• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: combattere gli afidi

Coral

Maestro Giardinauta
Rose rampicanti ed altro già ricoperte di afidi verdi, cosa usare di non chinico per combatterle? ed eliminarle prima della fioritura.
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Sì, prendi due spicchi e li interri come per piantarli.
Innaffi e dopo un pò di giorni nascono gli steli verdi dell'aglio.
Di solito a me funziona, anche se ora in casa mi chiamano Amalia La Fattucchiera:
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Ti credo, adesso capisci il perchè di "Amalia"?
Comunque, io l'ho fatto ieri mezzogiorno e la puzza mi è rimasta sotto il naso sino a sera
(Oltretutto, non ricordo se l'infuso l'ho fatto inizio primavera...........oppure a settembre scorso!!!!)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
e acqua e sapone di marsiglia?
Ve lo chiedo perchè ho una rosa rampicante praticamente piena!!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ti credo, adesso capisci il perchè di "Amalia"?
Comunque, io l'ho fatto ieri mezzogiorno e la puzza mi è rimasta sotto il naso sino a sera
(Oltretutto, non ricordo se l'infuso l'ho fatto inizio primavera...........oppure a settembre scorso!!!!)

Se era di settembre chissà che concentrato di profumo.
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
L'ho letto anch'io dell'acqua e sapone di marsiglia, ma non saprei dirti...........
Se l'aglio ha un potere battericida ed un odore sgradevole, il sapone di marsiglia penso
agisca mediante soffocamento degli insetti. (Non vorrei aver detto un cavolata..........)
Tentar non nuoce.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho due rose rampicanti ma non l'ho mai usato su di esse.
L'ho usato su una margherita che aveva i nuovi germogli invasi ed ha funzionato
 

Marika1979

Aspirante Giardinauta
dicono funzionino anche:
*ortiche macerate nell'acqua per 1 settimana e poi spruzzare su tutta la pianta il liquido filtrato
*tabacco macerato nell'acqua per 2 settimane e il liquido filtrato si spruzza sulle foglie.

io uso sempre il piretro naturale concentrato, diluisco e spruzzo... Funzona

www.ilgirasoledimarika.com
 

paolaas

Guru Giardinauta
Del sapone di marsiglia sapevo funzionasse per le cocciniglie, non sapevo per gli afidi....

Io volevo provare con del bicarbonato sciolto in acqua.....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per gli afidi uso detersivo liquido per piatti, un cucchiaio scarso in un litro d'acqua, e mi sembra che funzioni egregiamente, però non protegge da infestazioni future
 

piccola_driade

Giardinauta
anche io vorrei usare uno di questi rimedi!
Dato che però sto spruzzando la rosa con il fenicrit t, volevo evitare di nebulizzare del resto...
Se pianto i due spicchi d'aglio, scusate la mia stupidità, ma non devo togliergli la "buccia" vero? O Sì? :ros: NON RIDETE VI PREGO, sono seria..... :ros::storto:

p.s.e a che profondità?
 
Alto