• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da bacca

B

Brother

Guest
Ciao,ho trovato su Gardenia un articolo di O.Sala che tratta proprio delle bacche.
Le rugose hanno i frutti più grandi,cremisi e arancio.Le pimpinellifolia si distinguono per le bacche quasi nere.Bellissima è rosa moyesii (Geranium e Highdownensis).
Bacche a urna ha la Rosa
sweginzovii"Macrocarpa".Dall'Himalaya viene
macrophilla con ornamentali frutti a fiasco,arancio.Ma ce ne sono molte altre.
Ciao.Mario.
;)
 
M

Mela90

Guest
Ciao, io preferisco la rosa rugosa Hansa. Fa belle bacche ed inoltre i fiori sono stupendi, viola magenta, doppi, profumati ed è rifiorente. Perchè non metti anche una rosa eglanteria, non è rifiorente ma con le bacche puoi fare una bevanda ad infusione ( tipo the) molto buona, va bene anche una rosa canina. Un bell'arusto da accostare, a mio avviso, potrebbe essere un symphoricarpus albus ( detto albero delle perle) che ha belle bacche bianche per lungo tempo dall'autunno all'inverno. Lo puoi potare basso 50 60 cm e tenerlo intorno ad una rugosa alta e vigorosa come la hansa. Sai che bell'insieme di bacche in inverno. Ciao e in bocca al lupo per i nuovi impianti. A presto Mela90. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
M

melusina

Guest
grazie mela per i consigli. in effetti, forse per ignoranza, pensavo che le rose da bacca fossero tutte non rifiorenti.
per quanto riguarda le rose canine, da me ce ne sono tante selvatiche, infatti raccolgo spesso i cinorrodi e quando ho moooooolto tempo mi cimento a fare lamarmellata, che è un superconcentrato di vitamine.
bello il cespuglio che mi consigli, adesso vado acercarlo su qualche libro.
una domanda: io vivo in montagna, non è che teme il freddo?
ciao e grazie. laura
 
Alto