• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti delle rose

hannya78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho trovato questo forum cercando una soluzione alla malattia delle mie rose, da poco messe a dimora. Ho fatto delle fotografie alle foglie, anche se nessun parassita è visibile sulle foglie. Non riesco a capire di cosa si tratti: i nuovi getti iniziano prima ad essere poco vitali, poi si arricciano e ingrigiscono i margini delle foglie, dopo un paio di giorni avvizzisce tutto e rinvengo buchi (grandi o piccoli), proprio come se la foglia fosse mangiucchiata. Ho provato due volte ( a distanza di una settimana) a spruzzare dell'acaricida ad ampio spettro, per 3-4 giorni non ci sono problemi, ma dopo il ciclo ricomincia, e ormai una delle due piante ha perso quasi tutte le foglie e dà chiari segni di sofferenza. Spero che il formato delle immagini vada bene, ho selezionato il più piccolo disponibile . Come posso intervenire, con che prodotto? Ringrazio infinitamente chiunque vorrà aiutarmi...
 

Allegati

  • IMG_4272.JPG
    IMG_4272.JPG
    15 KB · Visite: 7
  • IMG_4273.JPG
    IMG_4273.JPG
    19,4 KB · Visite: 6
  • IMG_4276.JPG
    IMG_4276.JPG
    11,8 KB · Visite: 1
  • IMG_4279.JPG
    IMG_4279.JPG
    11,3 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono rose piantate in giardino o in vaso? E' sicuro un problema di coltivazione legato al terreno.
 

hannya78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie . Si tratta di rose in vaso. Ho seguito quanto raccomandato dal vivaio che mi ha venduto le piante : terriccio per rose e stallatico a pellet. Può essere troppo concime ? Eppure io vedo dei buchini sulle foglie, e ho notato la scomparsa del fenomeno dopo il trattamento con insetticida ( anche se non risolutivo ). Puoi dirmi di più ? Come risolvo un eventuale problema di coltivazione ?
 
Alto