• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto rose

S

sebastian

Guest
Ho una pianta di rose che, essendo stata piantata troppo vicino a un arbusto che negli anni ha sviluppato molta vegetazione costringendo la rosa a rimenere sempre in ombra, non fiorisce piu' e sviluppa sempre meno vegetazione. Siccome fra un anno cambiero' casa, vorrei sapere se conviene nel frattempo trampiantarla in un vaso e metterla in una zona piu' soleggiata evitando cosi' che magari muoia. Eventualmente in che periodo dell'anno va fatta questa operazione? Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sebastian:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuta
inserisci la loclaità nel profilo così sarà più facile darti consigli in relazione al tuo clima, e non dovrai ripeterlo sempre :eek:k07:

ci sai dire che tipo di rosa è?

i trapianti è meglio farli prima del risveglio della rosa, quindi potrebbe essere tardino ormai.
Inoltre da terra a vaso è sempre un po' traumatico se la rosa è ormai grande...
di che arbusto stiamo parlando? non è possibile potarlo in modo da dare più sole alla rosa?
la rosa è stata potata?

se ci dai qualche informazione in più sarà più facile consigliarti :)
 
S

sebastian

Guest
inserita la localita'...
non sono un esperto di rose quindi non saprei di preciso... ho guardato qui nel sito, dalle foto sembrerebbe una Whisky... il colore dei fiori e' quello... ma non sono sicuro...
Quanto all'arbusto non c'e' nulla da fare... bisognerebbe tagliarlo ma non mi pare il caso.... Cmq questa pianta di rose non e' molto grande... anzi... molti rami sono morti negli anni, ora sono rimasti un paio di rametti con qualche foglia... non supera i 20 cm di altezza e non l'ho ancora potata.
ciao!
 

luckybamboo

Florello Senior
sebastian ha scritto:
... non supera i 20 cm di altezza e non l'ho ancora potata.
ciao!

20 cm??? dopo quanti anni? sei sicuro che non sia malata?.....
riesci a mettere una foto? non riesco a immaginare una rosa di qualche anno mai potata alta solo 20 cm.... :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Che strana cosa questa! :confuso:
Ma è un arbustiva? Non è che per caso è una mini-rosa o una tpezzante in infelice posizione?
Comunque sebbene è un po' tardi, mi armerei di vanga piatta e scaverei così, più profondamente possibile, sollevando un bel po' di pane di terra e sposterei, persa per persa, mi giocherei questa carta, è più facile che si riprenda da uno spostamento tardivo, se fai attenzione a non ledere tutte le radici, che mantenere la posizione in cui è.
In caso decidessi per la prima operazione, prepara la buca di impianto prima, arieggiala e crea un'opportuno drenaggio nel caso il tuo terreno sia troppo compatto.
 
S

sebastian

Guest
appena avro' tempo mettero' una foto... cmq intendevo dire che quest'anno non l'ho ancora potata, non che non l'abbia mai potata.... anche se cmq non e' che cresca molto ultimamente...
 
S

sebastian

Guest
ma riverviolet, secondo te conviene spostarla in un altro posto anziche' metterla in un vaso e poi fra un anno cambiarle nuovamente posto? (fra un anno cambio casa)
 
Alto