• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

Il Pallino

Apprendista Florello
ma è fantastica la tua fluo!!!!! soprattutto per quelli come me che hanno il naso che non funziona più!!!!
bellissima davvero e molto ricca di petali!

Hai dovuto trattarla o se l'è cavata da sola a combattere contro oidio e affini??? perchè se è anche resistente alle malattie potrebbe essere promettente davvero, anche se non profumata.

Ma davvero davvero non profuma di nulla? l'hai annusata in diverse ore del giorno???


devo dire che la forma mi ha molto soddisfatto: ha tanti petali e un accenno di quartatura (si dice così?:D comunque potrebbe essere divisa in quarti) quelli esterni sono molto graziosi :)

finora ha preso solo una volta l'oidio, che è praticamente passato da solo, ma l'ho trattata per sicurezza: non si è più ripresentato nulla :) non ha avuto neanche molti afidi!

sì, l'ho annusata in vari momenti di oggi pomeriggio e nada, però sono un po' raffreddato..comunque neanche un sentore! ma a parte questo non mi sembra certo un brutto risultato per il primo fiore da semenzale :):)
 

soniag78

Apprendista Florello
Pallino meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! complimenti!!!

Luisangela, una domanda forse stupida sull'ibridazione... ma se ibridi una rosa madre direttamente con il fiore padre e non usando un pennellino e poi ibridi un'altra rosa madre con lo stesso fiore padre non rischi di avere come risultato un mix tra il fiore padre e le due rose madri? scusa se ho posto la domanda in modo un pò contorto... spero però di essere stata chiara... :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
esagerati! :D
ho ancora un'altra piantina promettente e vedrò che cosa fa, intanto quest'autunno raccolta selvaggia di cinorrodi da rose antiche (che però dovrò fare a Masino :D)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Pallino meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! complimenti!!!

Luisangela, una domanda forse stupida sull'ibridazione... ma se ibridi una rosa madre direttamente con il fiore padre e non usando un pennellino e poi ibridi un'altra rosa madre con lo stesso fiore padre non rischi di avere come risultato un mix tra il fiore padre e le due rose madri? scusa se ho posto la domanda in modo un pò contorto... spero però di essere stata chiara... :)

no non rischi nulla perchè entrambe le rose madri sono state private della parte maschile, quindi non possono cedere nulla al padre durante lo strofinio...ma solo ricevere il polline.

Ricordi la prima manovra, quella con la pinzetta...è la più delicata, ma FONDAMENTALE per la sicurezza della riuscita dell'incrocio che stai tentando.
Altrettanto importante è mettere il cappuccio subito subito per evitare che insetti o anche solo il vento possano inquinare con polline indesiderato il tuo lavoro.

ma allora ci provi anche tu...dai non vedo l'ora di vedere i vostri cinorrodi!!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, è magnifica e non è facile ottenere rose cosi' petalute difatti quasi sempre sono semplici o tutt'al piu' semidoppie. Il solito fattore Q :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anch'io dico Q... di quoto! :lol:
davvero straordinaria
woh.gif
 

Il Pallino

Apprendista Florello
la rosellina è molto orgogliosa dei vostri complimenti! :D
oggi aveva un lievissimo sentore fruttato..
ho misurato il fiore: 6 cm! un bel risultato, considerando che i fiori di Teasing Georgia ne misurano 5 :D
 

Ari68

Florello
tornando alle semine ecco il primo fiore di una rosa chinensis dello scorso anno finalmente a fiore

sxjg2f.jpg


1182hxz.jpg


2zirmo3.jpg

è fiorita la figlia di la Reine Victoria! doppia, con petali esterni vagamente merlettati e..fluorescentissima! :D





per ora ha mostrato un unico, ma per me grande (sono un ingrato?) difetto: non profuma, proprio per nulla :(

Una piu' bella dell'altra....complimenti ragazzi!!!!:hands13::hands13:
 

GeneROSA

Giardinauta
interessantissimo!! Non sono ancora così "avanti" per fare operazioni così complesse..ma vi seguirò, magari imparerò qualcosa di nuovo !:love:
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie ragazzi!!!
è vero, piace molto anche a me il centro verde... :love:
Luisangela, sì sono tutti suoi i bocciolini che si vedono...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il colore è molto simile alla Blushnoisette! Deliziosi i suoi boccioli e anche il fiorellino, perfetto come una camelia.
Bravissima Sonia! Che successo...
Ibridatori famosi...tremate!
 
Alto