• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

luisangela

Giardinauta Senior
ecco le ultime nate in frigo!!! Non hanno un nome ...cinorrodo prelevato in giro:
DSCN7235.jpg

DSCN7234.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
ecco esattamente come le ho trovate io... :) solo che le mie erano tutte gialline con le radichette bianche... ma le tue sono bellissime, addirittura già sfumate dalla nascita :love: :lol:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
che carine! :love:
a voi nascono in frigo? ma nn è pericoloso poi interrarle perchè si potrebbero spezzare?
ma c'è un motivo per cui le fate nascere direttamente in frigo? :confuso:
 

breeze

Florello
ieri ho controllato le mie, quelle di una rosa inglese e di una antica.Erano in frigo da settembre, avevano cambiato colore, ma non avevano ingrossato i semini.Ne ho aperto uno e dentro l'embrione era scuro e marcio......:confuso: dove avrò sbagliato...invece di buttare via tutto, li ho messi in un vasetto...o nascerà qualcosa o diventerà concime naturale per altre piantine.:squint:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
che carine! :love:
a voi nascono in frigo? ma nn è pericoloso poi interrarle perchè si potrebbero spezzare?
ma c'è un motivo per cui le fate nascere direttamente in frigo? :confuso:

sono abbastanza rigide da farsi maneggiare, naturalmente con tutte le cautele del caso
la vernalizzazione in frigo accellera il processo, poichè il semino ha necessità di basse temperature per germinare:
all'esterno può impiegare anche più di una stagione
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
io invece pensavo fosse lo sbalzo di temperatura a farle nascere! :confuso:
infatti le mie dal passaggio dal frigo, alla terra molto soleggiata sono nate!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio, ma il problema è che quelle che sono esposte più all'ombra si beccano l'oidio. :martello:
cmq volevo precisare che prendono il sole solo la mattina e a me sembra che stanno crescendo molto bene hanno messo anche delle foglie oltre anche ai cotiledoni solo che ho cura di controllare sempre l'umidità del terreno. speriamo bene.
 

Harry Potter

Giardinauta
... riporto la mia esperienza... le mie seminate dell'anno passato sono state al sole pieno dalla nascita fino ad oggi... esposizione sud - sud-ovest, quindi 8-10 ore al giorno di luce! Unici accorgimenti: quantità d'acqua molto superiore alla media consigliata - tanto asciuga subito - e rinvaso precoce in vaso di plastica da 2L, quello avanzato dalle talee spedite da Nino Sanremo...
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Ecco qui un achenio di rosa Stromboli con dentro il seme germinato:

Radichetta.jpg


Ho fatto bene a non interrare tutto, questo stava ancora in frigo. Ora sta nel vasetto ( in realtà è una vaschetta di plastica trasparente per la frutta riempita di terra e torba) con gli altri fratellini ancora non germinati.
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Ecco anche le mie(dopo alcune perdite):cry:...le piu' precoci che sto cercando di tirare su....!!!


Figlie di "presunta" elina.....nate nello stesso vaso ma che dovro' separarle.....
P1040552.jpg



figlia di floribunda ignota.....
P1040554.jpg



queste invece sono tutte e tre figlie di rampicante(climbing)......
P1040531.jpg

P1040543.jpg

P1040555.jpg


Speriamo in bene.......!!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, sì in effetti devo ritrattare, anche le mie qualche ora di sole la mattina fino alle 9 circa lo hanno preso...
 

soniag78

Apprendista Florello
complimenti per le nuove nate!!! sono commoventi!!! :love: siete avantissimo... già alle prime due foglioline vere... troppo belle!!! :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow siete troppo bravi :hands13:.... a me ne è sopravvissuta solo una :cry:... e non ha un bell'aspetto :baf:. Ieri l'ho abbondantemente trattata con ogni anticrittogamico umanamente conosciuto :)... speriamo resista. Alla peggio vivrò della gloria riflessa di Luisangela :love_4: ospitando le sue creature a Ponti :)
 
Alto