• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie Rose Bucherellate

Nicotino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perchè le mie piante di rose da stamattina hanno iniziato ad avere tutte le foglie bucherellate. Vorrei sapere come posso fare x fermare questa devastazione. Fino a ieri le piante si presentavano in buono stato.
Alcune rose 1 settimana fa hanno avuto una problematica di afidi (pidocchi) che ho debellato spruzzando acqua con un pò di sapone di marsiglia e un antiparassitario.
Vi allego le foto delle foglie e dell'antiparassitario.
Grazie in anticipo
Nicola
426d34a969b145c0477399580d198333.jpg
5bbb5c7156289314c559b5c80c758155.jpg
7d47410d82143480dda566bfdf491b70.jpg
d1635b4c726a20fe53af50afb942b5f9.jpg
888e9bae97867587f349349664c7fc56.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma secondo te la camomilla allontana gli insetti???? Prodotto inutile e il risultato è chiaro, ci vuole un insetticida vero per la tua rosa. Ormai le foglie bucherellate restano tali.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per dirla con un gruppo musicale datato....Mamma mia!
Sono andato a leggere per curiosità la composizione di Larn C503. Larn è il produttore, presumo che C stia per preparato da Cumulo e il numero deve essere un codice di preparazione (ci sono anche prodotti 501 etc., con ogni probabilità il tutto attiene alla agricoltura biodinamica) ed è fatto con estratto di camomilla (estratto macerato con microelementi), macerato di erbe spontanee, tracce di oro e argento e altri minerali veicolati in acqua (sic!) ma con estrazione eseguita con metodo Organic Bio D.R. (dicono sviluppato da R. Steiner, quello della antroposofia e dell'agricoltura biodinamica, ossia il padre del corno-letame: vd. sotto).Viene descritto come repellente ma si aggiunge che agisce contro malattie fungine, cancri, virosi, insetti e si può trattare sia a terra sia a foglia.
Insomma un prodotto miracoloso!!!

Le tue rose hanno subito un attacco da tentredine nera, ma per fortuna le rose sono piante robuste e ricacceranno nuove foglie: tuttavia, dato che questo insetto sviluppa 2-3 generazioni all'anno, controlla periodicamente sotto le foglie e se trovi larve molto piccole sono loro: infine, se le vuoi eliminare usa un insetticida appropriato all'inizio dell'attacco, ovviamente spruzzando dove ci sono le larvette ad es. se decidi per qualcosa di bio tipo il piretro (che viene estratto sempre da un fiore ma è ampiamente dimostrato e collaudato che ha azione insetticida; i vari olii essenziali, tra cui anche la camomilla ad es. contro certi acari, sono oggetto di ricerca e sperimentazione ma di concreto ed efficace c'è piuttosto poco).

P.S. Corno letame o preparato 500 (da Wikipedia): da letame di vacca infilato nel cavo di un corno proveniente da una vacca che abbia partorito almeno una volta. Il corno, una volta riempito, viene sotterrato per lasciarlo fermentare durante l'inverno. Il composto viene recuperato nei giorni prossimi alla Pasqua, quando ormai si è trasformato in humus e ha perso l'odore del letame, acquisendo quello nobile del sottobosco. Viene allora distribuito, miscelato e diluito con acqua (in gergo dinamizzato), con lo scopo (presunto e non dimostrato) di incrementare la resa produttiva del terreno.
 
Ultima modifica:
Alto