• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Antiche e Botaniche

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Giardino d'inverno: le bacche

Ciao a tutti!
Volevo chiedere qualche informazione in particolare sulle galliche Tuscany e Violacea (Belle Sultane):
dopo la fioritura producono qualche tipo di bacca che può arricchire un giardino anche in inverno?
Qualcuno avrebbe delle foto di bacche da mostrarmi?

Grazie in anticipo! :)
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
da quanto ricordo, le Galliche non sono famose per la produzione di bacche "ornamentali". Neanche la mia Belle Isis le fa.
Potresti lasciare sulla pianta i cinorrodi eventualmente fecondati e vedere se hanno un qualche effetto decorativo, ma non te lo consiglierei.
Ci sono altri utenti del forum che ne coltivano, aspetta anche il loro contributo.
Se volevi rose da bacca che avessero un elevato valore decorativo durante le stagioni più fredde, avresti dovuto indirizzarti su altre specie. Di solito sono le specie selvatiche a fioritura unica, alcune Antiche e, credo, poche Moderne a produrne in maniera significativa.
Alcune a memoria: R. glauca, R. rugosa, R. moyesii "Geranium", R. roxburghii normalis, R. filipes "Kiftsgate", alcune Moschata.

Fermi tutti! Ultima ora! Sono andata a controllare.
In un'intervista a Feletig (esperto di rose da bacca) viene riportato che anche le Gallica "Belle Sultane" e "Complicata" rientrano tra queste varietà.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le due in questione non so' come si comportano, posso dirti che le mie galliche fanno bacche ma poco decorative, a parte Complicata che invece in inverno è piu' vistosa. Anche come fogliame autunnale qui in pianura non rendono un granchè, pero' in rete tante persone che le coltivano, magari in zone piu' collinari dove gli sbalzi termici sono piu' accentuati, riescono ad avere risultati migliori. Come giustamente ha fatto notare Lisyy le ragioni per cui scegliere una gallica sono altre, prima di tutto per la bellezza delle fioriture, per le incomparabili sfumature di colore particolarissime che troviamo quasi solo in questa classe di rose. Poi per la relativa frugalita' e per la bellezza dell'arbusto anche quando non è in fiore. Nelle botaniche invece la bellezza del fiore generalmente è abbastanza relativa e le loro peculiarita' sono proprio bacche e fogliame autunnale.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se cerchi sotto "la belle sultane"che è il suo primo nome(quello di registrazione)su hmf ci sono molte foto,ma la violacea non è famosa per le sue bacche(cinorrodi)anche se ne mette parecchie ma dopo diversi anni.
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Da quello che mi ricordo, le bacche, come il fogliame autunnale, delle Galliche non sono appariscenti, però sono gradevoli e interessanti. Alcune rose hanno bacche vistose, non ultima è l'autoctona Rosa canina, con gli ovali cinorroidi rossi laccati; e ci sono rose che colorano brillantemente in autunno: da me 'Canary Bird' (o forse è R. hugonis) e 'Thérèse Bugnet' sono uno spettacolo, tanto più notevoli dato che poche piante nella mia argilla grigia colorano bene, e le rose sono tra le migliori. 'Tuscany Superb' mi ricordo un rosso molto scuro in autunno, un bel colore.
Per una stagione di interesse prolungata mi affiderei ad altre piante da mettere con le Galliche: Clematis e perenni per l'estate; violette e bulbose per il tardo inverno e la primavera, ecc. Ho sempre trovato che una fioritura scalare funziona molto bene con le rose ad unica fioritura, insieme con piante strutturali come bosso, tasso, e alloro.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Il mio intento, avendo poco spazio a disposizione, era quello di non rinunciare né al magnifico fiore della Belle Sultane né ad un angolo di giardino interessante in ogni stagione. I vostri consigli sono stati utilissimi!
Grazie mille a tutti!
 
Alto