• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

teddy63

Esperto Sezz. Rose
volevo chiedere un parere....per puro caso quando nascono più semi in un vasetto da semina e le piantine sono troppo affollate....cosa si fà?

i miei semini di ciak barni sono rimasti insieme nello stesso vasetto fino a quest'inverno
2z50pz4.jpg


fuz2hv.jpg


2ustkyo.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
vi metto le foto delle mie ultime nate di questi giorni e di qualche piantina nata ad ottobre dello scorso anno... ritardataria e con scarsissima voglia di crescere!
DSCN7219.jpg

questa che segue è figlia della inglese Mary Rose, ma praticamente non ha clorofilla....
DSCN7217.jpg

DSCN7216.jpg

questa invece si era quasi spezzata per un cartone che le era caduto sopra...ma va avanti imperterrita
DSCN7215.jpg

e queste ultime sono le ritardatarie, che erano afflitte da oidio. Oggi le ho passate con penconazolo.
DSCN7213.jpg

DSCN7211.jpg

DSCN7205.jpg
 

breeze

Florello
che belle Luisangela...vedo che anche da tè c'è più di una piantina in un vasetto...sono frutto di incroci?....sono curiosa di vedere il fiore che faranno.
 

luisangela

Giardinauta Senior
non dirlo a me, che sono curiosissima di vedere che "faccia" hanno le nuove roselline da seme!

Ho osservato anche che spesso quelle che rimangono piccole e stentate poi non fioriscono e muoiono: selezione naturale.... anche per scarsa o nulla resistenza ai patogeni.
Vi mostro anche questa, ottenuta molto probabilmente da Rimosa X Edgar Degas.

Gialla screziata di rosa, peccato che il fiore avesse una forma ad imbuto che lo rendeva davvero bruttino; la pianta è rimasta stentata e piccolina per tutto l'anno e poi è seccata.
DSCN2312.jpg

DSCN2330.jpg

DSCN2358.jpg
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
brava luisangela!:hands13: che belle le tue nuove nate soprattutto quella che si aggrappa imperterrita alla vita! :D
 

adriana51

Aspirante Giardinauta
luisangela ciao.

vorrei chiederti che composto si mette per far germinare i semi.
cosa significa vernalizzare - i semi devono ghiacciare?

abbi pazienza con una neofita. ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
luisangela ciao.

vorrei chiederti che composto si mette per far germinare i semi.
cosa significa vernalizzare - i semi devono ghiacciare?

abbi pazienza con una neofita. ciao

come terriccio io uso un misto torba e sabbia, in questo modo hanno poche sostanze nutritive e devono allungare le radici per cercarne
la vernalizzazione è solo un modo di mantenere bassa la temperatura non in freezer, ma nella parte bassa del frigorifero
se vuoi puoi leggere questo post :eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/rose/104855-vernalizzazione-semi-poi-semina.html
 

luisangela

Giardinauta Senior
bravissimo teddy!
anch'io faccio così! se vedete qualche granello bianco nel mio composto per la semina (che poi per praticità adopero indifferentemente anche per le talee) è perlite che avevo fortunosamente trovato in un vivaio qui vicino.

Quindi: semi avvolti nello scottex umido e chiusi in un sacchettino di nylon nello scomparto in basso del frigo per circa 2 /3 mesi poi semina in torba+sabbia (+eventuale perlite)

ciao!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ho voluto provare anch'io.....ho i semi in frigo da due mesi.li ho controllati ma stanno facendo la muffa uffa!!!!perchè ma perchè proprio a me!!!!!!!!!!!
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Che belle roselline. Non vedo l'ora di vedere la fioritura del mio ibrido tentato a suo tempo impollinando un fiore della rosa figlia di queen elizabeth (ancora non le ho dato un nome) con la rossa Mr Lincoln.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
aaaaaarrrrgggghhhh che mi tocca vedere:cry::cry::cry:
le vostre roselline sono bellissime...ho deciso che ai miei semini dò 15 giorni di tempo:mazza:...poi radici o non radici finiranno in terra (nei vasetti coccolati e vezzeggiati:D)...ogni volta che, apro il frigo,controllo queste bustine... una delusione...che mi faccio passare con un pezzo di parmigiano, un pò di salamella...e la linea ne risente sempre più:cry:...basta occasioni per aprire il frigo:martello2
 

soniag78

Apprendista Florello
ieri ho sistemato metà dei semini che avevo nel frigo e li ho messi fuori in giardino, faranno come vogliono... molti avevano già la radichetta ed uno addirittura i cotiledoni... :love: è stata una faticaccia, adesso devo recuperare un pò di vasetti e finisco l'opera...
non vedo l'ora che sia primavera per vedere qualche risultato.... :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
sonia??? e niente foto??? ohhhhh i cotiledoni al freddo in frigo!!!!!!!!!!

io sto tenendo sotto stretto controllo la figlia di Mary Rose...che è proprio itterica!

Aggiornamento: la mia prima nata Baron X Pierre sta malissino, le si sono seccati i cotiledoni e anche le prime due foglioline, ma tiene ancora duro...temo si sia scottata col sole dei giorni scorsi...:cry::cry::cry:
 

soniag78

Apprendista Florello
no, purtroppo non le ho fotografate, con queste due monelle per di più influenzate, sono contenta di essere riuscita ad interrarli...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:.......
...ogni volta che, apro il frigo,controllo queste bustine... una delusione...che mi faccio passare con un pezzo di parmigiano, un pò di salamella...e la linea ne risente sempre più:cry:...basta occasioni per aprire il frigo:martello2

fatti una bella scorpacciata di yogurth :food:

non so perchè ma, anche se non dicevi a me, lo avverto come un messaggio subliminale, questo qui....:confuso::cry::lol:
 
Alto