• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con parassiti verdi e bianchi

chiarose

Aspirante Giardinauta
Il mio cespuglio di rose si è improvvisamente riempito di insetti verdi e bianchi e di macchioline bianche, sembra. Che si può fare?
Ho degli animali, mi scoccia fare qualcosa di velenoso per loro...c'è qualcosa che si può fare?
b3df3a17c9b27333c6e652705349e1b4.jpg
de5149d76c8de082dc83078ac9ce3f60.jpg
2fb6433de2f4f4f4969a694b9203eeda.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Sono gli afidi. Comunque sia io uso macerato d'ortica lasciato macerare per 2 giorni, ripetendo ogni volta che compaiono.
Altrimenti decotto di cipolla e aglio.
Ho provato imidacloprid ma molto contrariata, non mi piace usare il chimico, e comunque sia il giorno dopo averlo spruzzato i germogli erano appassiti. Io continuo con i macerati, altrimenti non è esteticamente bello ma spargi un po'di cenere sulle foglie. O pianta degli spicchi di agli ai piedi della rosa.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, se le piante non sono molto alte e vi si accede bene, basta che spruzzi con il getto della canna dell'acqua finchè
fai staccare gli afidi, se i rami sono esili metti una mano dietro per non spezzarli col getto.
Io ho provato il macerato di aglio, peperoncino e detersivo piatti, ho provato a seminare l'aglio sotto la rosa ma gli
afidi arrivano lo stesso, quindi spruzzo con sola acqua ( al massimo detersivo per farli scivolare meglio)
Comunque meglio gli afidi che sono più gestibili che tendredini o cetonie.
 
Alto