• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose cieche

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti voi.
Ho nel mio piccolo giardino 7 piante di rose varie, ma c'è una cosa che mi preoccupa, cioè alcune, hanno dei nuovi getti, che all'estremità non sboccerà mai una rosa, ecco perchè le chiamo cieche. Da cosa può dipendere? e sopratutto, come mi devo comportare? aspetto consigli e ringrazio anticipatamente.
Anna

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In quel caso io cerco sempre di lasciare pochi nodi dal basso, in maniera che sia il ramo, sia la pianta si irrobustiscano.

Ad ogni modo i rami ciechi hanno due cause

- genetiche e quindi difficilmente risolvibili (alcune rose li producono abitualmente e bisogna farcisi una ragione)
- ambientali: malattie, debolezza generale della pianta, smog, cattiva esposizione, pianta molto giovane. In questo caso bisogna migliorare la situazione o dare tempo alla pianta di crescere.

Alto