• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: combattere gli afidi

Loulou

Florello
Io ho fatto il decotto d'aglio ma ancora non sono riuscita a metterlo piove sempre.


piccola_driade

con tutto la buccia è un bulbo
 

piccola_driade

Giardinauta
grazieeee...... :ros::ros::ros:

sarà "deformazione professionale" :lol:
a forza di sbucciare l'aglio per il pesto, mi vengono dubbi cretini.... :ros:

domani li pianto..... :hehe:
 

piccola_driade

Giardinauta
diciamo "agli inizi".... :ros:

ho iniziato a 14 anni, ho lavorato in una bar tavola calda (in proprio e quindi il doppio del mazzo...), più che altro primi piatti, e mi diletto nella cucina di casa.......


ah, dimenticavo la mia specialità i dolci.... :D

il giardinaggio è la mia "nuova-appena nata" passione.... :ros:
per questo son sempre piena di domande.... :storto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
anche io vorrei usare uno di questi rimedi!
Dato che però sto spruzzando la rosa con il fenicrit t, volevo evitare di nebulizzare del resto...
Se pianto i due spicchi d'aglio, scusate la mia stupidità, ma non devo togliergli la "buccia" vero? O Sì? :ros: NON RIDETE VI PREGO, sono seria..... :ros::storto:

p.s.e a che profondità?

A me piacciono queste domande....così la figura non la faccio io!!:D
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Piccola Driade
Ciao, io li pianto senza buccia e interro sin dove arrivano le mie dita (di solito funziona
ed acnhe bene!)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....
Io volevo provare con del bicarbonato sciolto in acqua.....
Ciao, il bicarbonato non è un insetticida ma un anticrittogamico. E' utile per controllare l'oidio, ma occorre prestare attenzione e spruzzarlo a sera, altrimenti si brucia la pianta!

anche io vorrei usare uno di questi rimedi!
Dato che però sto spruzzando la rosa con il fenicrit t, volevo evitare di nebulizzare del resto...
...
Vi ricordo, per chi ha rose in vaso e non ama le "spruzzature", la possibilità di usare il Confidor per annaffiatura anzichè per nebulizzazione oppure le pasticche di Provado Facile da infilare nel terreno. Il lato positivo è che basta un trattamento "una tantum" a stagione: con UN SOLO trattamento non si vedranno più afidi o altri insetti fino a fine stagione! :ciglione:

Tutti gli altri rimedi sono solo temporanei: si eliminano gli afidi presenti al momento, ma nel giro di poche ore ne tornano altri, quindi tocca stare sempre a spruzzare... :storto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao, il bicarbonato non è un insetticida ma un anticrittogamico. E' utile per controllare l'oidio, ma occorre prestare attenzione e spruzzarlo a sera, altrimenti si brucia la pianta!

Vi ricordo, per chi ha rose in vaso e non ama le "spruzzature", la possibilità di usare il Confidor per annaffiatura anzichè per nebulizzazione oppure le pasticche di Provado Facile da infilare nel terreno. Il lato positivo è che basta un trattamento "una tantum" a stagione: con UN SOLO trattamento non si vedranno più afidi o altri insetti fino a fine stagione! :ciglione:

Tutti gli altri rimedi sono solo temporanei: si eliminano gli afidi presenti al momento, ma nel giro di poche ore ne tornano altri, quindi tocca stare sempre a spruzzare... :storto:

E per le rose in piena terra? stesso procedimento?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E per le rose in piena terra? stesso procedimento?
Per le rose in terra c'è comunque la possibilità "Confidor una sola volta l'anno", però va dato per nebulizzazione e lontano dalla fioritura, per non danneggiare anche insetti utili.
Sarebbe bene dare una bella spruzzata a inizio stagione, quando la pianta ha già vegetato abbastanza ma manca ancora qualche settimana prima che si aprano i fiori.
 

piccola_driade

Giardinauta
Vi ricordo, per chi ha rose in vaso e non ama le "spruzzature", la possibilità di usare il Confidor per annaffiatura anzichè per nebulizzazione oppure le pasticche di Provado Facile da infilare nel terreno. Il lato positivo è che basta un trattamento "una tantum" a stagione: con UN SOLO trattamento non si vedranno più afidi o altri insetti fino a fine stagione! :ciglione:

Tutti gli altri rimedi sono solo temporanei: si eliminano gli afidi presenti al momento, ma nel giro di poche ore ne tornano altri, quindi tocca stare sempre a spruzzare... :storto:


Grazie mille davvero...... :love_4:
ma posso farlo anche adesso o ormai che ho usato il confidor "a spruzzo" non posso più?
è un pò sofferente la mia povera rosellina.... :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma posso farlo anche adesso o ormai che ho usato il confidor "a spruzzo" non posso più?
è un pò sofferente la mia povera rosellina.... :(
Darlo per nebulizzazione oppure per irrigazione sono alternative (o l'una o l'altra), perfettamente funzionati entrambe. Basta un solo trattamento a stagione, somministrato nell'uno O nell'altro modo.
Se hai già nebullizzato alla giusta concentrazione, non devi fare altro, devi solo aspettare qualche settimana che il principio attivo faccia pienamente azione (questo vale anche dandolo per irrigazione).
Non preoccuparti se nel frattempo vedi qualche "bestiolina", non farà grossi danni! :eek:k07:
 

piccola_driade

Giardinauta
ok... allora grazie, mi tranquillizzo..... :love_4:

Il confidor l'ho dato più di un mese fa, saranno quasi 2 mesi.... Ma credo di averne spruzzato pochino per paura di esagerare....

Comunque l'altro giorno, quando ho scoperto che erano tornati, (sul primo bocciolino della stagione cat:), stavo giusto andando per spruzzare il fenicrit t per l'oidio, e così li ho irrorati pure loro... come sono cattiva... :lol:

poi ho preso dello scottex per rimuoverli, erano ancora vivi appena toccati con la carta sono "esplosi" che schifo... :storto: è possibile che erano talmente grossi da esplodere come zanzare??? :confuso:

Per il momento non son tornati.... meno male, gli avrò fatto paura... :lol:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Posso mettere l'aglio nella terra come prevenzione per le mie surfinie e verbene?In un vaso da 60 quanti spicchi di aglio devo mettere?Inoltre con questo sistema poi si senta la puzza di aglio sulle piante?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Per le rose in terra c'è comunque la possibilità "Confidor una sola volta l'anno", però va dato per nebulizzazione e lontano dalla fioritura, per non danneggiare anche insetti utili.
Sarebbe bene dare una bella spruzzata a inizio stagione, quando la pianta ha già vegetato abbastanza ma manca ancora qualche settimana prima che si aprano i fiori.

... ma poi niente più afidi ??? neanche sui getti nuovi ?

in questi giorni ho all'opera tutti i bastardi insieme : Afidi, Ragnetto Rosso .... Oidio, hanno veramente un gran da fare. ma li stroncherò tutti :mazza:
 

Morpheus

Aspirante Giardinauta
Ciao se ti può esser utile io le "sdoccio" con acqua e sapone per piatti ovviamente con getto di pompa, lo faccio da 4 anni non fà male dato che le mie sono na meraviglia e funziona!!!
 
Alto