrebbe essere una ibridazione dell'anno ancora precedente Pierre x Louis XIV
DSCN1545.jpg

temo non avrà vita lunga...il fiore è la parte più grande in assoluto di tutta la pianta...
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
continuo io con una rosa nata nel 2010 da una bustina di semi acquistata al Museo della rosa antica: si tratta di Great Maiden's Blush
finalmente dopo tre stagioni mostra qualche fiorellino
questo è stato il primo bocciolo in assoluto
rlex74.jpg


3492c1f.jpg


e poi a seguire, rovinati però dal cattivo tempo :burningma
30jtl5g.jpg


erfkf7.jpg


14warfm.jpg
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
sembra proprio una alba...è moooolto simile alla madre!!!
avendo fiorito per la prima volta dopo tre anni dovrebbe essere a fioritura unica...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Promette bene : come colore è fantastica, tale e quale a mamma. Sono curioso di vedere che forma prenderanno le corolle una volta aperte.
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Che carine le vostre roselline!
anche io l'anno scorso, seguendovi ho iniziato a "seminare" ne sono nate tante, ma tante sono morte... ne sono rimaste solo 2.

Ora vorrei chiedervi un paio di cose:

1 le caratteristiche definitive del fiore quando le saprò? una delle due ha fiorito subito l'anno scorso, ed era color crema, quest'anno ha fatto tre fiori, tutti e tre diversi per numero di petali, e sfumature... e impegnandosi un po' l'ultima era leggermente profumata...

2 quanto tempo impiegano a diventare una "rosa Normale" ?

3 come potare quando sfioriscono?

4 quando posso metterle in pieno sole come le adulte?

P.s. se pubblico le foto ora posso partecipare al torneo rose da seme?

Grazie.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
1 - più o meno le caratteristiche vengono fuori già con la loro seconda fioritura dell'anno (se rifiorente!!!)
se ti hanno fatto 3 fiori uno diverso dall'altro :confuso: ...dovrai aspettare la 2° fioritura di quest'anno

2 - come tutte le rose da talea, innesto o altro raggiungono lo stato di "benessere" al 3° anno, chiaramente se trovano le condizioni ideali per esserlo

3 - se ti riferisci al fiore, taglia sotto le prime foglie se la pianta lo permette, se invece è piccoletta limitati a togliere il fiore

4 - abituale piano piano a posizioni soleggiate, magari all'inizio trova loro posti dove il sole staziona per poco tempo

p.s.: il torneo da seme non dovrebbe essere quello con in palio le magliette, per cui si possono postare senza problemi le foto, quindi nessun pericolo di essere "squalificati"
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Sono curioso di vedere che forma prenderanno le corolle una volta aperte.

il cattivo tempo non sta dando l'opportunità ai boccioli si aprirsi come dovrebbero :burningma
è il massimo che sono riuscito a vedere... purtroppo i boccioli stanno esaurendosi e siamo ormai a fine stagione :cry:
wguans.jpg
 
Alto