• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da balcone

Myriam_

Aspirante Giardinauta
I petali che dal colore normale passano al marroncino non è una malattia, è solo colpa di quei cavolo di acquazzoni che ci sono in questi giorni.
Sono arrabbiatissima anche io! È dall'autunno che sto aspettando la primavera trepidante per vedere sbocciare le mie care (dato quanto le ho pagate direi carissime ) rose, e ora che possono aprire i fiorelloni la pioggia me le fa diventar marroncine e fa abbassare la corolla

Sembra che dalla prossima settimana il tempo diventi un po' più gentile per le nostre piante! Speriamo bene!
Mandami il link delle tue rose, sono curiosa!!!!
Io vedo in giro rose che spuntano ovunque da dietro i pergolati, nei giardini, esposte a ogni genere di intemperia... e le mie che sono sul balcone al sicuro si comportano così??? Che ingiustizia!
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo! 13 gradi per le rose sono un nonnulla! Anche io ho delle mini rose che mi ha regalato l'anno scorso la mia nipotina e son state tutto inverno al freddo e al gelo nel vero senso della parola senza problemi.
Son più delicate dei rosai per le malattie fungine e i parassiti appunto, ma per quanto riguarda la temperatura non han problemi.
Le mie l'estate scorsa eran state attaccate insieme da oidio e afidi in modo molto aggressivo, allora come ho suggerito a te ho potato come una furia tutto ciò che non mi pagava l'occhi, sia foglie che rami e in 2 settimane era più bella che mai. Son guerriere queste rose

Ci sono dei modi per prevenire queste malattine invece? Ho letto in giro che bisognerebbe comprare delle "casette degli insetti", ne sai qualcosa? Può essere un valido aiuto per una piccola realtà su un balconcino?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Delle cassette degli insetti non so nulla... per gli afidi bisognerebbe trovare il modo allevare le coccinelle, sono serial killer di afidi!
Per i funghi/muffe si usa la poltiglia bordolese, ma io non l'ho ancora provata. Io spruzzo un po' di verderame tipo una volta al mese e per gli afidi intervengo con insetticida quando compaiono. Altrimenti mi han consigliato qui sul forum di usare il decotto d'aglio per prevenire/curare in modo naturale gli afidi.
Non ho un album fotografico delle mie rose, se ne vedono alcune qui

https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/235475/
 

cori_93

Apprendista Florello
Sì! Mio papà ha l'orto e potrei prendere lì un po' di terra.. la mescolo in quali proporzioni più o meno?
Ma direi metà terra di campo e metà terriccio comprato..Se aggiungi anche del materiale drenante, qualche manciata di sabbia per ogni vaso, o della perlite, vedi cosa riesci a procurarti, sarebbe la composizione di terriccio ideale!! :)
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
Ma direi metà terra di campo e metà terriccio comprato..Se aggiungi anche del materiale drenante, qualche manciata di sabbia per ogni vaso, o della perlite, vedi cosa riesci a procurarti, sarebbe la composizione di terriccio ideale!! :)

Va bene, allora appena riesco a tornare a casa mi prendo un po' di terra! Speriamo bene! Grazie mille!
 

Myriam_

Aspirante Giardinauta
Delle cassette degli insetti non so nulla... per gli afidi bisognerebbe trovare il modo allevare le coccinelle, sono serial killer di afidi!
Per i funghi/muffe si usa la poltiglia bordolese, ma io non l'ho ancora provata. Io spruzzo un po' di verderame tipo una volta al mese e per gli afidi intervengo con insetticida quando compaiono. Altrimenti mi han consigliato qui sul forum di usare il decotto d'aglio per prevenire/curare in modo naturale gli afidi.
Non ho un album fotografico delle mie rose, se ne vedono alcune qui

https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/235475/

Eh sì somigliano un po' alle mie! Comunque grazie mille! Con tutti questi accorgimenti non permetterò che mi abbandonino
 
Alto