• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con la "vitiligine"

eryon

Aspirante Giardinauta
Scusate la battuta del titolo, ma non si discosta molto dalla realtà :rolleyes:
Una rosa che ho portato a casa ad agosto ha sviluppato verso la fine dello stesso mese delle minuscole macchioline marroni che sono diventate rapidamente più grandi e bianchicce. Le foglie colpite stanno bene, non si accartocciano, non cadono, non seccano. Semplicemente ho la rosa che sembra ibridata con un'aucuba :lol:
Ho provato a trattare con un antifungino ad ampio spettro ma credo che l'effetto sia stato pari a zero.
Anche se non è una cosa che si espande tanto rapidamente e la pianta non sembra risentirne mi piacerebbe sapere di cosa si tratta. A qualcuno è mai successo qualcosa di simile?
Le foto le posso caricare questa sera quando torno dal lavoro, sono sulla digitale a casa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, meglio vederne delle foto. Potrebbe trattarsi di una virosi, il rose mosaic.

rosemosaic184.jpg


Rose%20Mosaic%20Virus.jpg


Foto da internet
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusate tutti, ieri sera sono tornata ad un orario impossibile dall'ufficio... 5 minuti e carico le foto!
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ho dato un'occhiata in giro e non mi sembra (almeno spero, perché la cura non mi piace molto...) mosaico.
Le foto che ho trovato presentano contorni più netti, alcuni addirittura dentellati, e spesso ho trovato scritto che le foglie alla fine seccano e cadono, cosa che queste non sembrano avere alcuna intenzione di fare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il rose mosaic non si presenta in una sola maniera, anche perchè in realtà non è causato da un solo virus, ma da almeno due o tre virus diversi che danno effetti simili, ma non identici.

Per esempio questa è un'altra manifestazione, in cui le macchie sono diverse da quelle delle altre foto.


rosemosaic1.jpg


Io personalmente non mi sento di escludere che si tratti di mosaic, però non lo posso affermare con assoluta certezza.

Potrebbe anche essere, comunque, come dice Urza, qualche carenza. In questo caso potrebbe essere una carenza di magnesio o manganese. Potresti provare con un integratore. Comunque adesso chiedo ulteriori pareri.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque anche se fosse mosaic non è detto che la pianta debba essere per forza eliminata. Ci sono piante che riescono a convivere bene con la malattia e questa colpisce solo le parti più vecchie...

Comunque adesso mi informo...
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, più che altro se si trattasse di mosaic non vorrei che finissero infettate anche le altre rose della terrazza.
Oggi ho visto delle macchioline simili su una paesaggistica che ho messo nella balconetta della terrazza, ma più sbiadite. Le due rose non sono mai state vicine né tagliate con la stessa cesoia (che per altro disinfetto ogni volta con un prodotto che usavo per gli attrezzi da bonsai).
In comune hanno il periodo il cui le ho prese, l'acqua (temo un po' dura, anche il glicine non ha preso bene le innaffiature :( ) e il fatto che non gli ho dato lo stesso concime delle altre perché avevano già quello in granuli dei vivai.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Adesso mi informo. Comunque nel frattempo non mi fasciamoci la testa... Io direi comunque di vedere come evolve la cosa con tranquillità. Come precauzione non usare gli stessi attrezzi che usi per le altre e se puoi dai più spesso un insetticida, in maniera che gli insetti non possano trasporare l'eventuale virus alle altre.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie! Intanto uso un insetticida generico e mi procuro il concime specifico per carenze di magnesio (per fortuna ho un piccolo garden discretamente dotato di queste cose non lontano da casa :) ). Urza, hai qualche integratore in particolare da suggerirmi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Eryon,
mi sono consultata e siamo giunti alla conclusione che non si può essere certi che sia mosaic, ma non si può escluderlo. Si può può determinare solo aspettando e vedendo se la pianta, nel tempo, perde vigore (o facendo analisi specifiche).

Comunque nel frattempo è meglio sempre somministrare dei buoni concimi complessi, con macro e microelementi. Eventualmente puoi comprare e provare l'integratore Cifo di magnesio (credo sia l'unico che si trova facilmente in commercio).

Intanto, come ti avevo suggerito, tieni la pianta lontana dalle altre, usa attrezzi diversi (o disinfettali bene), usa molto spesso degli insetticidi e applica regolarmente i prodotti rameici.

Potresti, se ti è possibile, tenerci aggiornati sull'evoluzione della situazione?
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène, vi terrò aggiornati.
Ora che si va per l'inverno (da me ha iniziato a tirare aria freddina) probabilmente si fermerà anche se non mi sembra molto convinta.... continua a fare getti nuovi e bocciolini!
Anch'io avevo visto il prodotto della Cifo e so dove trovarlo :)
Può andare bene la poltiglia? O è meglio se cerco un prodotto con solo rame?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La poltiglia va benissimo. Intendevo un qualsiasi prodotto a base di rame, cioè solfato di rame o ossicloruro di rame.

Speriamo comunque che continui ad essere vigorosa.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Vista la tendenza al calcareo dell'acqua, se quando trapianto le rose (le dovrei spostare tutte quest'anno) aggiungo terriccio per acidofile? Potrebbe aiutarle un pochino?
Per la terra di campo... ehm... vedo se riesco a "recuperarne" un po' :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi provare,visto che hai un terreno molto calcareo, puoi farlo. Ma io non esagererei con il terriccio acido.

Comunque a mio parere il tuo problema non è legato ad una carenza di ferro, che si manifesta in altre maniere.

clorosiferrica.jpg

Se è una carenza, penso sia di qualcosa di diverso.
 
Alto