• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per bouganvillea! foglie con puntini bianchi!

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
ho un problema con la mia bouganvillea. da qualche giorno sulle foglie sono comparsi dei puntini bianchi e lentamente questi puntini si allargano e diventano degli squarci sulla foglia!

foglie.jpg

di cosa si tratta? ragnetto rosso?
aiutatemi!!!
Grazie a tutti.

Paolo
 

vivaicaputo

Aspirante Giardinauta
ciao dalle foto non si vede bene ma potrebbe essere cocciniglia bianca. si sparge anche sui rami. se così fosse il rimedio è la nebulizzazione di olio minerale. preferibilmente dovresti effettuare il trattamento nelle ore più fresche della giornata e tenendo in ombra la pianta per la prima settimana. successivamente potrai pulire il bouganville con getto d'acqua e se serve ripeti il trattamento per uccidere eventuali uova deposte in precedenza.
 

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
ciao dalle foto non si vede bene ma potrebbe essere cocciniglia bianca. si sparge anche sui rami. se così fosse il rimedio è la nebulizzazione di olio minerale. preferibilmente dovresti effettuare il trattamento nelle ore più fresche della giornata e tenendo in ombra la pianta per la prima settimana. successivamente potrai pulire il bouganville con getto d'acqua e se serve ripeti il trattamento per uccidere eventuali uova deposte in precedenza.


Ti ringrazio per la tua risposta. volevo chiederti dove si compra l'olio minerale (domanda stupida...?).
Su altri messaggi del forum relativi a problemi della bouganvillea (con foglie simile alle mie) si parlava di ragnetto rosso. Tu lo escludi?

ancora grazie
Paolo
 

vivaicaputo

Aspirante Giardinauta
non escluderei nemmeno il ragnetto rosso. infatti ho specificato che nel caso in cui fosse cocciniglia bianca. purtroppo la foto è sfocata e le macchie non si vedono bene. dovresti o postare altre foto in dettaglio oppure consultare on line le foto di ragnetto rosso http://www.google.it/search?hl=it&sugexp=frgbld&gs_nf=1&pq=cocciniglia+bianca+su+foglie&cp=10&gs_id=30&xhr=t&q=ragnetto+rosso&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1024&bih=677&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=L5NxT86SHI3P4QSpmN3DDw
e di cocciniglia bianca http://www.google.it/search?hl=it&sugexp=frgbld&gs_nf=1&pq=cocciniglia+bianca+su+foglie&cp=10&gs_id=30&xhr=t&q=ragnetto+rosso&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1024&bih=677&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=L5NxT86SHI3P4QSpmN3DDw#um=1&hl=it&tbm=isch&sa=1&q=cocciniglia+bianca&oq=cocciniglia+bianca&aq=f&aqi=g1g-S2&aql=&gs_l=img.3..0j0i24l2.126685l130520l0l131349l18l10l0l0l0l0l1293l2612l5-2j0j1l3l0.frgbld.&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=38e7518d8923088a&biw=1024&bih=677
ed esaminare con attenzione a quali macchie corrispondono le tue. l'olio si acquista solitamente al consorzio agrario o nei garden center che trattano questi prodotti, un esempio potrebbe essere Oliocin Giardino della Bayer ma ce ne sono anche altri. non è per pubblicità.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io valuterei più che altro danni da fori meccanici e inverno, non sembrano cocciniglie, comunque prova a pssarci sopra il dito e vedi se vengono via, in tal caso è cocciniglia.
 

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
Ciao
io valuterei più che altro danni da fori meccanici e inverno, non sembrano cocciniglie, comunque prova a pssarci sopra il dito e vedi se vengono via, in tal caso è cocciniglia.

ciao a tutti!
allora, ho provato a passare sulle foglie il dito ma le macchie bianche non vengono via.

allego altre foto più nitide

pianta 1.jpg pianta2.jpg foglie.jpg

sulle foglie ci sono dei puntini bianchi (sia all'interno che sulla punta) e alcuni di questi puntini si allargano aprendo dei buchi nelle foglie. poco dopo le foglie cadono...
La pianta sta mettendo delle piccole foglioline e anche dei fiorellini ma mi sembra che non stia benissimo...

Che faccio?
Grazie a tutti!
 

lunachiara

Giardinauta
Dalle tempo si riprenderà molto bene, come hai detto stanno spuntando molte foglie, pensa che la mia non ha cacciato neanche mezza foglia, se la prende sempre con molta calma, è fatta a modo suo, i fiorellini li fa a gennaio...:)
 
Alto