• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori delle rose con macchie gialle/marroni

AlbertoBedo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Quest'anno le mie rose (varietà comune rosa cinese) sono fiorite in grande quantità, ma poi improvvisamente appassite con macchie giallo/marroni sui fiori.

Prima che apparissero le macchie sono state trattate con poltiglia bordolese e piretro, anche durante la fioritura (ho letto poi che non andrebbe fatto).

Ecco le foto:

IMG_9095.jpg IMG_9094.jpg

Le mie domande sono tante e spero possiate aiutarmi a trovare una risposta:

1) E' normale che le rose appassiscano così con questo colore?

2) Può essere un problema dovuto alla poltiglia bordolese o al piretro?

3) Se la poltiglia bordolese e il piretro non vanno date durante la fioritura primaverile, quando devo darli per prevenire gli attacchi? Mi hanno detto a febbraio/marzo ma in quel periodo la rosa ha praticamente solo la parte legnosa!

4) Nonostante i trattamenti (che poi ho interrotto) le foglie sono state comunque mangiate (sono piene di buchi). Ogni quanto vanno trattate per prevenire questi fenomeni?

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto saprete darmi!
 
Alto