• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da curare

viride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

da qualche settimana ho iniziato ad occuparmi del giardino dei miei genitori
sono un neofita assoluto, ma inizio ad imparare qualcosa ed appassionarmi

però, qui su queste rose non posso andare per tentativi e fare errori (hanno un discreto valore affettivo)!

Perchè alcuni rami necrotizzano? Che tipo di malattia è? Come posso intervenire?

grazie!

rosa2.jpg

rosa.jpg

viride

Aspirante Giardinauta
Beh, questo mi rincuora..
avevo - per errore - escluso a priori cause naturali perchè lì vicino c'è una colonia di afidi sui fiori di hibiscus, e mi ero fatto l'idea che tutta l'aiuola fosse diventata poco "salubre".
Grazie, come è evidente ho parecchio da imparare...
Quindi ormai mi converrebbe potare alla base i rami legnosi/vecchi, giusto? Controllando bene ho notato che non portano gemme.

billgates13

Giardinauta Senior
Beh, questo mi rincuora..
avevo - per errore - escluso a priori cause naturali perchè lì vicino c'è una colonia di afidi sui fiori di hibiscus, e mi ero fatto l'idea che tutta l'aiuola fosse diventata poco "salubre".
Grazie, come è evidente ho parecchio da imparare...
Quindi ormai mi converrebbe potare alla base i rami legnosi/vecchi, giusto? Controllando bene ho notato che non portano gemme.

le gemme le portano.
Togli solo i rami più deboli ed il resto taglia a 30cm da terra .
Taglia 1cm sopra una gemma rivolta all'esterno.

billgates13

Giardinauta Senior
ciao...una domanda....perchè le rose si potano così drfasticamente?...non è la prima volta che vedo questa cosa in alcuni giardini...

non tutte si potano così, quella si perché debole e va stimolata.
Non tutte le rose si potano allo stesso modo.
Tanti fanno così perché è più semplice ed anche perché la maggiorparte di rose in giro sono Teha.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao...una domanda....perchè le rose si potano così drfasticamente?...non è la prima volta che vedo questa cosa in alcuni giardini...

Ciao
gli ibridi a fiore da taglio, tipiche di thea, si potano a 5 6 gemme di altezza per stimolare l'emissione di rami robusti e dritti che possono portare il grande fiore all'apice. Mentre ci sono diverse potature delle rose a seconda dell' habitus della pianta. Questo è chiaro nelle rose a cespuglio tipo paesaggistiche, che pur essendo tea devono conservare più rami e con più gemme anche 8 o oltre, visto che producono molti più fiore, a mazzetto e più piccoli.

aurex

Esperto di Bonsai
ok grazie....allora vado di pota anch'io....invece l'innesto a gemma sulle rose quando si fà?

Alto