• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie mille Luisa!!!

Ps. questo video è molto interessante e (come dice breeze) con il tuo post sarà una bomba!
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
vi ricordate la mia piccolina? adesso ha sei foglie e... un micro bocciolino!:eek: sono ancora incredulo!
è talmente piccolo che non riesco a fotografarlo
 

luisangela

Giardinauta Senior
ieri e oggi ho provato ad ibridare un paio di rose e ho fatto le foto alle "manovre". però essendo da sola...o ibridavo o fotografavo, quindi ho fatto le foto come ho potuto...

ecco in sintesi le varie fasi:
1) scegliere il fiore madre, bocciolo che si sta per aprire:
DSCN9170.jpg

2) togliere tutti i petali:
DSCN9171.jpg

DSCN9174.jpg

DSCN9172.jpg

3) togliere tutti gli stami...che sono nella corona esterna...
DSCN9175.jpg

DSCN9176.jpg

DSCN9177.jpg

si vede bene che sono ancora ACERBI, cioè assolutamente PRIVI di polline, se lo avessero dobbiamo buttare la rosa perchè potrebbe già essersi autofecondata.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
4)chiudere subito il fiore nel sacchettino
DSCN9179.jpg

ecco il secondo fiore mamma:
DSCN9183.jpg

DSCN9185.jpg

DSCN9184.jpg

DSCN9188.jpg

DSCN9189.jpg


preparazione della rosa padre:
Recidere il fiore scelto, bocciolo quasi aperto:
DSCN9192.jpg

DSCN9194.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
togliere tutti i petali e metterlo in una scatolina di carta (meglio se chiara perchè si vede bene il polline.
DSCN9195.jpg

DSCN9197.jpg

DSCN9198.jpg

si vedono gli stami con le antere ancora acerbe ...senza polverina gialla.


A QUESTO PUNTO BISOGNA ATTENDERE 24 ORE. ( e le giornate devono essere soleggiate...)

Trascorso un giorno si controlla il padre e lo si trova così:
DSCN9262.jpg

vista la presenza del polline si procede con l'impollinazione delle rose preparate il giorno prima, si tolgono i cappuccetti di carta e utilizzando direttamente il padre si strofina MOLTO DELICATAMENTE, la madre in modo che il polline si depositi sopra.
fatto questo si chiude immediatamente il cappuccetto e si scrive il cartellino con
Nome madre x nome padre
DSCN9280.jpg

DSCN9283.jpg


ecco anche la seconda rosa...
DSCN9284.jpg

DSCN9285.jpg

DSCN9286.jpg

praticamente con una rosa padre ho tentato di fecondare due rose madri...

Non so proprio se questi tentativi andranno a buon fine perchè non conosco esattamente la valenza cromosomica delle rose in oggetto, tento.
Se andrà bene lo scopriremo in seguito assieme.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sei straordinaria, però potevi farne un post nuovo da far rientrare nelle FAQ :D

...e io che non volevo fare nulla quest'anno, ma fa venire una voglia!!!!
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
bravissima! era da un pò che volevo cimentarmi in quest'arte! una domanda forse stupida... ma un ibrido prende di + dalla madre o dal padre? e ci sono dei modi per ottenere determinate caratteristiche tipo colore solo ai bordi dei petali o striature?
 

luisangela

Giardinauta Senior
eh, come si fa a sapere che caratteristiche avrà! dipende dalla combinazione dei cromosomi e dai loro geni...un fattore di probabilità!

Cmq io ho usato due anni fa come padre una rosa striata e ho ottenuto discendenza striata in buona percentuale.

In questi ultimi anni si cercano con grande fervore gli ibridi di Hulthemia persica
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.89309
perchè danno origine a rose tipo la Eyes for You , eccola
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.160887
ma bisogna avera anche fortuna e un grandissimo numero di semi...e di piantine! (milioni ..)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mamma mia Luisangela che brava che sei! :hands13::hands13::hands13:La tua dimostrazione è di una chiarezza incredibile. Mi manca solo l'ultimo passaggio. Scusa la domanda stupida: ma quanto tempo deve poi restare incappucciata la rosa madre? E ancora: alla fine lo stelo ibridato resta sulla pianta originale?:confuso:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
che cosa fantastica!!! grazie per aver documentato (tra l'altro benissimo:eek:k07:) le tue ibridazioni...incrocio le dita per il risultato:froggie_r
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mamma mia Luisangela che brava che sei! :hands13::hands13::hands13:La tua dimostrazione è di una chiarezza incredibile. Mi manca solo l'ultimo passaggio. Scusa la domanda stupida: ma quanto tempo deve poi restare incappucciata la rosa madre? E ancora: alla fine lo stelo ibridato resta sulla pianta originale?:confuso:

La rosa madre resta incappucciata, per sicurezza, una decina di giorni. Poi si toglie il cappuccio, ma il cartellino con i nomi dell'incrocio deve restare ben saldo sullo stelo ( che deve rimanre sulla pianta!!!)
Si inizia l'osservazione per vedere se si gonfia l'ovario...praticamente se si forma il cinorrodo, la bacca delle rose.

Se inizia lentamente ad ingrossarsi siamo a posto, vuol dire che il nostro tentativo di fecondazione è andato a buon fine, si avrà un cinorrodo da raccogliere a fine ottobre, anche fine novembre...quando sarà bello rossiccio/brunastro. :D

Se invece le due rose non erano compatibili il peduncolo della rosa madre lentamente si seccherà e cadrà...:storto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Fenomenale Luisa :hands13::hands13::hands13:

Grazieeeeee :love: io ho già sperimentato, aspetto qualche altro giorno per togliere il cappuccetto dalla madre, speriamo bene!
 

breeze

Florello
ci voglio provare anch'io , sei stata superchiarissima......perchè non chiediamo ad Hélèn di estrapolarlo e metterlo come dice Teddy nelle FAQ?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
è fiorita la figlia di la Reine Victoria! doppia, con petali esterni vagamente merlettati e..fluorescentissima! :D





per ora ha mostrato un unico, ma per me grande (sono un ingrato?) difetto: non profuma, proprio per nulla :(
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
ma è fantastica la tua fluo!!!!! soprattutto per quelli come me che hanno il naso che non funziona più!!!!
bellissima davvero e molto ricca di petali!

Hai dovuto trattarla o se l'è cavata da sola a combattere contro oidio e affini??? perchè se è anche resistente alle malattie potrebbe essere promettente davvero, anche se non profumata.

Ma davvero davvero non profuma di nulla? l'hai annusata in diverse ore del giorno???
 
Alto