• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con la "vitiligine"

eryon

Aspirante Giardinauta
Celo! la carenza di ferro l'ho già passata :lol: Ho seguito i vostri consigli e ho recuperato sia il glicine (che ne ha sofferto tantissimo) che l'ultima arrivata (quella le cui foto a puntini fan bella mostra di sé in questo thread :rolleyes: ).
Potrei fare un "celcelomanca" con le carenze :(
Mi era venuta l'idea di aggiungere il terriccio per acidofile leggendo il thread sulle rugose. Magari smorzava un po' l'effetto dell'acqua.
Intanto ho spruzzato tutto quello che c'è in terrazza, giusto per non sbagliare...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Boh, secondo me il problema non ha nulla a che vedere con il suolo calcareo. La stragrande maggioranza delle rose ama il suolo un po' calcareo, tranne le rugose che lo vogliono acido.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento.
Dopo la lavata con la poltiglia sembra che l'ignota macchiolina si sia fermata. Col caldo di questi giorni i getti fermi hanno ripreso a crescere e alcuni bocciolini a ingrandirsi (uno, di un'altra pianta, si è anche a aperto, ma con un bel colore arancio/rosso vivace dato dal freddo anziché con la consueta sfumatura giallo/pesca :rolleyes: ) ma non vedo l'ignota da nessuna parte nei nuovi tessuti.
Intanto incrocio le dita...
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Foglie a pois cadute quasi tutte e nuovi getti... beh... fino ad ora puliti :hands13:
Speriamo in bene!
 
Alto